Salve.
L’aggiornamento è fallito, con il seguente messaggio:
Errore: Errore test di transazione:
il file /usr/share/bash-completion/completions/secret-tool dell’installazione di libsecret-tools-0.21.6-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto bash-completion-2:2.16.0-1.noarch*
Ho riprovato, con dnfdrake, per vedere cosa succedeva. Ed ecco il risultato:
*
distro-release-common-25.90-3.noarch: Cannot download, all mirrors were already tried without success
*
Evidentemente, qualcosa non va nei mirrors. Aspetto qualche giorno.
distro-release-* dovrebbero essere 25.02 in ROME, non 25.90
Di solito con questi mega aggiornamenti consiglio di mantenere i pacchetti scaricati in cache, ma se per te non è un problema riscaricare un GB di roba direi di dare una bella ripulita.
Sì. Io aggiorno con dnfdrake, ove si lancia con questa opzione.
Ma anche lanciando da console (come suggerito altrove nel forum da Ben), l’esito è lo stesso.
Ho disinstallato il pacchetto bash-completion, con cui il pacchetto da installare (vedi sotto) entrava in conflitto, e non ho avuto problemi nell’aggiornamento.
Dopo aver riattiviato gli extra repository (c’era solo il pacchetto unrar da aggiornare), ho provato a installare il bash-completion, ma:
**sudo dnf install bash-completion.noarch | tee /dev/null /home/alangea/.config/dnfdrake/log/last.log*
*Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:00:54 fa il mer 26 feb 2025, 19:03:00.*
*Dipendenze risolte.*
*================================================================================*
* Package Architecture Version Repository Size*
*================================================================================*
*Installing:*
* bash-completion noarch 2:2.16.0-1 rolling-x86_64 288 k*
*Riepilogo della transazione*
*Installati 1 pacchetto*
*Dimensione totale dello scaricamento: 288 k*
*Dimensione installata: 1.0 M*
*Procedere [s/N]: Scaricamento dei pacchetti:*
*S*
*bash-completion-2.16.0-1-omv2490.noarch.rpm 356 kB/s | 288 kB 00:00 *
*--------------------------------------------------------------------------------*
*Totale 354 kB/s | 288 kB 00:00 *
*Esecuzione del controllo di transazione*
*Controllo di transazione eseguito con successo.*
*Test di transazione in corso*
*I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.*
*È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.*
*Errore: Errore test di transazione:*
* il file /usr/share/bash-completion/completions/secret-tool dell'installazione di bash-completion-2:2.16.0-1.noarch entra in conflitto con il file del pacchetto libsecret-tools-0.21.6-1.x86_64*
Evidentemente c’è una incompatibilità.
Ma hiedo: a cosa serve bash-completion ?
Mi sembra che la bash funzioni lo stesso senza.