Aggiornamenti di giugno

[quote=“rugyada, post:20, topic:4932, full:true”]

La soluzione sarebbe…? Aggiornare da DnfDrake?

Beh, sì… ho provato sul muletto (ci sto su adesso)… ho lanciato il classico comando
sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --best --r
efresh --allowerasing distro-sync
Mi ha proposto l’aggiornamento di oltre 1500 pacchetti, ha scaricato tutto e poi mi ha dato lo stesso errore che ho postato ieri.
Ho lanciato dnfdrake, cliccato sul pulsante apposito, ha riscaricato tutto e poi ha installato tutto… riavviato, ho il nuovo kernel e tutto il resto.
Per curiosità ho lanciato di nuovo il comando da konsole e mi dà questo errore:

 Problema 1: cannot install the best update candidate for package krfb-3:23.04.1-1.x86_64
  - problem with installed package krfb-3:23.04.1-1.x86_64
  - package krfb-3:23.04.1-1.x86_64 from @System requires libKPipeWire.so.5()(64bit), but none of the providers can be installed
  - package krfb-3:23.04.1-1.x86_64 from @System requires libKPipeWireDmaBuf.so.5()(64bit), but none of the providers can be installed
  - cannot install the best update candidate for package lib64KPipeWire-5.27.5-1.x86_64
  - cannot install both lib64KPipeWire-5.240.0-0.20230527.1.x86_64 from rolling-x86_64 and lib64KPipeWire-5.27.5-1.x86_64 from @System
  - cannot install both lib64KPipeWire-5.27.5-1.x86_64 from rolling-x86_64 and lib64KPipeWire-5.240.0-0.20230527.1.x86_64 from rolling-x86_64
 Problema 2: cannot install the best update candidate for package lib64khotkeysprivate-5.27.5-1.x86_64
  - problem with installed package lib64khotkeysprivate-5.27.5-1.x86_64
  - package lib64khotkeysprivate-5.27.5-1.x86_64 from @System requires libkworkspace5.so.5()(64bit), but none of the providers can be installed
  - cannot install the best update candidate for package lib64kworkspace5-5.27.5-1.x86_64
  - cannot install both lib64kworkspace5-5.240.0-0.20230527.1.x86_64 from rolling-x86_64 and lib64kworkspace5-5.27.5-1.x86_64 from @System
  - cannot install both lib64kworkspace5-5.27.5-1.x86_64 from rolling-x86_64 and lib64kworkspace5-5.240.0-0.20230527.1.x86_64 from rolling-x86_64
(try to add '--skip-broken' to skip uninstallable packages)

(Ho provato ad aggiungere --skip-broken, ma non cambia nulla…)

DnfDrake the best! :+1:

togli --best
Mentre solitamente conviene, abbiamo realizzato che in questo caso finchè non si sistemano i conflitti “a monte” è più di danno che di utilità.

Potete per piacere chiarirmi come, usando dnfdrake, posso escludere dall’aggiornamento un pacchetto ? Nel vecchio drake di Mandriva (e in quello di Mageia) , come in Kubuntu, posso togliere la spunta al pacchetto che non voglio installare, e parto. Con dnfdrake, come faccio ? Di solito premo il pulsante aggiorna Sys.

Se provo a disinstallare kernel-desktop-6.1.4-1.x86_64 non me lo fa fare. Perché, visto che lavoro con quello successivo ? Forse il problema deriva anche da questo.

sudo dnf remove kernel-desktop.x86_64 | tee /dev/null /home/alangea/.config/dnfdrake/log/last.log
[sudo] password di alangea:
Errore:
Problema: The operation would result in removing the following protected packages: kernel-desktop
(try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages)

Se provo a rimuovere gli header, mi dice che devo rimuoverre un sacco di altri pacchetti: non mi pare saggio assecondare la richiesta.

sudo rpm -e --nodeps kernel-rc-headers

sudo dnf remove kernel-desktop.x86_64

Perchè non gli dici quale
sudo dnf remove kernel-desktop-6.1.4-1.x86_64

Lo aggiungi come exclude in dnf.conf

sudo dnf remove kernel-desktop-6.1.4-1.x86_64
:+1:

:+1:

  • Cosa escludo ? kernel-rc-headers, oppure kernel-headers una volta installato ?

  • la sintassi in dnf.conf è " exclude=nome-package" ?

excludepkgs=pacchetto

oppure

excludepkgs=pacchetto1,pacchetto2,pacchetto3,pacchetto4

Però mi sembra che fosse abbastanza chiaro, basta leggere tutti i commenti precedenti con un po’ più di attenzione.

Dopo l’aggiornamento, non riconosce più le password di root né di utente.
quindi non posso fare più niente.

Come faccio a reimpostare le password se non le ho ?

Ciao,

puoi avviare il sistema da live, montare la partizione / (root) del sistema installato e modificare il file /etc/shadow la riga relativa all’autente e quella relativa a root rimuovendo le stringhe hash delle password (cioè il secondo campo). Ad esempio per root la riga diventa

root::0:0:root:/root:/bin/bash

In questo al riavvio successivo del sistema gli utente non avranno password impostate, perciò entri senza le re reimposti.

Ovviamente fai un backup del file prima di modificarlo.

ROME major upgrade expected - #10 by rugyada

:warning: :warning: :warning: Remind:

Sempre perchè non si legge bene tutto.

Ok, grazie.
Al momento preferisco però tornare all’installazione precedente: ci son troppe cose che non vanno, compreso il fatto che compare uno schermo nero e non è possibile fare niente, visto che non compare la barra utente, e col tasto destro nessun menu consente di operare.
Magari aspetto un po’ poi riprovo ad aggiornare.

Apprezziamo tutti coloro che segnalano i loro problemi.

Gli sviluppatori stanno preparando un importante aggiornamento di KDE Plasma da 5 a 6. In questo momento ci sono entrambi i pacchetti Plasma 5 e 6 nei repository. Attualmente gli utenti ROME vogliono rimanere con i pacchetti Plasma 5. Questo è difficile da fare con dnf. Per risolvere eventuali conflitti che gli utenti possono vedere quando “dsync” il loro sistema ROME, abbiamo bisogno di vedere tutto l’output in inglese. Se hai ancora problemi con questa Konsole aperta ed esegui questo comando:

$ sudo dnf clean all ; sudo LC_ALL=C dnf --allowerasing dsync | tee dadgum_dsync_log.txt

e allega il file di registro creato al tuo post sul forum. Possiamo quindi trasmettere le informazioni agli sviluppatori OM e risolvere i conflitti.

L’abbiamo testato e pensavamo di aver rilevato tutti i conflitti, ma gli utenti escogitano sempre cose che il pool di contributori non trova.

1 Like

@alangea il tuo problema è diverso.

Penso che questo dovrebbe funzionare:

$ sudo dnf --refresh --allowerasing dsync --exclude=kernel-headers, kernel-rc-headers

Per installare il nuovo kernel:

sudo dnf rm kernel-rc-headers

Annota tutti gli altri pacchetti rimossi nel caso in cui desideri reinstallarli.

sudo dnf in kernel-desktop kernel-headers

Quindi reinstallare tutti i pacchetti che sono stati rimossi. Quindi esegui questo comando da @rugyada nel post sopra:

sudo sh -c "echo excludepkgs=kernel-rc,kernel-rc-headers >> /etc/dnf/dnf.conf"

Il problema del kernel mi sembra di capire si possa risolvere in un qualche modo.
Ma la questione più spinosa riguarda credo proprio Plasma. altrimenti perché, installando tutti gli altri pacchetti, mi succede:

Ho anche notato che la nuova installazione semplicemente cancella (o che so io) le password sia di root che di utente.

Forse è per questo che, non riuscendo a entrare, rimane tutto nero e impedisce qualunque azione col mouse.

Comunque, anche da konsole, dopo gli aggiornamenti (sono 1690, solo MAIN) non accetta più la password utente/root, che in questo momento uso.
Stando così le cose, mi conviene aspettare che le cose vengano risolte dagi sviluppatori. Altrimenti non posso usare il PC. OpenMandriva è quella che uso a casa per tutto. Non è un’installazione di prova.

Ciao, anch’io ho eseguito l’aggiornamento maxi che è andato quasi perfettamente. Riscontro anch’io il problema di alcuni aggiornamenti che vengono mostrati anche dopo aver aggiornato tutto.
Ecco come l’ho gestita in maniera grafica con DnfDrake.
Dopo l’aggiornamento rimane la notifica di questi aggiornamenti:


a questo punto basta selezionare nel box di exclude la voce “Add”
Screenshot_20230604_132410
a seguire cliccare su “+”

e poi su “exclude”
Screenshot_20230604_132550
verrà richiesta la password

una volta inserita, verranno aggiornate le liste

e gli aggiornamenti saranno spariti

quando il problema verrà risolto i pacchetti potranno essere comodamente rimossi dagli esclusi tramite l’apposita finestra

È tutto.

P.S in teoria l’esclusione può essere fatta anche prima di aggiornare selezionando i pacchetti che vediamo. Non ho eseguito prove in tal senso quindi non so dire se crei altri problemi.

1 Like

@alangea Rileggi bene tutto, guarda anche le immagini, e la discussione nel link del commento #2 (è nel forum inglese ma si capisce benissimo).

Continui a chiedere le stesse cose, che si possono fare in mille modi diversi e mi pare te ne abbiamo illustrato parecchi.

Se da parte tua non ci metti un minimo di buona volontà non ne usciamo.
Ci sta venendo il mal di testa… :crazy_face:

Ho allegato il mio log da comando:
sudo dnf clean all ; sudo LC_ALL=C dnf --allowerasing dsync | tee dadgum_dsync_log.txt però non mostra i conflitti che compaiono in fase di aggiornamento.
Grazie per eventuali suggerimenti su cosa fare per ottenere un update pulito.
dadgum_dsync_log.txt (264,5 KB)

Quel registro sembra normale. Se fosse il mio sistema, andrei avanti a eseguire la transazione. Se ci fosse un problema, vedresti un messaggio di errore.