Aggiornamenti di novembre 2025

2025-11-08T23:00:00Z

Come comunicato qui
ROME major upgrade expected - #56 by bero

è in arrivo un corposo aggiornamento per ROME.

Consigliamo come sempre di disabilitare tutti i repository di terze parti prima di effettuare l’aggiornamento.

Quindi avviarlo da console con questo comando in modo da avere un log per futura documentazione:

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing 2>&1 | tee dsync-log.txt

Osservare attentamente che cosa restituisce la console;
se si ha qualche dubbio si abortisce la transazione e si allega il log, altrimenti si procede con l’aggiornamento :crossed_fingers:

Dubbio. Allego file di log.

2025-11-09-dsync-log.txt (376.2 KB)

Mi verrebbe di rimuovere «krfb» vers.3:23.08.5-2 ma si porta dietro

sudo dnf remove krfb 
Dipendenze risolte. 
========================================================================================================================== 
Package                          Architecture          Version                      Repository                      Size 
========================================================================================================================== 
Rimozione in corso:
krfb x86_64 3:23.08.5-2 @rolling-x86_64 2.5 M
Rimozione dipendenze inutilizzate:
kdnssd x86_64 5.116.0-1 @rolling-x86_64 12 k
kwallet x86_64 5.116.0-1 @rolling-x86_64 12 k
lib64KF5DNSSD5 x86_64 5.116.0-1 @rolling-x86_64 171 k
lib64KF5Wallet5 x86_64 5.116.0-1 @rolling-x86_64 116 k
lib64KPipeWire5 x86_64 5.27.12-1 @rolling-x86_64 233 k
lib64krfbprivate5 x86_64 3:23.08.5-2 @rolling-x86_64 20 k
Riepilogo della transazione

Rimossi 7 pacchetti

Spazio liberato: 3.0 M
Procedere [s/N]: n
Operazione annullata.

Aspetto lumi. Grazie

Fatto, apparentemente nessun problema…

1 Like

Aggiungo l’errore come riportato nel tuo file:

[...]
Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo 'dnf clean packages'.
Errore: Errore test di transazione:
  il file /usr/lib64/libkrfbprivate.so.5 dell'installazione di krfb-25.08.3-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64krfbprivate5-3:23.08.5-2.x86_64

berolinux
The fix is sudo dnf rm lib64krfbprivate5

@bruno ^^
Ho chiesto lumi pure io :grin:

A me è successo lo stesso con una libreria legata a Marble ( o Kmarble). Rimossa, si è portata dietro un po’ di roba ma non è successo nulla di tragico, anzi!

@stefluni sarebbe utile il log dell’errore.

Tutto ciò che segnalate è utile per correggere quello che potrebbe essere rimasto da correggere.
Ad esempio l’errore segnalato da @bruno ha evidenziato un Obsoletes: mancante che era sfuggito.

Hai ragione… ma ho già cancellato il log, verificato che tutto funzionava…

Comunque, dal la memoria di Konsole… la libreria da rimuovere è lib64astro1-24.05.0-5.x86_64

1 Like

Comodo avere l’aiuto dei migliori. Allego file installazione (dopo il suggerimento) + installazione repositori extra

2025-11-09-dsync-log.txt (854.2 KB)

2025-11-09-dsync-log-extra.txt (15.1 KB)

Aggiungo che alla fine chiede conferma alla modifica del file «nsswitch.conf».
Ho detto sì (e sono qui).

Molte grazie soprattutto a tutti.

1 Like

Problema su altro pc che uso come server.
2025-11-10-inxi.txt (4.3 KB)

All’improvviso, durante l’aggiornamento, il monitor è diventato nero e il pc non ha più risposto ai comandi.
Questo è il log interruptus
2025-11-10-dsync-log.txt (400.8 KB)

Riavviato da interruttore on/off e riprovato aggiornamento ma mi dà questo errore (¿pacchetti mageia?)
2025-11-10-dsync-log-problem.txt (10.8 KB)

Ho rimosso i pacchetti e installato manualmente il kernel-server-6.17.7-1 che peraltro s’avvia ma se tento un aggiornamento ottengo questo
2025-11-10-dsync-log4.txt (624 Bytes)

2025-11-10-dsync-log5.txt (426 Bytes)

è ancora valido il mio ticket richiesta miracolo? Grazie.

Bene…. Stavo per scrivere qui il mio problema con il portatile… stesso comportamento, stessi messaggi di errore. Siccome non avevo su molta roba ho rasato tutto, scaricato l’ultima build di OMA e reinstallato. Ora tutto fila liscio… :woozy_face:

1 Like

Aggiornamento:

Ho reinstallato manualmente «systemd» e «dnf»

2025-11-10-reinstall-systemd-dnf.txt (13.8 KB)

poi ho ritentato l’aggiornamento e sembra abbia funzionato

2025-11-10-dsync-log6.txt (223.1 KB)

Al momento è ripartito tutto (compresi i container).

Mi tengo buono il ticket per la prossima.

