Exfat

Certo che è proprio triste. Dopo tempo ho avuto bisogno di leggere una schedina ssd, e scopro che ancora Openmandriva non è in grado di gestirle. Ormai è un problema che si trascina da varie versioni, incomprensibilmente, visto che da anni anche la distro più scarsa ci riesce.
Non so, inizio a pensare che abbia ragione chi mi dice di passare ad altre distro (non mi piacciono i nomi con troppe U, ma se funzionano…)
.
p.s. ovviamente, come da titolo, il problema è ancora la gestione di exfat

Dov’è il tuo bug report?
Where is your bug report?

Sono installati di default in Lx 3:
Installed by default in Lx 3 are:

$ rpm -qa | grep exfat
fuse-exfat-1.2.7-1-omv2015.0.x86_64
exfat-utils-1.2.8-1-omv2015.0.x86_64

A partire dal Fossbytes:

"exFAT:

Compatibility: Windows XP and later versions, Mac OSX 10.6.5 and above, Linux (using FUSE), Android.

Pros: Behaves as a fusion between FAT32 and NTFS by providing practically unlimited file size and partition size.

Cons: Microsoft restricts its usage by license obligations.

Usage: Use with external hard drives or flash drives of you want to transfer files larger than 4 GB. Always prefer exFAT over FAT32 if the operating supports it."

1 Like

A partire dal It’s FOSS:

“As most of the Microsoft related stuff are proprietary, exFAT file format is no exception to that. Ubuntu and many other Linux distributions don’t provide the proprietary exFAT file support by default. This is the reason why you see the mount error with exFAT files.”

Quindi sospetto che tu possa trovare il problema altrove su Linux. E come mostrato i pacchetti di soluzioni Linux che menzionano gli articoli sono installati di default in Lx 3. Se non funzionano, è a questo che serve il tracker dei problemi.

So I suspect you may find the problem else where in Linux. And as shown the Linux workaround packages that article mentions are installed by default in Lx 3. If they aren’t working then that’s what issue tracker is for.

Più che una richiesta di supporto pare una lamentela.
Anche il titolo “Exfat” non dice nulla: Exfat cosa?

1 Like

E pensavo che il problema fosse nel mio traduttore. Ad ogni modo un potenziale problema è che i 2 pacchetti non sono la stessa versione. Qui sembra che dovrebbero essere. Ma questo non è il mio problema e non sto presentando un bug report per qualcun altro.

And I thought the problem was in my translator. Anyway one potential problem is that the 2 packages are not the same version. Here it looks like they should be. But this is not my issue and I’m not filing a bug report for someone else.

1 Like

In effetti non l’ho scritto nel migliore dei modi, ma mi è uscito di getto.
Il fatto è che nel corso del tempo e delle versioni (tanto di Mandriva che dei forum) ho chiesto aiuto per questo motivo più volte.
Mi sembra anche strano essere l’unico ad aver il problema, poichè lo riscontro su 2 pc fissi e ben 4 portatili (miei e della mia donna).
Comunque: se provo ad inserire una schedina formattata in exfat il sistema dice che non può montarla.
Addirittura, con alcuni adattatori (perfettamente funzionanti su altri sistemi) nemmeno la vede.
Infine: sì, questo post è anche una lamentela.
Probabilmente è colpa mia, che a quasi 60 anni non mi metto a studiare l’inglese e trovo difficile fare dei bug-report; ma ormai troppo spesso mi tocca ricorrere ad altri pc perchè in Openmandriva non trovo quello che mi serve, o lo trovo non funzionante.
E mi dispiace, perchè sono partito dalla Mandrake 7 e ho tenuto duro finora senza cambiare distro…

Ho lo stesso problema. Per ora rieco a farlo da terminale. Ad esempio per montare il disco /dev/sdb1 formattato in exfat in /mnt puoi usare il comando

sudo mount.exfat /dev/sdb1 /mnt

e per smontarlo, al solito,

sudo umount /mnt

Da interfaccia grfoca ottengo il seguente errore:

Error mounting /dev/sdb1 at /media/ubskey: Command-line ``mount -t "exfat" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro" "dev\sdb1" "/media/usbkey"" exited with non-zero exit status 32: mount: /media/usbkey: unknown file system type \'exfat\'

PS la soluzione dovrebbe essere quella suggerita da @ben79.

Postedit: aggiornano il sorgete nel repository git ed aperta una segnalazione di bug.

leggendo il post di Mandian ho pensato di fare una prova.
Ho provato a usare in Konsole lo stesso comando usato dall’interfaccia grafica, e ci sono tre cose che non funzionano:

  1. il comando mount -t exfat dà sempre errore, mentre funzionerebbe mount.exfat
  2. “dev\sdb1” dovrebbe essere “/dev/sdb1”
  3. cerca di montarlo in una directory non esistente.
    Ho cercato invano il file dove è memorizzato questo comando, ma non l’ho trovato.
    Qualcuno saprebbe farlo? Per aggiustare le cose in attesa del bugfix…
1 Like

Nel risolvere i problemi tecnici aiuta coloro che cercano di aiutarti se pubblichi il codice esatto che hai usato e per favore pubblicalo come un codice come:

# mount -t exfat <whatever else goes here>

# mount.exfat <whatever else goes here>

se non abbiamo esattamente quello che hai fatto è molto più difficile risolvere il problema che è andato storto. Ad esempio, è impossibile dire errori di sintassi senza l’esatto input di Konsole.

In resolving technical problems it helps those trying to help you if you post the exact code you used and please post it as code like:

# mount -t exfat <whatever else goes here>

# mount.exfat <whatever else goes here>

if we don’t have exactly what you did it is much more difficult to problem solve what went wrong. For instance it is impossible to tell syntax errors without the exact Konsole input.

2 Likes

Questo mio post sta diventando un esempio di pessima netiquette.
Cerco di rientrare in carreggiata: ho provato ad eseguire il comando che esegue l’interfaccia grafica quando deve effettuare un automount.
Per l’esattezza ho copiato proprio l’errore:
mount -t “exfat” - “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “dev\sdb1” “/media/usbkey”" .
La console restituisce: unknown file system type ‘exfat’
Allora ho corretto l’input in “mount.exfat ecc.ecc.” lasciando invariato tutto il resto.
Errore:non è “dev\sdb1” ma “/dev/sdb1”
Dopo sistemato anche questo resta il fatto che questo comando corretto e funzionante (mount.exfat -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/media/usbkey”) cerca di montare il disco in una directory non esistente.
In definitiva: credo di aver capito perchè non funziona l’interfaccia grafica (comando errato), ma non so come correggere il problema.

Con un po’ di buona volontà la pratica ci renderà perfetti :stuck_out_tongue:
Ora ti manca solo di racchiudere i vari comandi e/o output della console dentro il tag “code” (icona </> nell’editor della risposta).
Così:

questa è una parte di codice
bla bla bla
questa è una parte di codice
altro testo
bla bla bla

Metti anche qualche riga in bianco tra i paragrafi per una migliore lettura del contesto, e sei a posto.

1 Like