Ho da poco fatto l’aggiornamento, e tutto sembra essere andato a buon fine.
Da qualche giorno, tuttavia, quando metto in sospensione il sistema, e poi provo a rientrare mettendo la password, non riesce a farlo, riproponendomi la schermata di blocco.
Raramente, capita che rimanga in attesa per parecchio tempo, per poi farmi entrare.
Quasi sempre, come detto, mi ripresenta la schermata di blocco.
Non saprei cosa fare: sono entrato come console e ho dato sudo systemctl default, ma non cambia niente.
Sapreste darmi un suggerimento?
Altre anomalie:
Se provo, da blocco schermo, a cambiare utente, mi esce una schermata con tutte striature, e rimane fermo, con la lucetta che lampegggia segnalando un’attività sull hard disk. Devo rebootare per riavere il controllo.
Spesso al reboot rimane bloccato alla schermata d’avvio, segnalando che sta in loading dell’immagine linux. In realtà si ferma. Qualche volta riparte ripetendo il reboot, in genere sono costretto ad entrare come console e dare il comando systemctl default.
La modalità rescue non funziona: si blocca sulla schermata d’avvio come al punto 2.
Segnalo che, in verità, le anomalie 1,2-3 si presentavano spesso anche con la release precedente, segno che c’era qualcosa di anomalo anche prima.
Al momento, l’unica soluzione per uscire dalla sospensione, è non spuntare il blocco schermo quando si esce dalla sospensione.
@alangeaho editato il titolo perchè “Blocco schermo” è troppo vago. Ricordiamoci che il forum non è inteso come un supporto individuale ma serve per tutti gli utenti che potrebbero trovarsi nella stessa situazione. In questo modo la soluzione sarebbe già disponibile.
Giusto. In verità, visto che il problema persiste da tempo (intendo la altre anomalie), ho pensato che il problema si presenti anche ad altri che, come me, hanno una vecchia scheda grafica GT-340.
scheda_grafica.txt (514 Bytes)
Non esce niente da questi comandi. Sembra che nel file non ci sia riferimento né a nvidia né a GT-340
Io comunque, ho il driver novau.
Un set come questo funziona per me. Edit: Forse i risultati sarebbero diversi se lasciassi lo schermo bloccato per molto tempo, ma non lo faccio. Sono molto esigente nello spegnere il computer. Un’altra modifica: il problema è più probabilmente lo sblocco del computer dallo stato di sospensione. Per questo motivo non uso il blocco per lunghi periodi di tempo. Una possibile soluzione consiste nel passare a un terminale virtuale (ctrl+alt+f3) e tornare alla sessione X11 per ripristinare la schermata di blocco. Ovviamente dalle segnalazioni di bug si tratta di un problema a monte.
Anch’io penso che ci sia un problema a monte. Accolgo il suggerimento di non lasciare troppo a lungo il PC in sospensione: meglio spegnerlo.
Comunque, in tanti anni, mi era capitato qualcosa del genere solo con Mandrake.
Grazie dei suggerimenti Ben.
Ho un vago ricordo di aver letto del problema del login dopo blocco schermo o sospensione che sembra durare da anni.
Avevo anche trovato un comando suggerito per lo sblocco. Se casomai lo recupero lo pubblico.
Postedit
Ho recuperato l’appunto. Non ho idea se funzioni però, anche perchè sono passati anni da allora… comunque mai provato:
- passare in una console virtuale, esempio: Ctrl+Alt+F3
- autenticarsi come: root (non su)
- digitare comando loginctl unlock-sessions
- tornare alla sessione x11, che potrebbe essere Ctrl+Alt+F1 o Ctrl+Alt+F2