Boot-loader non mostra tutti i sistemi operativi

Nel schermata del boot-loader ci sono 3 sistemi operativi (OpenMandriva, Linux Mint e Windows 10) ma io ne ho 4 installati (anche openSuse).
Ho provato ad aggiornare grub, tutti i sistemi operativi vengono rilevati ma nella schermata ne manca sempre uno:

[giorgio@HPOMLx ~]$ sudo update-grub2
[sudo] password di giorgio: 
Updating /boot/grub2/locale..
Generating grub configuration file ...
Found theme: /boot/grub2/themes/OpenMandriva/theme.txt
Found background: /boot/grub2/themes/OpenMandriva/terminal_background.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.5.12-desktop-1omv4001
Found initrd image: /boot/initrd-5.5.12-desktop-1omv4001.img
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.5.0-desktop-1omv4001
Found initrd image: /boot/initrd-5.5.0-desktop-1omv4001.img
Found memtest image: /boot/elf-memtest86+
Found Linux Mint 19.3 Tricia (19.3) on /dev/sda11
Found Windows Boot Manager on /dev/sda2@/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
Found openSUSE Leap 15.1 on /dev/sda8
Found openSUSE Leap 15.1 on /dev/sda8
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
done
[giorgio@HPOMLx ~]$ sudo grub2-install /dev/sda 
Installazione per la piattaforma x86_64-efi.
Installazione completata, nessun errore segnalato.
[giorgio@HPOMLx ~]$ ^C

Perdona la domanda banale, ma per sicurezza: immagino che tu hai scorso con la freccia in basso fino in fondo la lista nella schermata di grub vero?

Certo! :slightly_smiling_face:
Nella mia schermata l’ultima voce in fondo è “System setup” che uso per andare nel “Boot Device Options” e usare il boot-loader di un’altra delle distribuzioni Linux.

1 Like

:+1:
Sai com’è, a volte…
Parlo per esperienza :rofl:

Esperienza comune … :grinning:
Comunque c’è sicuramente il modo di vedere l’elenco dei sistemi operativi che mi compaiono a schermo solo che non mi ricordo il (o i) comandi. Se serve in alternativa posso provare a fare una foto.

Strano. Io uso il grub2 di Openmandriva perchè quello di Rosa non mi riconosce alcuni sistemi operativi installati, o meglio, dice che il filesystem è sconosciuto (tutti ext4…)
Non ho windows, non è una macchina com EFI.

Quanti sistemi operativi hai in tutto? Io 4, i primi 3 li mostra.
Ho un file system EFI e questo potrebbe fare la differenza.
Infine ho controllato e il boot loader di Linux Mint non mostra openSuse quindi ha la stessa limitazione di quello di openMandriva.

Mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato: openSuse è su filesystem Btrfs, potrebbe essere la chiave del problema.

Nel mio caso il grub di OpenMandriva gestisce l’avvio di parecchi sistemi operativi: 2 OMLx, 1 ROSA, 2 Mint, tutti ext4. Più 1 Windows.
No EFI/UEFI.

Puoi controllare se anche il boot-loader di Linux Mint mostra tutti i tuoi sistemi?
Potrebbe essere un ulteriore indizio che l’origine del problema è l’EFI e/o il il file system btrfs.

Io ho quattro sistemi operativi installati (Rosa, Openmandriva, Mint e Manjaro). A suo tempo avevo installato Oma con il filesystem dedicato agli SSD (non ricordo il nome…) e Rosa, che all’epoca gestiva con il suo Grub il mio pc, non riconosceva il filesystem. Allora, alla prima reinstallazione di Oma ho optato per ext4, ma Rosa non lo vede comunque… niente di male, uso Oma per il grub e mi vede tutto.

@Giorgio potrebbe eseguire questo comando:

$ cat /boot/grub2/grub.cfg > grub2-menu.txt

e pubblicare il file grub2-menu.txt qui?

Si si, li vede

1 Like

Ho appena letto di nuovo questo thread e se il vostro menu grub2-menu mostra “System setup” in basso ci aspettiamo di non vedere nessuna voce openSuse nel vostro file /etc/grub2/grub.cfg. Molto probabilmente significa che OM Lx non sta creando voci per il sistema operativo con btrfs.

I just read this thread again and if your grub2-menu shows “System setup” at the bottom we expect to see no openSuse entries in your /etc/grub2/grub.cfg file. Most likely meaning OM Lx is not creating entries for operating system with btrfs.

os-prober è l’applicazione che grub2 utilizza per cercare su un computer altri sistemi operativi da includere nel menu di grub2.

Così per testare questo ho installato OM Lx 4.1 con btrfs sul mio desktop. Poi se vado su un sistema esistente OM Lx 4.1 con ext4 ed eseguo os-prober questo è quello che vedo:

$ sudo os-prober
cat: /var/lib/os-prober/mount/etc/mageia-release: No such file or directory
/dev/nvme0n1p5:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux:linux
/dev/nvme0n1p7:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux1:linux
/dev/nvme0n1p9:OpenMandriva Lx 4.2 (4.2):OpenMandrivaLinux2:linux

Questa linea:

cat: /var/lib/os-prober/mount/etc/mageia-release: No such file or directory

è il sistema OM Lx 4.1 con btrfs. Ovviamente non viene visto correttamente e non verrà creata nessuna voce di avvio.

Edit: Le 3 partizioni OM Lx 4.2 sono Cooker, Rolling znver1, e Rolling x86_64. Il sistema con btrfs è su partizione /dev/nvme0n1p13.

Post edit: I changed grub2-menu.txt
grub2-menu.txt (36.1 KB)

Può darsi sia di qualche utilità:
Could be useful:

$ sudo os-prober
[sudo] password di giorgio: 
/dev/sda11:Linux Mint 19.3 Tricia (19.3):LinuxMint:linux
/dev/sda2@/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi:Windows Boot Manager:Windows:efi
/dev/sda8:openSUSE Leap 15.1:openSUSE Leap:linux
/dev/sda8:openSUSE Leap 15.1:openSUSE LeapLeap:linux:btrfs:UUID=8e15db95-be26-4f1b-b4b7-7bdedf389f7f:subvol=@/.snapshots/1/snapshot

As you can see openSuse appears and file system is correctly identified.

Non c’è nessuna voce openSUSE nel file /boot/grub2/grub2/grub.cfg ed è esattamente dove si trova il menu grub2-menu. Questa è speculazione: Quindi forse os-prober sta vedendo il sistema operativo, ma grub2 non sta creando una voce per il sistema operativo con btrfs.

There is no openSUSE entry in you /boot/grub2/grub.cfg file and that is exactly where the grub2-menu is. This is speculation: So maybe os-prober is seeing the operating system but grub2 is not creating an entry for operating system with btrfs.

grub with btrfs need version 2.04 and may require some patchs to see btrfs snapshot ob grub boot

It seems I have grub 2.04.
Worth it to open a bug?

Mod mode:
Per favore nella sezione Italiano scriviamo in Italiano.
Anche doppia lingua, se si giudica possa essere utile, ma la discussione deve essere comprensibile anche agli utenti che magari non capiscono bene l’inglese.
Grazie.