DnfDrake: maiuscole e minuscole

Voglio installare openCPN:

  1. cerco in DnfDrake e non lo trovo cercando openCPN (che è il nome ufficiale).
  2. lo trovo cercando “opencpn”
    Se possibile consiglierei di eliminare questa dipendenza da minuscole/maiuscole.
    In dnfdragora il pacchetto lo trovo con qualsiasi combinazione di maiuscole/minuscole.

Dnfdrake come tutto il mondo linux è “case sensitive” quindi “a” non è uguale ad “A”. Terminati i lavori in corso per il rilascio della nuova release, ormai imminente, vedo se la cosa è migliorabile.

Grazie per il suggerimento.

Non so se questo aiuta, ma dnf search non è sensibile alle maiuscole:

$ dnf search opencpn
Last metadata expiration check: 11 days, 20:29:04 ago on Fri 25 Feb 2022 07:31:20 PM CST.
========================================================================================= Name Exactly Matched: opencpn ==========================================================================================
opencpn.x86_64 : A concise ChartPlotter/Navigator
$ dnf search openCPN
============================================================================================= Name Matched: openCPN ==============================================================================================
opencpn.x86_64 : A concise ChartPlotter/Navigator
1 Like

Al momento posso solo consigliare di fare la ricerca di openCPN scrivendo semplicemente open.

Vi terrò aggiornati sulle novità.

1 Like

Ma se uno cerca un pacchetto fa la ricerca con il nome del pacchetto. Che quasi sempre viene creato modificando le maiuscole in tutto minuscolo se no sai che confusione…

Certo ci sono strumenti che cercano stringhe anche nella descrizione ecc. ma questo è un altro discorso, e per me sono solo strumenti tuttalpiù di ‘consultazione’ e nient’altro, dei data base insomma.
Le operazioni vere le faccio al terminale, oppure con dnfdrake adesso :grin:

A proposito, si chiama DnfDrake ma si cerca dnfdrake

Detto questo, ogni miglioramento ben venga.
Grazie @astragalo

1 Like

Lo so, ma se si punta ad un uso generalizzato, anche da parte di persone poco esperte, è un miglioramento da prendere in considerazione.
Se poi il comando proposto da Ben funziona, e mi pare proprio di si,

$ dnf search oPeNcPn
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 15:54:24 fa il mer 9 mar 2022, 15:54:38.
=========== Name delle corrispondenze: oPeNcPn ===========
opencpn.x86_64 : A concise ChartPlotter/Navigator

non dovrebbe essere neanche troppo complicato implementarla.

Quando è pronta fammi sapere che la installo.

Tranquillo arriverà in automatico nei repo.

Ma sarà una versione parziale o completa?

1 Like

1 Like

Selezione di pacchetti e loro installazione da una lista

Cerco i pacchetti che voglio installare e li aggiungo man mano alla lista

Quando ho finito controllo la lista creata

Volendo, posso anche rimuoverne alcuni se ho cambiato idea

Carico la lista così creata

Clicco il pulsante Installa

1 Like