Aggiornare rolling a ROME

Ciao, ho provato a seguire la guida di Ben per aggiornare la mia rolling.
Ho aggiornato il kernel, quindi ho scaricato il malloppone di aggiornamenti, e mi dice ciò:

Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Errore test di transazione:
  il file /usr/lib64/libclang.so.13 dell'installazione di clang-14.0.6-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64clang13-13.0.0-1.x86_64

mo che fo?

Intanto ti suggerisco di non ripulire la cache dei pacchetti per ora, contrariamente al solito, altrimenti dovrai ri-scaricarteli tutti.
Poi vediamo se qualcuno ne sa di più a livello tecnico.

Rimuovere lib64clang13-13.0.0-1.x86_64 che sarà sostituito da un pacchetto lib63clang14.

1 Like

Ho riscontrato questo esatto problema in un sistema che ho aggiornato. Un sistema in cui avevo creato alcuni pacchetti locali e quindi avevo installato molti più pacchetti clang/llvm che un utente normale non avrebbe avuto.

1 Like

Ok, ho cancellato lib64clang13-13.0.0-1.x86_64, che si è tirato dietro un bel po’ di dipendenze. Ma se tento di installare il resto senza cancellare la cache mi dice sempre che i pacchetti sono già scaricarti e si pianta lì… :open_mouth:

Capisco…
A sto punto temo che sia inevitabile. L’idea era quella di risparmiare tempo e banda però se non è un grosso problema è la cosa migliore da farsi.

Per fortuna ho una buona connessione :wink: Fatto, ma non è stata una passeggiata di salute… mi si è impallato il pc, ho dovuto spegnere brutalmente. Adesso sembra funzionare tutto… incrociamo le dita…

Ti accorgerai di alcune imperfezioni soprattutto riguardo al tema, contenuto in distro-release che è uno dei pochi pacchetti che non vengono rimpiazzati dalla sincronizzazione con cooker.
Niente panico, stiamo provvedendo :wink:

distro-sync per ricevere l’aggiornamento di distro-release.

1 Like

Grazie. aggiornato, trovato gli aggiornamenti del tema, ma non mi pare sia cambiato nulla…

Forse andava già bene prima. Avevi notato qualche problema dopo l’aggiornamento?

No, a dire il vero no… mi aspettavo però che cambiasse background e cose così… :wink:

Allora,
prova così:

Da systemsettings > Aspetto > Tema globale selezioni un altro tema. Spunti anche le Impostazioni del desktop.

Nota bene l’avviso che compare: Se hai personalizzato il tuo desktop e ci sei affezionato e temi di non essere più in grado di riprodurlo allora abbiamo un problemino :slight_smile:

Assumendo invece che non ti importi più di tanto confermi e fai logout.

Al rientro selezioni il tema globale OpenMandriva. Come prima spunti anche le Impostazioni del desktop.
Confermi e fai logout.

Io che soffro di super-pignoleria da sddm vado in failsafe session come mio utente e lancio
$ rm -rf ~/.cache

Re-login in plasma session.

Vedi se si sistema.

Che cosa dice
$ rpm -qa|grep distro-release
?

Non è assolutamente un problema! Va benissimo com’è!
COmunque:

ffpc ~]$ rpm -qa|grep distro-release
distro-release-repos-pkgprefs-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-repos-keys-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-common-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-OpenMandriva-4.50-0.1.14.x86_64
distro-release-desktop-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-theme-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-desktop-Plasma-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-indexhtml-4.50-0.1.14.noarch
distro-release-repos-4.50-0.1.14.x86_64
distro-release-rpm-setup-4.50-0.1.14.noarch

Ciao

4.50-0.1.14 è quello giusto, l’ultimo.