Visibilità in rete

Sto sistemando diversi pc con OMA 2014.2 e Windows 7, tutti in rete tra loro, ma non riesco a “vedere” i pc con Linux, né da Linux (Dolphin → Rete → Condivisioni Samba) né da Windows (Esplora risorse → Rete).
Ai due pc in cui ho finora installato Linux ho messo anche l’host name. Da notare che in Dolphin vedo i pc con Windows, correttamente indicati con il loro nome e all’interno del gruppo a cui li ho assegnati.
Se può essere utile le connessioni di rete hanno impostazioni manuali (IP, maschera e DNS) e il ping funziona in entrambe le direzioni tra una qualsiasi coppia di pc.

sui pc con linux hai creato condivisioni?
il servizio smb sta girando?

[quote]sui pc con linux hai creato condivisioni?[/quote]No, non ci ho pensato. Ma mi sembrava che il pc dovesse essere visibile indipendentemente dalla presenza di cartelle condivise. Per questo ho aperto la discussione senza fare altre prove.
Sempre se non ricordo male la presenza di cartelle condivise permetteva di “entrare” nel pc ma non ne condizionava la visibilità come risorsa di rete.
Invece ho notato che se nel pc c’è una stampante condivisa il pc è visibile, con il nome che gli ho assegnato, durante la ricerca delle stampanti di rete.

.
.

[quote]il servizio smb sta girando?[/quote]Non ho controllato. Immagino basti dare un’occhiata in OMCC o c’è qualche altro modo per accertarsi che il servizio sia attivo?

# systemctl status smb nmb

per vedere se stanno girando i servizi di samba

io una prova con una cartella condivisa la farei

Domani dovrei farcela e ti faccio sapere. Grazie.

Il servizio Samba è attivo.

Provato diverse strade senza risultato.
In un pc OMCC → Condivisioni in rete → Condividi dischi e cartelle con sistemi Windows. Ho creato un server Samba (obbligatorio) e un paio di condivisioni senza capirci granché.

Da Dolhpin ho selezionato una cartella → Proprietà → Condivisione → Condividi con Samba. In questo caso basta chiudere Dolphin e riaprirlo per far sparire la condivisione!

In entrambi i casi il pc continua a non essere visibile.

Visto il tasso di successo che ho ultimamente con OpenMandriva mi sa che è ora di andare un po’ in ferie. :grin:

verifica che nel tuo /etc/samba/smb.conf siano presenti le condivisioni che hai creato.

per poter gestire le condivisioni da dolphin, devi abilitare, sempre in smb.conf, il net usershare
https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Using_Samba_in_your_File_Manager

Ho dato un’occhiata veloce a smb.conf che mi sembra piuttosto complicato. Proverò a riprenderlo al rientro dalle vacanze. Intanto grazie per l’aiuto.

Certo che per quel che ricordo da esperienze fatte qualche anno fa nelle versioni precedenti di Mandriva la condivisione di file e cartelle era molto più semplice.