DnfDrake nuovo frontend a dnf

Eccoci qua con un’anteprima che al netto delle correzioni del caso sarà vicina alla versione finale.

Di seguito una rapida spiegazione della funzionalità.

È stata aggiunta nel “combo-tipo” la voce “Global search”, settata in questa fase di test come voce di default all’avvio. Nome traduzione e priorità finali sono da definire….

Digitando una parola nel box di ricerca questa verrà ricercata nei nomi dei pacchetti e nei sommari e verranno ordinate in base alle rispondenze, prima quelli con 2 occorrenze nome e sommario poi solo nome ed in fine sommario. Il comando sfruttato è:

dnf search “nome”

Cliccando col tasto destro su un nome viene attivata la ricerca delle informazioni come già avviene nelle tab.

Col doppio click sul nome viene lanciata la ricerca ed in automatico mostrata la tab col pacchetto. Da qui si può procedere come già avveniva in precedenza.

A breve il link per scaricare il pacchetto con questa nuova funzione.

Suggerimenti e segnalazioni sono benvenute.

P.s. pacchetto scaricabile qui

1 Like

Suggerirei, magari, anche di organizzare i pacchetti per funzioni, con icone, così com’era in Mandriva ed è oggi in Mageia.

Renderebbe più facile la ricerca.

1 Like

Bel lavoro!

1 Like

Grazie :slight_smile:

Al momento non conosco nessun comando di dnf che faccia quello che chiedi, a dire il vero una ci sarebbe che è la funzione “group” ma in OMA non sembra restituire quello che dovrebbe.

La cosa e’ molto strana, perche’ se interrogo il singolo pacchetto, mi restituisce il gruppo di appartenenza, ad esempio:

dnf repoquery --qf ‘%{group}’ bash
Aggiornamento e caricamento dei repository:
Repository caricati. Shells

Pero’ in effetti se invio “dnf group list“, da cui dovrei ottenere l’elenco di tutti i gruppi disponibili, non restituisce niente … il che e’ assai strano :thinking:

Molto limitante perche’ cosi’ non e’ possibile nemmeno installare tutti i pacchetti di un gruppo, ad esempio:

dnf group install Shells
Aggiornamento e caricamento dei repository:
Repository caricati.
Impossibile risolvere la transazione:
Nessuna corrispondenza per l’argomento: Shells

E non dovrebbe essere cosi’, e’ una anomalia che deve essere indagata.

Il rischio e’ che dopo la installazione del sistema da zero, vi sia una elevata probabilita’ di avere un sistema non completamente/correttamente installato, con alcune dipendenze mancanti, con dei malfunzionamenti sparsi “a macchia di leopardo”, nonostante complessivamente sia anche usabile, cosa che in effetti sto sperimentando, alcune app installate non funzionano .

Che sia un bug di questa particolare versione di DNF5 ?

Mi stai dando la conferma delle conclusioni a cui ero arrivato anch’io.

Per quello che ricordo già ai tempi di dnf4 avevo tentatato di estrarre le informazioni sui gruppi senza successo

Non credo ci sia questo rischio ogni pacchetto ha le sue dipendenza senza le quali non viene installato, potrebbe, al massimo, mancare qualche applicazione che magari si pensa venga installata in automatico e invece non lo è.

Le dipendenze mancanti le vedo più legate alla creazione del pacchetto rpm ed all’aggiornamento di componenti trasversali per diverese applicazioni come python o le librerie gtk che di solito richiedono un rebuild di una grossa fetta del repo.

Comunque diciamo che la funzionalità è in standby in attesa di tempi e conoscenze migliori. :wink:

1 Like

SI esatto, e’ una conferma di quello che avevi riscontrato.

E probabilmente e’ un problema correlato a questo:

Fino ad ora i problemi di installazione che ho riscontrato non hanno coinvolto parti essenziali del sistema che in sostanza funziona correttamente, pero’ vi sono numerose app di sistema non installabili o non funzionanti, non sono fondamentali, tutto sommato solo accessorie, ma molto utili.

2 Likes

Aggiungo: se gia’ non l’ hai fatto, suggerisco di segnalare il problema su

Anche perche’ se risolto, potrebbe automaticamente risolvere a catena vari altri problemi/malfunzionamenti molto probabilmente correlati.

1 Like

Ciao, ho apportato alcune modifiche alla nuova funzionalità di ricerca, traduzione e possibilità di selezionare la modalità di ricerca preferita in modo che sia selezionata automaticamente all’avvio.

La selezione avviene da qui:

Se non verranno fuori bug o disfunzioni nel giro di qualche giorno rilascerò questa come stabile.

