A proposito di grub

sul mio notebook ho sei sistemi operativi:
openmandriva Lx3.0, rosa8, opensuse, ubuntu, sabayon, mageia (ma solo da un mesetto ero disperato…).
quando aggiorno uno di questi sistemi capita che s’aggiorni il proprio grub; quelli degli altri sistemi quindi restano non allineati.
mi è utile il programma

rEFInd [http://rodsbooks.com]

del quale ho copia anche su usb-key per ogni evenienza (mi ha salvato la vita nel passaggio da mbr a gpt).
nessun altro lo usa-conosce?

Ottimo… funziona anche “alla rovescia”? Nel senso, da Rosa riuscirò a ripristinare il grub di Oma che Rosa non riesce proprio a far partire? Accidenti, fino alla 2014 andava, ma con la lx3.0, 3.01 e 3.02 mi fa scherzetti strani… Oma non riesce a vedermi il grub di Rosa, mentre Rosa vede la partizione di Oma ma poi non riesce a far partire il S.O., sparandomi questi errori… questo in fase di update-grub…
Trovato OpenMandriva Lx 3.0 (3.0) su /dev/sdb11
/usr/sbin/grub2-probe: errore: file system sconosciuto. (è ext4, ndr)
Questo invece se poi cerco di far partire Oma…
errore: file “/boot/vmlinuz-4.9.0-desktop-4omv” non trovato
Caricamento ramdisk iniziale
errore: è necessario caricare il kernel prima

Vabbuò, 'mo provo!

I didn’t know. Seems very interesting as it leads to plenty of documents about EFI. The program seems also maintained.
You might push a request for a package in the bugzilla (category: trivial/enhancement).

From gtranslate:

Non conoscevo. Sembra molto interessante in quanto porta a un sacco di documentazione su EFI. Il programma sembra aussi mantenuto.
Si potrebbe spingere una richiesta di un pacchetto nella Bugzilla (categoria: trivial/enhancement).

se vuoi provare, a questo link puoi scaricare il file .rpm
http://www.rodsbooks.com/refind/getting.html
speriamo ti sia d’aiuto

merci, ora ci provo

Ok… a dire il vero mi sono spaventato a vedere la pagina di refind… e ho cercato una soluzione più… praticabile. Alura… sul mio pc ci sono: Rosa, Openmandriva lx3 (3.02), Mageia e una derivata di Mint, Sodilinux (è la distro che usiamo a scuola). Avevo provato a ricreare il grub con rosa e con Mageia, sempre con gli stessi risultati… ho provato a farlo ricreare da Mint e tutto ha funzionato. Tutte le distro correttamente elencate e parte anche Oma, senza dare messaggi di errore. Ok, adesso potrò provarla senza dover allestire una postazione apposita! :smiley:

# man efibootmgr

Edit: From bug:

Tomasz Paweł Gajc 2017-01-12 20:23:38 CET

rEFInd is dead. Please use efibootmgr from your konsole.

La pagina man di ‘efibootmgr’ non c’è nel mio sistema, ho letto
‘efibootmgr -h’ e
‘/usr/share/doc/efibootmgr/README’:
mi pare che ‘efibootmgr’ sia diverso da ‘rEFInd’.
Anche ‘rEFInd’ ha bisogno di ‘efibootmgr’, ma parte prima del boot, fa una scansione dei sistemi presenti e permette di scegliere il ‘bootloader’ che si vuole (p.e. grub di openmandriva o grub di opensuse o m$ ecc.).
Certamente non fa solo questo, ma per me questo è abbastanza.
In ogni modo grazie per aver condiviso il vostro pensiero.
rEFInd è morto! Viva rEFInd! Sul mio sistema è ancora vivo.
Saluti.
[tradotto a mano + dizionario, perciò abbiate pazienza]

Man page of ‘efibootmgr’ does not exist on my system, i have read
‘efibootmgr -h’ and
‘/usr/share/doc/efibootmgr/README’:
in my opinion ‘efibootmgr’ is not like ‘rEFInd’.
‘rEFInd’ needs ‘efibootmgr’ also, but starts before the boot, scans present systems and lets choose what ‘bootloader’ you want (e.g. openmandriva grub or opensuse grub or m$ etc.).
Certainly it does not to do only that, but for me that is enough.
Anyhow thanks for sharing your opinion.
rEFInd is dead! Long live the rEFInd! On my system is still alive.
Greetings.
[translated by hand + dictionary, so be patient]