Flatdrake non va piu' dopo l'aggiornamento a 25.11

Dopo l’ultimo aggiornamento a Openmandriva 25.11 flatpak non mi funziona piu’ . L’errore che ho e’ il seguente:

$ flatdrake.gambas
qt.qpa.services: Failed to register with host portal QDBusError(“org.freedesktop.portal.Error.Failed”, “Could not register app ID: App info not found for ‘org.gambas.1
12088’”)
flatpak: error while loading shared libraries: libgpgme.so.11: cannot open shared object file: No such file or directory

La libreria mancante non so come risolverla…

flatpak in generale o flatdrake in particolare?

Provo riprodurre il problema.

flatpak non funziona e flatdrake si apre ma non trova le applicazioni installate o disponibili

Ah, allora forse la causa è da ricercare in flatpak più che in flatdrake :thinking:

Avete un flatpak piccolino da suggerire che si possa usare per fare test anche nella live?
Qui vedo che anche una applicazione apparentemente minima si tira dietro una valanga di dipendenze (sue) che mi fanno andare il sistema out-of-space..

Più tardi indago sulla cosa

Dalle prove fatte su un sistema Rome installato ieri exnovo non ho riscontrato il problema:

e questo quello che vedo in console col comando:

flatpak list

se dai flatpak list nella console cosa ti riporta?

A me mancava «lib64gpgme»
scaricata da:

https://pkgs.org/download/gpgme

sezione openmandriva rolling nome esatto:
«lib64gpgme-2.0.1-1-omv2590.x86_64.rpm»

installata e flatpak s’è rimesso in funzione.

Da me c’è, da te forse è stata rimossa con l’aggiornamento (?).
Se hai fatto creare il log prova a cercare se la menziona, giusto per capire.

Nel mio log c’era, poi però ho avuto quel blocco quindi dev’essersi persa.

2 Likes

Ho provato a installare il pacchetto che mi hai detto ma risulta gia’ installato.

Se do’ il comando seguente :

$ flatpak list
flatpak: error while loading shared libraries: libgpgme.so.11: cannot open shared object file: No such file or directory

Purtroppo ottengo sempre lo stesso messaggio di errore..

Se volessi reinstallare da zero, la ISO seguente va bene?

OpenMandrivaLx.25.90-snapshot.20251103.4272-plasma6x11.x86_64.iso

No la 4272 è una cooker

cooker plasma6.x11 x86_64

La 4305 è ROME plasma6.x11 x86_64.
Dovrebbe essere a posto ma avverto che l’ho fatta ieri quindi non ancora testata.