Xscreensaver bug

Salve.
Quando lancio lo screensaver, un pop-up mi avverte che la versione di xcreensaver è VERY OLD, indicandomi ove scaricarla.
Ho scaricato dal sito indicato il pacchetto, l’ho esploso in una directory di servizio, ma quando provo a digitare il comando .configure, mi da’ l’errore indicato nel file allegato.
Sarei grato di eventuali suggerimenti.xscreen.txt (3.9 KB)

xscreensaver è obsoleto e a quanto mi risulta non ci dovrebbe neppure essere. Forse è rimasto nella ISO LXQt.
Adesso viene usato lo strumento di kde a tale scopo (lo si trova in systemsettings).

1 Like

1 Like

KDE e Gnome e molte distribuzioni Linux hanno interrotto l’uso degli screensaver perché sono intrinsecamente insicuri. Ora usano degli screen locker che fanno la stessa cosa, tranne che bisogna inserire la password utente per sbloccare lo schermo. In OM Lx Screen Locker è in SystemSettings5.

Translated from: KDE and Gnome and a lot of Linux distributions have discontinued use of screensavers as they are inherently insecure. Now they use screen lockers which do the same thing except you have to enter your user password to unlock screen. In OM Lx Screen Locker is in SystemSettings5>Workspace Behavior>Screen Locking.

1 Like

Correzione: KDE Screen Locker non fa esattamente quello che fanno gli screensaver. Screen Locker ha uno screensaver con carta da parati di solito ha carta da parati animata. Questo perché gli screensaver hanno avuto origine negli anni '90 quando i dispositivi di visualizzazione hanno avuto un problema di “burn in”. Apparentemente KDE, Gnome e altri progetti in Linux non credono che le persone abbiano dispositivi di visualizzazione così antichi che “burn in” sia un problema oggi. Per la maggior parte di noi questo sarebbe vero.

Correction: KDE Screen Locker does not do exactly what screensavers do. Screen Locker has wallpaper screensavers usually have animated wall paper. That is because screensavers originated in 1990’s when display devices had a problem with “burn in”. Apparently KDE, Gnome, and other projects in Linux don’t believe people have such ancient display devices that “burn in” is a problem today. For most of us this would be true.

1 Like

Se imposti su ‘Presentazione’ (Wallpaper Type: Slideshow) e scegli una directory che contiene immagini ottieni uno slideshow. How-to pubblicato qui.
Inoltre c’è anche il modo di avere screen locker animati. Lo avevo fatto molto tempo fa, ma ora dovrei ricordarmi come… :thinking: :stuck_out_tongue:

1 Like

Ho seguito il consiglio. Mi sembra tutto Ok.

Per favore marca come soluzione il post che ti ha aiutato a risolvere così possiamo chiudere.

1 Like

OK
Grazie.

Non ci siamo capiti.

Immagina che un altro utente abbia il tuo stesso problema.
Cerca nel forum, vede una discussione già aperta e nota che è marcata come risolta.
Pensa: “Ottimo, vediamo come ha fatto”
Quindi legge:

Risolto da alangea nel messaggio n° 9
OK Grazie.

OK Grazie???

Scusa ma “OK Grazie” non è una soluzione.

Marca il post che ti ha aiutato (dici: “Ho seguito il consiglio”, ok quale consiglio?)

.
Mi permetto di ricordare che il forum non è un supporto tecnico individuale!
La sua funzione è la condivisione del sapere. Significa che ognuno mette a disposizione di tutti gli altri, presenti e futuri, il suo sapere e la sua esperienza.

Giusto per la cronaca, esistono progetti che forniscono supporto tecnico individuale. A pagamento.
Ma questo non è il nostro caso.

1 Like

Chiedo scusa, ma pensavo che la lettura dei post collegati fossero sufficienti a chiarire l’argomento trattato. In quanto alla spunta della soluzione, non sapevo bene dove metterla, e l’ho posta alla fine. La prossima volta sarò più attento; so bene che il vostro tempo, anche se donato gratuitamente, è prezioso. So anche che queste discussioni servono ad aiutare tutti, e che non si tratta di richieste individuali: io stesso spulcio per vedere se trovo soluzioni ai problemi che riscontro. Quando sono in grado (ma capita di rado, non sono esperto), intervengo per un consiglio. In oni caso, mi scuso ancora.

Quando intervengo nella funzione di mod non è per rompere le scatole né tantomeno per richiedere delle scuse.
Si fa per educare, nel senso di fare capire/ricordare la netiquette. O la forumtichetta (leggere qui) :grin:
Mi auguro che sia chiaro…

Ok ti aiuto: riassumi come hai risolto il problema. Poi la metto io.

Avevo richiesto come/dove scaricare la versione ultima di screensaver, visto che quella presente nei repository era obsoleta. Mi è stato risposto che il pacchetto non era consigliabile usarlo anzi, che tutti gli screensaver potevano rappresentare un problema. Per cui la funzione di SLIDESHOW era svolta nell’ambito di quella “BLOCCA SCHERMO”, nelle impostazioni. Sono andato a verificare dove era, e l’ho trovato. Questo è quanto.

1 Like

:+1: