Aggiornamenti di marzo 2024

pyside serve a freecad. Se tolgo il primo disinstalla anche freecad

1 Like

Ho capito. Indago, grazie.

Qualche novità sugli aggiornamenti? Io continuo a rimandare per non perdere i due programmi che uso maggiormente: Freecad e Invesalius

A quanto pare mi hanno informato male :slight_smile:
In effetti freecad richiede pyside2, che ho rebuildato ieri; dopo di che Bero ha aggiornato freecad.
Questo in cooker. Vedremo cosa succede quando, a momenti, ci sarà il nuovo aggiornamento di ROME.

Stavo proprio scrivendo mentre è apparso il tuo commento :stuck_out_tongue:

Allora grazie

1 Like

Se ne avete la possibilità, tempo e voglia, fatevi una macchina virtuale con cooker P6 e provate ad installare i vostri programmi preferiti.
Iniziate a familiarizzare con Plasma6 che, devo dire, è migliorato molto ultimamente. Neppure io ci credevo e/o speravo.
Il mio consiglio spassionato è quello di fare un’installazione fresca di ROME P6, quando sarà disponibile.

Tenete presente che il passaggio da P5 a P6 è pur sempre un notevole cambiamento. Non tanto e non solo l’apparenza ma soprattutto sotto il cofano.

PS>
La prossima discussione sarà “Aggiornamenti di aprile 2024”. Per favore, a meno di problemi specifici -molto specifici- postate tutti i commenti in un solo topic così non facciamo confusione e teniamo tutte le informazioni in un posto solo :wink:

Me ne sto occupando.

Gli ottimi consigli sono sempre benvenuti. Purtroppo sono tante e tali le personalizzazioni e i software aggiuntivi rispetto all’installazione di base che mi conviene rischiare, previo backup dell’ immagine dell’installazione attuale.
Io lavoro sulla macchina reale, non su quella virtuale, perciò mi conviene fare così, sperando che vada tutto bene, come da qualche anno, bene o male è successo.

Invesalius si installa e parte in cooker. Noi non sappiamo se funziona correttamente però, perchè essendo un programma particolare non lo usiamo quindi non lo possiamo provare.
Magari di questo aspetto ne riparliamo prossimamente.

Siamo fiduciosi che al prossimo aggiornamento di ROME funzionerà anche qui.

Le ultime riguardo agli aggiornamenti di aprile 2024, sono che sviluppatori e tester stanno lavorando (intensivamente) per garantire che l’upgrade sia il più semplice possibile per gli utenti.

Ecco il motivo per cui se non ci sentite è perchè non è ancora il momento.
Noi non vediamo l’ora di comunicare buone nuove :wink:

le versioni su cooker funzionano, sia Freecad che Invesalius.
Davvero sono l’unico ad usare Invesalius? Nessuno fa mai ecografie, risonanze o cose simili?

Magari le facciamo ma non usiamo il programma per… cosa? vedere i file che ti consegnano con il referto?
Comunque con questo:

intendo si trova qualche file online da scaricare come esempio per testing?

,
Sul fronte aggiornamenti le cose cominciano a girare meglio.
Con l’ultimo test mi ritrovo 2 pyside*-core il che mi fa ben sperare che almeno uno dei due (poi vediamo quale e come correggere se è il caso) permetterà di installare freecad.

Ah, ecco :slight_smile:

A domanda mi si risponde che va bene, non è un problema, pyside2 è relativo a qt5, pyside6 a qt6.

Non so se scriverlo qui o aprire un altro post, ma vedo che dagli aggiornamenti è sparito Gkrellm-plugin.

Qui va bene, magari spiega meglio, comunque è in arrivo il mega aggiornamento.
Tenete d’occhio il topic relativo, nel forum in inglese.

Postedit:
ROME major upgrade expected - #31 by rugyada

Non l’abbiamo ancora comunicato ufficialmente perchè stiamo ancora eseguendo i test, ma l’aggiornamento si può fare.

Un assaggio, Freecad su ROME

PS>
Già che ci siamo, per la gioia di @daraf anche invesalius

A post was merged into an existing topic: Aggiornamenti di aprile 2024