Consiglio per lettore smartcard

Avrei intenzione di acquistare un lettore di smartcard per poter utilizzare i vari servizi della PA disponibili, perchè ormai è complicato fare senza.
Il mio problema è che ormai non dispongo più di nessun pc con installato Windows, e l’idea di comprarne uno, fosse anche un minipc da collegare alla tv in caso di emergenza, mi disturba parecchio.
La virtualizzazione non è possibile perchè non dispongo di nessuna licenza valida, quindi mi resta solo l’uso su Mandriva.
Prima di acquistare un lettore e aumentare la spazzatura elettronica, mi piacerebbe sapere se qualcuno l’ha installato su Mandriva e riesce ad usarlo. In rete ho trovato pochissime info.
Grazie

1 Like

Ho editato il titolo per meglio riflettere il contenuto dell’argomento.

Su Mandriva non saprei :stuck_out_tongue:
Per OpenMandriva proverò a chiedere nel canale di cooker.

Tempo fa l’ASL (azienda sanitaria) aveva dato in comodato un minilettore di card per poter accedere ai servizi (lettura cartelle cliniche ecc.). Ricordo che sono riuscito a farlo funzionare in linux con Firefox ma non con Chromium, e solo in ubuntu e derivate per via di non ricordo quale accrocchio. Non l’ho usato molto perchè poi, saggiamente, l’ASL ha cambiato sistema. Per la cronaca il lettore è una cinesata da quattro soldi… (marchio sconosciuto, bit4id)
Non ho mai provato con Openmandriva.

1 Like

Mia esperienza:
uso regolarmente CNS-CRS, con lettore da pochi euro, da almeno 6 anni. Accedo ai vari servizi regionali e nazionali governativi, tipo fascicolo sanitario, servizi inps, agenzia entrate… attualmente su rosa 2016 ma, prima, con oma 4.0; di seguito due link con info e istruzioni.

sperando sia utile. Saluti e buone feste, se così si può dire.

1 Like

Se può servire, io uso regolarmente un lettore della bit4id (è una società italiana) per SIM firma digitale/CNS, funziona senza problemi con OpenMandriva e Firefox.

1 Like

grazie mille. Allora vale la pena provare

Allora poi aggiorna il post con la tua esperienza per favore così sarà utile anche ad altri.
Grazie.