Errore al boot

Sistema Rolling sempre aggiornato. A parte l’incredibile lentezza al boot che riscontro da alcune settimane (prima dal momento dell’accensione al desktop utilizzabile bastavano 24 secondi, ora un minuto) oggi è successa un’altra cosa.
Dopo aver messo la password e premuto invio il pc si spegne istantaneamente. dopo vari tentativi sono passato dal kernel server al kernel desktop e ha funzionato.
Ora sono le 6 del mattino e non ho tempo, farò altre prove nel pomeriggio; vorrei solo sapere se si tratta di un problema solo mio o se ci sono dei precedenti.
Scusate il disturbo (magari non è niente) e grazie dell’attenzione

1 Like

Ciao, Ach’io ho due sistemi Rolling aggiornato. Non ho riscontrato (per fortuna) il tuo problema, ma devo segnalare che anche sui miei pc sembrano essersi allungati i tempi del boot. Non ho dati oggettivi, ma solo una sensazione… magari provo a cronometrare per tenere la situazione sotto controllo :wink:

1 Like

Fatti due test in fretta… Pc HP , I5-2400 8 gb di ram. Macchina vetusta., ma ancora adatta alle mie esigenze.
(misurazioni fatte al cronometro, con 1" in più o in meno in base alla prontezza di riflessi…)
OpenMandriva ci mette 19" per arrivare al login, poi 10" per avere il desktop funzionante.
Sullo stesso pc ho una Debian e una PcLinux aggiornate…
I tempi dal login al desktop pronto sono più o meno equivalenti, quello che cambia è il tempo dal boot al login: Debian impiega 12", PcLinux 7"!
Sul portatile,I5-5300 con 8 gb di ram… i tempi di OpenMandriva sono più o meno li stessi (17" + 8"). Non ho altro installato su questo pc.
Non è niente di grave, comunque!

1 Like

Ciao, io ho un sistema rolling pulito (installato meno di un mese fa) e non ho riscontrato anomalie.

Stasera con il kernel desktop è partito nei tempi standard (più o meno). Non ho tempo per altre prove per il momento.

1 Like