Boot-loader non mostra tutti i sistemi operativi

os-prober è l’applicazione che grub2 utilizza per cercare su un computer altri sistemi operativi da includere nel menu di grub2.

CosÏ per testare questo ho installato OM Lx 4.1 con btrfs sul mio desktop. Poi se vado su un sistema esistente OM Lx 4.1 con ext4 ed eseguo os-prober questo è quello che vedo:

$ sudo os-prober
cat: /var/lib/os-prober/mount/etc/mageia-release: No such file or directory
/dev/nvme0n1p5:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux:linux
/dev/nvme0n1p7:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux1:linux
/dev/nvme0n1p9:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux2:linux

Questa linea:

cat: /var/lib/os-prober/mount/etc/mageia-release: No such file or directory

è il sistema OM Lx 4.1 con btrfs. Ovviamente non viene visto correttamente e non verrà creata nessuna voce di avvio.

Edit: Le 3 partizioni OM Lx 4.2 sono Cooker, Rolling znver1, e Rolling x86_64. Il sistema con btrfs è su partizione /dev/nvme0n1p13.

Post edit: I changed grub2-menu.txt
grub2-menu.txt (36.1 KB)

Può darsi sia di qualche utilità:
Could be useful:

$ sudo os-prober
[sudo] password di giorgio: 
/dev/sda11:Linux Mint 19.3 Tricia (19.3):LinuxMint:linux
/dev/sda2@/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi:Windows Boot Manager:Windows:efi
/dev/sda8:openSUSE Leap 15.1:openSUSE Leap:linux
/dev/sda8:openSUSE Leap 15.1:openSUSE LeapLeap:linux:btrfs:UUID=8e15db95-be26-4f1b-b4b7-7bdedf389f7f:subvol=@/.snapshots/1/snapshot

As you can see openSuse appears and file system is correctly identified.

Non c’è nessuna voce openSUSE nel file /boot/grub2/grub2/grub.cfg ed è esattamente dove si trova il menu grub2-menu. Questa è speculazione: Quindi forse os-prober sta vedendo il sistema operativo, ma grub2 non sta creando una voce per il sistema operativo con btrfs.

There is no openSUSE entry in you /boot/grub2/grub.cfg file and that is exactly where the grub2-menu is. This is speculation: So maybe os-prober is seeing the operating system but grub2 is not creating an entry for operating system with btrfs.

grub with btrfs need version 2.04 and may require some patchs to see btrfs snapshot ob grub boot

It seems I have grub 2.04.
Worth it to open a bug?

Mod mode:
Per favore nella sezione Italiano scriviamo in Italiano.
Anche doppia lingua, se si giudica possa essere utile, ma la discussione deve essere comprensibile anche agli utenti che magari non capiscono bene l’inglese.
Grazie.

Edit: Mi scuso per l’errata pubblicazione. Ero più concentrato sulla questione tecnica che su quella linguistica. :confounded:

Sarebbe meglio iniziare un nuovo thread su questo tema in inglese/forum di supporto.

It would be best to start a new thread on this issue in English/Support forum.

1 Like

Ho aperto una relazione sul problema.

os-prober does not correctly see other operating system with btrfs

1 Like

Giusto, faccio ammenda.

Aggiornato os-prober alla versione 1,77-6, poi ho dato i due comandi

sudo update-grub2   
sudo grub2-install /dev/sda

ma nella finestra del boot-loader non è cambiato niente, ci sono i soliti 3 sistemi operativi e manca il quarto.
Dovevo fare qualcos’altro per aggiornare la schermata del boot-loader?

No, se funzionerĂ , quei comandi dovrebbero fare il lavoro. Continuiamo la conversazione in questo thread: No boot entry created for openSUSE in OM Lx boot loader

Quindi abbiamo finito per scoprire che il problema è specifico al multiboot con opensuse che usa di default il filesystem btrfs (o xbtrfs), e le loro numerose patch :slight_smile:

Si, sembra che il btrfs di openSuse sia il problema, non mi è chiaro se è il btrfs in generale. In altre parole non so se il “btrfs standard”, ammesso che esista, sarebbe riconosciuto da OMLx. Quello che pare chiaro è che openSuse ha modificato il btrfs rendendolo “irriconoscibile”. Confermato dal fatto che neanche il boot-loader di Linux Mint lo riconosce.

Comunque OMLx non avrà soluzioni a breve e chissà se le avrà mai, quindi potrei risolvere io se ne nella prossima installazione di openSuse scegliessi un altro filesystem. Fra l’altro credo che openSuse proponga il btrfs solo in presenza di dischi SSD, come nel mio caso.

Un’ultima considerazione: ho riaperto la segnalazione di bug 2620 che era stata chiusa troppo in fretta con motivazioni non valide. E questa mi sembra una tendenza piuttosto frequente che consiglierei di correggere.

No :slight_smile:

Guarda, ne avevo quasi la certezza anche prima ma volevo la prova.
Ho una macchina con openSUSE Leap 15.1 installata qualche tempo fa.
Lo screenshot dimostra che lasciando tutto di default, come ho fatto di proposito al momento dell’installazione, propone in ogni caso il filesystem btrfs.

Se non ricordo male @ben79 ha fatto un test installando OMLx con filesystem btrfs e viene riconosciuto. Cerco il riferimento, oppure chiedo conferma.

Probabilmente mai, e del tutto legittimo: non è un nostro bug!

Se lo fai, per favore metti il link qui (nel forum) cosĂŹ possiamo seguire la discussione. Grazie.

Ecco qui c’è la conferma
Issues ¡ OpenMandrivaAssociation/distribution ¡ GitHub

What we tested was if OpenMandriva os-prober and grub2 would properly recognize an OM Lx system with btrfs. This was tested and confirmed working multiple times

“Abbiamo verificato che os-prober e grub2 di OpenMandriva riconosce correttamente un sistema OpenMandriva con fs btrfs”

Ecco il collegamento al bug di openSuse

1 Like

Grazie.

I think that’s because the other linux (or the “os-prober” in that linux) does not properly handle “btrfs” file systems.

Abbè… cominciamo bene :grin:

no_io