Audio su TV collegata via HDMI

Salve.
Ho collegato il mio Smart TV al PC via cavo HDMI. Ho selezionato sul TV il canale corrispondente alla presa (HDMI 2), e attivato la modalità multischermo (PC +TV9 con la sequenza di tasti “Windows P”, come suggerito in rete. Succedono due cose:

  1. Le immagini sono correttamente trasmesse, ma si vede frequentemente un leggero sfarfallio, che si traduce col passare del tempo in una (quasi) periodica scomparsa dell’immagine per qualche secondo, per poi riprendere la trasmissione. Il cavo è nuovo e mi pare correttamente collegato da ambo i terminali.

  2. L’audio non si sente. Nell Impostazioni di sistema, Multimedia, ho attivato la scheda audio (GF High Definition Audio Control) col profilo in uscita " Digital Stereo (HDMI 2)"; nella sezione sotto la configurazione dispositivo risulta corretta, con annesso connettore HDMI/ Dysplay port 2 . Applico e faccio la prova, e sento gli altoparlanti del televisore che funzionano. Quando però utilizzo AMAROK, oppure voglio seguire in streaming qualcosa, si sente solo attraverso il PC. ho anche provato una volta ad attivare i due dispositivi (PC e HDMI) inseme: semplicemente mi è andato sistematicamente in crash pulse e ho dovuto reinstallare tutto da backup. Devo dire, comunque, che sul PC si sente solo l’audio analogico (sia stereo che surround, ho le casse), ma GF non pare funzionare.

Spero siano chiare le questioni.

Grazie comunque.

Ciao, hai provato nelle impostazioni audio ad impostare il canale GF come predefinito per la riproduzione di tutto (Audio, Video, Giochi ecc…)? Per quanto riguarda lo sfarfallio, hai impostato la frequenza giusta per il tuo TV? Che driver stai utilizzando per la scheda video?

  • List item

scheda video NVIDIA GE force 420 and later
Driver audio snd_hda_intel
Ho provato a mettere GF come predefinito. Non funziona.
Qual’è la frequenza che devo impostare per il TV ?

Ok, ma che driver video stai usando?

Ne hai solo uno oppure ne hai due o più? Te lo chiedo perché io ho due canali HDMi con la scheda nvidia, hai provato eventualmente l’altro?

Questo non te lo posso dire, dipende dalla tua TV, cercalo sul manuale della stessa oppure fai una rapida ricerca in rete.

  1. La frequenza coincide con quella del Smart TV? Mi pare che da qualche parte sia possibile impostare una frequenza diversa per il monitor esterno. La frequenza corretta del TV dovresti trovarla nelle specifiche tecniche o sul sito del produttore.

  2. Prova a cambiare le uscite in pavucontrol.

Fatto. non cambia niente.La frequenza TV è 60 Hz

  • Con il Kernel 4.11.3 il driver proprietario NVIDIA funziona, ed ho abilitato la simultanea presenza del monitor TV con quello del PC.
  • HO impostato la presenza simultanea sia dei due monitor che quella delle schede Audio Interno Analogic (con Surround 7.1) e GF 108 Ahigh Definition Audio Controller (HDMI). Si sente bene sui PC e a scatti sul TV. Piccolo sfarfallio (non proprio fastidioso) sul video. La frequenza (60 HZ) è nel range previsto.
  • Ho provato a muovere il cavo HDMI in uscita al PC e in ingresso al TV. I difetti non spariscono, soprattutto quello audio che non consente una ricezione accettabile.
    Altri suggerimenti ?

Now it seems work fine. Don’t know why. Maybe new updates cope with the (possible bug).

1 Like