Salve a tutti,
premetto che ho anche inviato una segnalazione nel bug tracker, ma chiedo anche qui se qualcuno ha avuto un problema analogo. Ho cercato di far funzionare senza successo Wine su OpenMandriva LX4.1: l’installazione è andata a buon fine, ma l’emulatore non parte. Facendo un controllo sulle librerie risulta che alcune non siano presenti, ma non capisco se si tratti di un problema di integrità del pacchetto o altro.
Grazie per un eventuale aiuto.
Io uso OpenMandriva 4.1, e, saltuariamente, uso anche Wine. Sul mio pc parte regolarmente: non ti so dire se tutti i programmi funzionino, ma i “suoi” (minesweeper, file manager ecc.) funzionano regolarmente. Ho appena installato, lanciato e registrato un software, e funziona alla perfezione.
Ciao
Grazie mille per la risposta.
A questo punto deduco che il problema sia esclusivamente mio… Mi date una mano a fare troubleshooting? Onestamente non saprei proprio da dove partire.
Confermo il fatto di averlo installato senza problemi con dnfdragora (anche da shell stesso risultato) ma se poi lo si lancia non parte.
$ wine --version
wine-5.0 (Staging)
,
$ wine --check-libs
libcapi20.so.3: missing
libcups.so.2: /usr/lib/libcups.so.2
libdbus-1.so.3: /lib/libdbus-1.so.3
libfontconfig.so.1: /usr/lib/libfontconfig.so.1
libfreetype.so.6: /usr/lib/libfreetype.so.6
libGL.so.1: missing
libgnutls.so.30: /usr/lib/libgnutls.so.30
libgsm.so.1: /usr/lib/libgsm.so.1
libjpeg.so.8: /usr/lib/libjpeg.so.8
libncursesw.so.6: /lib/libncursesw.so.6
libnetapi.so: missing
libodbc.so.2: missing
libOSMesa.so.8: /usr/lib/libOSMesa.so.8
libpcap.so.1: missing
libpng16.so.16: /usr/lib/libpng16.so.16
libsane.so.1: missing
libtiff.so.5: /usr/lib/libtiff.so.5
libva.so.2: /usr/lib/libva.so.2
libva-drm.so.2: /usr/lib/libva-drm.so.2
libva-x11.so.2: /usr/lib/libva-x11.so.2
libX11.so.6: /usr/lib/libX11.so.6
libXcomposite.so.1: /usr/lib/libXcomposite.so.1
libXcursor.so.1: /usr/lib/libXcursor.so.1
libXext.so.6: /usr/lib/libXext.so.6
libXi.so.6: missing
libXinerama.so.1: /usr/lib/libXinerama.so.1
libXrandr.so.2: /usr/lib/libXrandr.so.2
libXrender.so.1: /usr/lib/libXrender.so.1
libxslt.so.1: missing
libXxf86vm.so.1: missing
Altre info utili (spero):
$ winecfg
000b:err:module:LdrInitializeThunk "ntdll.dll" failed to initialize, aborting
000b:err:module:LdrInitializeThunk Initializing dlls for L"C:\\windows\\system32\\wineboot.exe" failed, status c0000005
0009:fixme:actctx:parse_depend_manifests Could not find dependent assembly L"Microsoft.Windows.Common-Controls" (6.0.0.0)
000d:err:module:LdrInitializeThunk "ntdll.dll" failed to initialize, aborting
000d:err:module:LdrInitializeThunk Initializing dlls for L"C:\\windows\\system32\\explorer.exe" failed, status c0000005
0009:fixme:winediag:start_process Wine Staging 5.0 is a testing version containing experimental patches.
0009:fixme:winediag:start_process Please mention your exact version when filing bug reports on winehq .org.
000f:fixme:actctx:parse_depend_manifests Could not find dependent assembly L"Microsoft.Windows.Common-Controls" (6.0.0.0)
000f:err:module:LdrInitializeThunk "ntdll.dll" failed to initialize, aborting
000f:err:module:LdrInitializeThunk Initializing dlls for L"C:\\windows\\system32\\winecfg.exe" failed, status c0000005
Risolta: Wine64 ha effettivamente un bug, pertanto l’unica versione attualmente funzionante se si usa la configurazione Rock è Wine a 32 bit.
Premesso che non uso wine, da quanto ho capito dalla conversazione nel canale IRC su 4.1/Rock va installato wine32 mentre in Cooker o Rolling si installano entrambi.
Per Rock bisogna anche abilitare[*] temporaneamente i repo main32 mentre per Cooker o Rolling tutte le librerie necessarie si trovano in /main.
Anche io ne avrei fatto a meno, ma volevo provare Wine per evitare di installare una macchina virtuale Windows.
Ne ho bisogno per attivare un client RDC in tunneling: finora tutti i miei tentativi sono andati a vuoto (anche con Remmina).
Purtroppo ho visto che mRemoteNG non funziona con Wine32 per questioni relative all’ambiente .net quindi per ora dovrò mio malgrado rinunciare.