Ciao a tutti, ogni tanto riappaio
Ho effettuato l’aggiornamento da omvlx4.2 a omvlx4.3 seguendo la guida step by step di @ben79 nella sezione inglese del forum, tutto bene fino al punto “5”; dopo il riavvio, se nella schermata delle opzioni seleziono di proseguire con “OpenMandriva” (per capirci l’ultimo kernel installato) non prosegue più il caricamento e rimane freezato, l’unico modo per riprendere è riavviare brutalmente la macchina!
Stessa cosa se seleziono, in “Advanced Option” il kernel 5.11.12 mentre, se seleziono il kernel 5.10.14 il caricamento prosegue, riesco a fare login ma non funziona il mouse (da tastiera riesco a controllare la macchina e a fare tutto). Anche con questo kernel, se da terminale do il comando:
$ cat /etc/redhat-release
OpenMandriva Lx release 4.3 (Dysprosium) Official for x86_64
quindi presumo che l’aggiornamento l’abbia effettuato.
Cosa potrei fare per risolvere? Aggiornamenti non ce ne sono in sospeso.
Grazie a tutti!
Alessandro
Ciao @rugyada e grazie per il consiglio.
Avevo provato giusto ieri sera, ma ho peggiorato la situazione, nel senso, rimuovendo il kernel poi il sistema non fa boot se non selezionando manualmente il kernel (l’unico rimasto), però mi trovo ancora con il mouse inutilizzabile, andando a reinstallare l’ultimo kernel, mi è bastato un
$ sudo dnf upgrade -y
ma torno nella situazione di prima, ovvero la macchina non fa boot e rimane freezzata.
Questa che sto cercando di aggiornare è una VM vmware, però avrei un paio di PC fisici da aggiornare e vorrei evitare di dover reinstallare il tutto perché l’aggiornamento non va a buon fine.
Se hai altre idee sono tutt’occhi!
Ciao,
Alessandro
[EDIT] dopo l’ultimo riavvio il mouse è tornato operativo [/EDIT]
[EDIT2] E niente, ad ogni riavvio il mouse fa un po’ quello che gli pare, a volte funziona, a volte no [/EDIT2]
Nulla, sembra proprio che il kernel 5.16.7 proprio non piaccia alla VM, con il 5.10.14 parte senza problemi (a parte il topo che va quando ne ha voglia).
Nel fine settimana, se riuscirò ad avere un buco di tempo, proverò ad aggiornare una macchina fisica. @rugyada con VirtualBox ho riscontrato parecchi problemi con il mio hardware attuale, robe da inchiodarmi la macchina solo per il fatto di avere installato VirtualBox, e non ho una macchina che fa proprio così schifo (i7 10700K 64 GB RAM dischi NVMe), il problema pare essere proprio VB perché una volta rimosso non ho più avuto blocchi, allora ho installato vmware Workstation PRO e anche con questa non ho problemi.