Il link per la preview è questo.

1 Like

Ciao, in attesa di Babbo Natale ho rilasciato la nuova versione di Dnfdrake (5.6.0).

In questa versione diventa stabile la nuova “ricerca globale” descritta qualche giorno fa e in aggiunta viene inserita la possibilità di vederei dettagli del “dnf histrory”.

Basta inserire l’ID nel box di ricerca e premere il pulsante “Cronologia “.

Presto nei repo, intanto in anteprima qui.

A presto e buone feste!

3 Likes

dnfdrake-5.6.0 pubblicato nei repo cooker.
Per ROME è nei /testing. Se non riceviamo bug report nelle prossime ore lo pubblico in /main/release.

2 Likes

Ciao a tutti, quest’anno babbo Natale è stato buono con me e mi ha fatto trovare sotto l’albero una vista per gruppi in Dnfdrake :rofl:

È ancora in fase di messa a punto, ma una prima versione usabile è disponibile qui.

A presto e buon anno a tutti.

2 Likes

Ah ottimo complimenti! :+1: :+1: :+1:
Allora dato che hai evocato Babbo Natale, mi permetto di fare una richiesta:
se nei riusultati della ricerca globale si potessero anche distinguere i pacchetti gia’ installati da quelli disponibili (con colori diversi e/o spunte ecc.) ed eventualmente fare selezioni multiple… ad es. tipo circa come nell’ immagine allegata,
direi che rasenterebbe la perfezione.

1 Like

La distinzione dei pacchetti installati è uno dei prossimi obbiettivi su cui sto lavorando, sia per questa ricerca che per quella a gruppi, penso più al colore, nel caso le spunte le potremmo usare per altro.

Serve un pò di pazienza il tempo è sempre poco. :wink:

2 Likes

Vai tranquillo, gia’ cosi’ e’ un bel passo avanti.
Poi vedi te come utilizzare al meglio spunte e colori.
Grazie.

1 Like

looks awesome

1 Like

Ciao, siamo in dirittura d’arrivo per Dnfdrake 5.7.0.

In questa versione sono in arrivo importanti novità attese da tempo.

La prima e più importante le la vista dei pacchetti organizzata per gruppi

Come per la ricerca globale può essere scelta in extra come vista da mostrare all’avvio

Sul lato destro vengono riportati i gruppi presenti e tramite doppio click è possibile mostrare i pacchetti.

Nel box di ricerca è possibile inserire un “nome pacchetto” come filtro, il doppio click sul gruppo mostrerà solo i pacchetti contenenti la parola inserita nel box.

cliccando invece sul pulsante cerca verrà eseguita una ”ricerca globale”.

Col click tasto destro su un pacchetto si apre la finestra delle info, come già avviene nelle altre viste. Utilizzando il box info è possibile eseguire ricerche su altre informazioni come elenco file, homepage, ecc.

tramite doppio click si apre la vista degli installato/ disponibili col pacchetto scelto

il nome inviato con click/doppio click al box di ricerca si autoreseta dopo 2 secondi

È stata inserita una nuova tab con il nome gruppi.

la navigazione nei gruppi viene lasciata in sospeso e viene ripresa se si ritorna nella vista. Viene resettata all’avvio e dopo un caricamento delle liste.

Ora sia la vista a gruppi che la ricerca globale utilizzano dei colori per indicare lo stato del pacchetto. Verde installato arancio disponibile.

Con visualizzazione scura lo schema colori è applicato anche alle tab installato/disponibile/aggiornamenti. Con tema chiaro queste tengono il colore di default.

Cliccando sul pulsante comandi ora viene mostrato un popup con l’avviso che scompre in automatico dopo 3 secondi.

Chi volesse fare un test e segnalare bug/migliorie può installare il pacchetto allegato. È una prerelease su cui ho fatto già molti test quindi relativamente usabile.

dnfdrake-5.6.101-1-mib2512.noarch.rpm (351,3 KB)

Grazie a chi vorrà contribuire.

A presto.

2 Likes

Allora l’usabilita’ (e quindi anche la velocita’ e la precisione con cui si possono fare ricerche, selezioni, installazioni ecc.) sta diventando veramente notevole.

Ho riscontrato quello che penso essere un bug (faro’ ulteriori controlli): a volte, nei risultati della ricerca globale, vengono indicati come non installati (con colore arancione) pacchetti che quando clicco per installare, nella visualizzazione specifica risultano gia’ installati (con colore verde).

1 Like

Ciao, per favore indicami su quali pacchetti accade così posso analizzare la cosa.

Grazie per il feedback.

1 Like