GIMP e tema fallato... le finestre sembrano anni '90 :-O

Dopo gli ultimi aggiornamenti della mia Rolling le finestre di dialogo di GIMP sono regredite di almeno 20 anni… ho provato a modificarle nelle preferenze ma nisba… dev’essere sparito qualcosa nei repo…
Qui un esempio…

Come ci vado lì?
Giusto per aprire la stessa finestra.
Comunque il mio è diverso, vedrai lo screenshot.

Ah, trovato credo

PS e OT>
Ma magari fossimo ancora negli anni novanta!
La miglior musica di sempre. Mi scappa da piangere…

Tu usi il tema scuro, ma l’effetto è lo stesso… i bottoni sono squadrati, bruttini, direi. Prima non era così… guarda questo, l’ho fatto in un’altra distro, ma la decorazione della finestra è la stessa che c’era prima in OMA. Oh, non cambia niente, ok? Funziona tutto, ma mi piaceva di più prima…


A sinistra PClinux, a destra Oma

Ciao, io con rolling aggiornata non ho questi problemi:

questi i pacchetti di gimp installati:

1 Like

Boh, ho provato anche a smanettare sulla gestione del tema in Impostazione di sistema, ma non cambia nulla… Non è un problema, ripeto, solo una questione di look and feel…

La butto li, hai provato a cancellare:

/home/tuoutente/.config/GIMP/

No… mo’ ce provo :wink:

Fatto,ma non cambia nulla… Non è comunque un problema di impostazione della applicazioni GTK, altre funzionano (Inkscape, ad esempio…)

Non ne sono sicuro. Ma controlla se gtk+2.0 e gtk2-modules e breeze-gtk sono installati. Forse un legame con https://github.com/OpenMandrivaAssociation/breeze-gtk/commit/60d7e607afe781604de4dc3c0453c94517ed33fd
dopo tutto gimp (2) è ancora un’applicazione gtk2 …

— in case it gets translated wrong
I’m not sure. But check if gtk+2.0 and gtk2-modules and breeze-gtk are installed. Perhaps this is related to breeze-gtk
after all gimp (2) is still a gtk2 application …

1 Like

@AngryPenguin Translation is perfect.

Meglio tardi che mai… ho eseguito una nuova installazione ed anch’io ho incontrato questo bug:

Per gli amanti del vintage è perfetto :rofl:

Per tutti gli altri serve installare:

lib64gtk-modules2.0.x86_64

e

 lib64gail18.x86_64

come dipendenza, …e voilà

Stefano se risolve anche a te possiamo considerarlo risolto.

Magari mettere anche una nota sulle errata o aggiungere il pacchetto sulle prossime iso.

A presto

1 Like

Io confermo.

1 Like

Yesss! confermo pure io! Grazie a tutti!
Si è pure portato dietro altro…

stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ sudo dnf install lib64gtk-modules2.0.x86_64
[sudo] password di stefano: 
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:01:36 fa il mer 6 apr 2022, 12:03:39.
Dipendenze risolte.
================================================================================================================
 Package                          Architecture        Version                 Repository                   Size
================================================================================================================
Installing:
 lib64gtk-modules2.0              x86_64              2.24.33-1               rolling-x86_64              229 k
Installazione dipendenze:
 gtk+2.0                          x86_64              2.24.33-1               rolling-x86_64               20 k
 gtk+2.0-common                   noarch              2.24.33-1               rolling-x86_64              2.8 M
 lib64gail18                      x86_64              2.24.33-1               rolling-x86_64               16 k

1 Like

Ho aggiunto i Requires: nello spec. Buildato per cooker (ancora non ho potuto verificarlo).
Appena possibile mi coordino con @AngryPenguin per pubblicarlo anche per rolling e 4.3.

Pubblicato GIMP con le nuove requires anche per rolling e 4.3 (per il momento sono ancora nei repo /testing).

2 Likes