Indicatore "block maiusc" non funzionante sul vassoio di sistema con wayland

Ciao a tutti, è un problema che ho notato sin dalla prima versione di ROME con Plasma6 (wayland), speravo si sistemasse con qualche aggiornamento ma ad oggi rimane.

Inutile dire che ho verificato le varie configurazioni ma non ho trovato ne la causa ne la soluzione.
Il problema non è grave ma fastidioso, non avendo sul portatile la spia luminosa, l’indicatore nella tray del tasto attivo è comoda.

Si accettano suggerimenti.

Grazie in anticipo.

Credo che questo sia un problema di upstream. Plasma6 è prodotto da KDE, non da OpenMandriva. Meglio chiedere qui.

I believe this would be an upstream issue. Plasma6 is made by KDE not OpenMandriva. Best to ask here.

Escluderei un problema di Plasma, su altre distro il problema non è presente. Probabilmente è legato al mio hardware o a qualche opzione disabilitata nella compilazione del pacchetto della tray. Purtroppo non conosco il nome del pacchetto che la gestisce, altrimenti avrei curiosato quello della concorrenza :slight_smile:

Grazie comunque.

I would rule out a Plasma problem, the problem is not present on other distros. It’s probably related to my hardware or some disabled option in the tray package compilation. Unfortunately I don’t know the name of the package that manages it, otherwise I would have looked at the competitor’s :slight_smile:

Thanks anyway.

Un giorno riusciremo a far capire agli utenti che la manciata di persone part-time che è OpenMandiriva non può rispondere a tutte le domande degli utenti OM. Ci sono molte più persone, migliaia di volte di più, coinvolte nei progetti upstream.

Sono frustrato perché sono sempre più occupato a cercare le cose per gli utenti.

Un giorno riuscirai a capire che non tutti gli utenti vengono qui a chiedere senza prima aver provato a cercare una soluzione!

Non ho detto che non ho l’indicatore ma che non funziona, nonostante abbia provato tutte le configurazioni possibili

come già detto sullo stesso pc con altre distro a parità di versione di plasma, kernel ecc funziona, senza dover fare nulla, anche su ROME con Plasma5 funzionava.

Nessuno ti obbliga ad impiegare il tuo tempo per cercare soluzioni per gli utenti, di sicuro non per i miei. Sono sicuro che potrai impiegarlo in maniera decisamente migliore.

Comunque una cosa l’ho capita eviterò di chiedere… i miei 2cent per non farti sentire frustrato.

Tante cose.

Bye.

Mi dispiace di non aver capito la domanda. Qui funziona:

Considerare l’invio di una segnalazione di bug. Potrei chiedermi se ciò sia influenzato dalla differenza di lingua, ma non so se sia così.

Modifica: qui funziona come previsto sul sistema hardware ROME P6. Ho verificato che in VirtualBox ROME P6 lampeggia solo finché il tasto di blocco maiuscolo è premuto.

@golem Io non ho commentato principalmente perchè ho letto “wayland

e quando si parla di wayland mi viene l’orticaria dato che sul mio PC mi ha dato non pochi problemi il paio di volte che l’ho provato. Per cui non avrei saputo come aiutare.

Tra l’altro, trovo questa funzione fastidiosa (ovviamente le nostre esigenze sono diverse se non opposte) di conseguenza la disabilito sempre, pure nelle tante macchine virtuali

Posso solo confermare che nei miei sistemi cooker e ROME x11 il blocca maiuscole viene regolarmente notificato adesso che per testing l’ho ripristinato.
Cliccando sull’ultima icona a destra, quella che solitamente apre le configurazioni, vedo questo:

anche da te è così?
Secondo me è uno dei tanti bug di wayland :stuck_out_tongue_closed_eyes:

1 Like

Sembra che abbia sbagliato molte cose in questo thread. Oh beh, la vita va avanti, fai meglio la prossima volta, ecc.

Mi era sfuggito che (wayland) era coinvolto. Posso verificare che questo problema esiste in P6 Wayland ma non in P6 X11. Ho potuto verificarlo perché ho installato sia task-plasma6-x11 che task-plasma6-wayland nei miei sistemi hardware ROME e Cooker.

Un modo semplice per verificarlo sarebbe quello di installare task-plasma6-x11 e fare il logout, selezionare Plasma X11 nella finestra in basso a sinistra della schermata di login di sddm e vedere se funziona in X11.

Tradotto con DeepL da:

Seems I got a lot wrong in this thread. Oh well, life goes on, do better next time, ect.

I missed that (wayland) was involved. I can verify that this problem exists in P6 Wayland but not in P6 X11. I was able to verify this because I have both task-plasma6-x11 and task-plasma6-wayland installed in my hardware ROME and Cooker systems.

An easy way to test this would be to install task-plasma6-x11 and logout, select Plasma X11 in window at lower left of sddm login screen and see if it works in X-11.

1 Like

Grazie per le risposte

Non abbatterti di solito fai un ottimo lavoro :slight_smile:

non avevo dubbi :smiley:

si uguale… credo di aver provato tutto come configurazioni.

Anche a me era venuto il dubbio di Wayland/X11 ma non avendoli entrambi su ROME avevo rimandatola prova sperando negli aggiornamenti.
Appena riesco scarico l’ultima immagine P6-X11 e la provo in live ed in inglese. Evito di installare task-plasma6-x11 perchè ormai da tempo sono passato esclusivamente a Wayland, preferisco la live per una prova.

Vi aggiorno, grazie.

1 Like

Aggiungerei uno dei detti preferiti del mio papà: “Chi non fa non falla
(falla = sbaglia)
che faccio sempre anche mio, e che si tradurrebbe con: “Who does nothing never makes mistakes”.

Fine OffTopic.

1 Like

Bene prove fatte, risultato, con la versione X11 tutto ok con la versione Wayland non funziona, prova eseguita su due macchine fisiche.

Ora che la la causa del problema sia Wayland oppure la sua pacchettizzazione in Oma non so dirlo, su altre distro a parità di versioni dei pacchetti funziona, e lo faceva anche su ROME Plasma5. Il problema non è grave,si vive bene anche così, lo terrò comunque sotto controllo e nel caso vi aggiorno.

Per ora metterei risolto.

A presto e grazie per l’aiuto.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.