Da interfaccia grafica si può impostare l’orologio hardware come ora locale?
Nei sistemi dual boot (Windows e Linux) passando da un sistema operativo all’altro spesso l’orologio non mostra la stessa ora. Questo perché Windows assume l’ora dell’orologio hardware come ora locale mentre buona parte delle distribuzioni Linux assumono che l’orologio hardware indichi tempo coordinato universale UTC.
La soluzione più immediata è ovviamente sincronizzare l’ora con un server NTP ma questo funziona solo se la connessione di rete è attiva. Fino ad un po’ di tempo fa si poteva anche cambiare l’impostazione dell’orologio in modo che corrispondesse all’orologio hardware. Adesso non riesco a trovare questa opzione.
Description of the issue (screenshots if relevant): passando da OMLx a Windows e viceversa cambia l’ora
Non ci avevo pensato, avevo cercato solo nel forum. Ho cercato adesso e ho trovato altre cose interessanti ma non questa.
In altre distribuzioni che usano KDE (ad esempio open Suse) c’è una casellina specifica per questa impostazione. E anche in Mandriva si poteva impostare in questo modo l’orologio.
Penso anch’io che impostare l’orologio hardware su UTC sia la scelta più razionale ma che sia proprio uno sbaglio è opinabile infatti anche alcune distribuzioni di Linux adottano questo criterio.
Ho provato a seguire le istruzioni ma sono arrivato fino a qui
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation
non trovo però la voce “\RealTimeIsUniversal” e mi sono fermato.
In ogni caso non sarebbe male che questa impostazione fosse disponibile da interfaccia grafica. Ad esempio in open Suse, che usa KDE come OpenMandriva Lx, c’è una casellina dedicata proprio a questo.
Chiaramente è la mia opinione, tuttavia se non è uno sbaglio, vi è molto vicino. Pensa ad esempio alla gestione dell’ora legale: in caso di orologio hardware impostato su locale il sistema deve modificarlo (se poi hai un dual boot o un multi boot finisce che ogni sistema installato al primo riavvio dopo la data in cui inizia l’ora legale aggiorna l’orologio hardware e di conseguenza avrai un orario sbagliato sulla macchina). Al contrario se l’orario hardware è impostato su UTC sarà il sistema operativo a calcolare e mostrare l’orario locale a seconda della zona che hai impostato.
Se non è già presente (di solito non lo è) la puoi aggiungere eseguendo il comando descritto nel wiki.