1 Like

Da qualche parte devo aver suggerito [1] di memorizzare il comando nella console apponendo un cancelletto all’inizio, poi uscire dal desktop e avviare l’aggiornamento da failsafe, o da console virtuale, o addirittura riavviando in CLI mode.
A quel punto basta una freccia in su ed eliminare il cancelletto iniziale.

Il motivo di questo trick è che se c’è un aggiornamento del [rognoso] sddm non ci sbatte fuori dal desktop proprio sul più bello. Anche systemd spesso non è da meno..

Il trucco per il comando è utile così che prima si può fare un comodo copia/incolla e dopo ce lo troviamo pronto all’uso dato che il copia/incolla da fuori non funziona, ma noi vogliamo assolutamente creare un log della transazione!

[1] Sono consapevole che spesso i miei consigli sembrano o sono un po’ da paranoia tuttavia personalmente sposo il detto Meglio prevenire che curare. Specialmente quando non comporta chissà quale lavoro supplementare :wink:

1 Like

Ho riletto più volte ma non riesco a capire, abbisogno di spiegazione dettagliata + esempi.

Ho ancora una macchina da aggiornare, ma prima voglio prepararmi.

L’esempio è questo:

ti copi il comando suggerito (oppure dai il nome che preferisci al file di log)
sudo dnf clean all ; dnf clean all ; sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing 2>&1 | tee dsync-log.txt

e lo incolli in console
ma ci metti un cancelletto all’inizio
#sudo dnf clean all ; dnf clean all ; sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing 2>&1 | tee dsync-log.txt
In pratica non fa niente, infatti ti ritrovi con il prompt, però la console lo memorizza.

Chiudi la console e fai logout.

Poi, a seconda di cosa preferisci:

– o selezioni la failsafe session in sddm

– o vai in terminale virtuale (ctrl+alt+tasto funzione F3, F4, ecc. se ricordo bene)

–o riavvii e al grub selezioni Advanced options > OpenMandriva… (console mode).
Qui ci sarebbe da aprire una parentesi dicendo che non sempre questa modalità funziona come ci si aspetta. Comunque lo scrivo, perchè l’avvio del sistema in CLI dovrebbe essere disponibile e se non va dovremo indagare.

In ogni caso al prompt fai login con il tuo username e password
Se premi il tasto freccia in su ti apparirà l’ultimo comando che hai dato in console; (se lo premi più volte ti mostrerà gli ultimi comandi in ordine inverso)
E’ un robo lungo da scrivere a mano, senza contare possibili errori di battitura, invece in questo modo ci troviamo bello pronto ciò che ci serve.

A quel punto vai all’inizio della riga e cancelli il cancelletto (così il comando diventa effettivo). Premi invio e l’aggiornamento parte. Chiederà la password di root, ma questo lo sappiamo.

Alla fine, se tutto è andato bene, al riavvio e rientro nel desktop ti trovi il file di log della transazione nella tua home.

Come dicevo, con questi importanti aggiornamenti, se lo facciamo da dentro il desktop l’aggiornamento -tra l’altro- di sddm può portare rogne che preferiamo non avere se possiamo evitarle.

Spero che sia più chiaro adesso.
PS> E’ più facile farlo che spiegarlo..

1 Like

Ho letto… ma sai sono molto pigro alla tastiera; regolarmente uso freccia su (↑) per richiamare in ordine cronologico i comandi precedenti, poi, quando ricordo parte del comando, uso iniziare il comando e con Pagina su (Pag↑) richiamo i comandi che iniziano nello stesso modo…

Ho reinstallato tutto una settimana fa (era diventato lentissimo al boot) e aggiornato regolarmente.

Stamattina ho effettuato l’ultimo aggiornamento e alla fine non avevo più dnf-dragora.

ho provato a reinstallare e questo è il risultato:

sudo dnf install  dnfdragora.znver1 | tee /dev/null 
Aggiornamento e caricamento dei repository:

Repository caricati.

Impossibile risolvere la transazione:

Problema: il pacchetto dnfdragora-2.99.1-1.znver1 da rolling-znver1 richiede lib64yui-qt, ma nessuno dei fornitori può essere installato

- richieste in conflitto

- nessun pacchetto fornisce libcgraph.so.6()(64bit) richiesto da lib64yui-qt-4.6.2-8.znver1 da rolling-znver1

- nessun pacchetto fornisce libgvc.so.6()(64bit) richiesto da lib64yui-qt-4.6.2-8.znver1 da rolling-znver1

Cosa posso fare? Grazie

In queste occasioni consiglio di controllare anche i topic in lingua inglese.
Inoltre ho accorpato il tuo nuovo argomento qui dato che ne abbiamo già uno.

Terza macchina aggiornata, è filata via liscia meglio delle due precedenti. Ecco il log se serve.

E molti ringraziamenti.

2025-11-12-dsync-log.txt (760.6 KB)

1 Like

Ciao a tutti,

io invece non riesco a fare l’aggiornamento a causa di seri conflitti con il pacchetto breeze-icons-5.116.0-1.noarch.

Ho allegato l’intero file di log. Qualche suggerimento?

dsync-log.txt (1,5 MB)