Backup con rsync

Salve.
Devo reinstallare OMlx-4, ma devo prima salvare i dati su dischi esterni. Sto usando rsync, con la GUI grsync. A differenza che con OMlx-3.0x, non riesco a copiare file e directory con caratteri speciali, tipo : & . e spazi alla fine dei nomi. avolte non accetta neanche . e -
Quali opzioni devo utilizzare ?
Posso inserirle in grsync o devo utilizzare la linea di comando ?
In questo caso., como posso fare accettare a rsync gli spazi ?
Meglio usare l’opzione -avz ?
Mi serve saper tutto questo perché rinominare una moltitudine di file è tropoo oneroso. D’altra parte anche la semplice copia di questo tipo di file non è accettata da linea di comando con cp.

Ciao,
alle tue domande non so rispondere, ma mi chiedevo hai già provato con KBackup?

Sì. Ho fatto, alcuni file li ho dovuti rinominare, perché presentavano uno spazio alla fine, e quello non riuscivo a farglielo digerire. Non ho capito come si fa ad effettuare il restore del file con kbackup. Con rsync è semplice: basta invertire sorgente e destinazione.

Si bisogna stare sempre attenti ai nomi dei file, Linux non è come windows che se ne sta di qualsiasi cosa gli propini :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Cmq anche su win non lascio mai spazi nei nomi dei file anche perchè 90/100 poi sono condivisi, e allora meglio prevenire che curare. Però… scusa uno spazio alla fine che senso ha? (domanda) Capace che neppure uno se ne accorge.

Per quanto riguarda il ripristino non ho neppure considerato l’opzione a dire il vero. Proprio ieri ho fatto una nuova installazione fresca fresca della OMLx 4.0 su una partizione più grande. Ho semplicemente mandato il backup su un supporto diverso (partizione dati) e poi ho estratto la cartella creata e spostato tutti i file che mi servivano.
Tra l’altro se si fa il backup della home bisogna ricordarsi dei file nascosti, che potrebbero sfuggire :wink:

Ci sarebbe anche da dire che io non avevo una grande quantità di dati da salvare, ad ogni modo KBackup è servito ottimamente allo scopo.

PS>

KRename?

Lo spazio alla fine non so perché ci sia. Non penso che ci sia stato un rerrore da parte mia, altrimenti me ne sarei accorto quando ho fatto operazioni di back up con grsync con OMx3, ma non avevo mai avuto problemi. Forse è successo qualcosa quando ho installato Lx4.
In quanto a KRename, come funziona su molti file ?

Anche qui… io non ho dovuto operare su moltissimi file, ma diciamo tipo su una 50ina, e l’ho trovato funzionale e molto semplice da usare. La cosa migliore è provare su un gruppo di file di test creati apposta o di cui non te ne importa gran che :slight_smile:

Proverò, grazie. Per ora ho risolto rinominando i file, e pare che grsync abbia funzionato completamente. La comodità di questo comando è che, se interrompo, riprende da dove ho interrotto. Quando ho grosse directory da copiare si fa prima. D’altra parte, riaprie con ark i file processati con kbackup non è pensabile quando si fa il backup con kbackup: penso che non riesca neanche a caricare dati per 55 GB !
Per questo chiedevo come fare l’operazione inversa quando, ad esempio, ho sporcato il file system o perso grosse quantità di dati. Forse è meglio ricorrere al comando dd…