EPSON Xp-2150- Xsane scanning

Salve.
Ho appena cambiato stampante multifunzione, ed ora ho una EPSON XP-2150.
Mentre la stampante funziona perfettamente, lo scanning con xsane o altro non vede la stampante. Forse il driver automaticamente caricato non riconosce la stampante.
Suggerimenti come risolvere il problema ?
Grazie comunque.

Ho trovato in rete solo un driver pacchettizzato rpm, relativo alla suddetta multifunzione, per Scan2.
Scaricato il pacchetto, c’è uno script install.sh che installa il driver. Lanciato Xsane, riconosce il device scanner, ma quando lo seleziono (ho anche una webcam UVC), il programma va in crash.
Lo stesso pacchetto è disponibile in src, ma si ferma durante la compilazione, credo, e non so come andare avanti. Non saprei come risolvere il problema, né come segnalare agli sviluppatori la pacchettizzazione del driver.

Skanlite sembra funzionare. Si tratta di un problema di xsane, dunque. Provo a reinstallarlo, perché skanlite è limitato e, oltretutto, non salva in formato PDF.

Decisamente il problema è di Xsane, (anche reinstallato, va in crash). Oppure è proprio il back-end di sane, ma questo non posso disinstallarlo, per via delle dipendenze.
error.txt (5.0 KB)

Con l driver Epson Scan 2, s’è installato anche il relativo front-end, che pare funzionare, anche se molto più limitato di Xsane. Direi che si tratti di un bug in Xsane.

Potrebbe esserci una soluzione qui:

alangean it’s me.

Con l’aggiornamento del pacchetto Xsane il problema è scomparso.