Usb mouse si blocca all'avvio

Se inserisco il mouse usb prima di accendere il pc il mouse si blocca. Devo staccare e ricollegare l’usb per farlo funzionare.

Questo non succede con altre distribuzioni. Ho cercato anche nel centro di controllo KDE ma non mi sembra che ci sia nessuna impostazione che possa spiegare questo comportamento.

OpenMandriva Lx 3.0 64 bit.

Hai trovato qualche indicazione nell’output di journalctl -a?

https://forum3.openmandriva.org/t/usb-mouse-problem/968

https://forum3.openmandriva.org/t/problemino-mouse/923

1 Like

Qui c’è una possibile soluzione

https://forum3.openmandriva.org/u/bruno

Inoltre è stata aperta una segnalazione di bug

@Giorgio: se puoi nella segnalazione di bug allega qualche log significativo.

[quote=“mandian, post:2, topic:1354, full:true”]
Hai trovato qualche indicazione nell’output di journalctl -a?
[/quote]Il file è molto grande. è come cercare un ago in un pagliaio, senza neanche sapere che forma ha. Ho provato a visualizzare le ultime 100 righe ma non ho visto niente di interessante.

Non ho idea di dove cercare. Per il momento allego questa parte di “/var/log/Xorg.0.log” sperando che sia utile:
[ 274.171] (II) config/udev: removing device SEMICCHIP Usb Mouse
[ 274.177] (II) UnloadModule: “libinput”
[ 276.065] (II) config/udev: Adding input device SEMICCHIP Usb Mouse (/dev/input/mouse1)
[ 276.065] () SEMICCHIP Usb Mouse: Applying InputClass “touchpad catchall”
[ 276.065] (II) No input driver specified, ignoring this device.
[ 276.065] (II) This device may have been added with another device file.
[ 276.113] (II) config/udev: Adding input device SEMICCHIP Usb Mouse (/dev/input/event5)
[ 276.113] (
) SEMICCHIP Usb Mouse: Applying InputClass “evdev pointer catchall”
[ 276.113] () SEMICCHIP Usb Mouse: Applying InputClass “libinput pointer catchall”
[ 276.113] (
) SEMICCHIP Usb Mouse: Applying InputClass “touchpad catchall”
[ 276.113] (II) Using input driver ‘libinput’ for ‘SEMICCHIP Usb Mouse’
[ 276.113] () SEMICCHIP Usb Mouse: always reports core events
[ 276.113] (
) Option “Device” “/dev/input/event5”
[ 276.113] () Option “_source” “server/udev”
[ 276.166] (II) input device ‘SEMICCHIP Usb Mouse’, /dev/input/event5 is tagged by udev as: Mouse
[ 276.166] (II) input device ‘SEMICCHIP Usb Mouse’, /dev/input/event5 is a pointer caps
[ 276.180] (
) Option “config_info” “udev:/sys/devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-2/1-2:1.0/0003:1A2C:0042.0002/input/input18/event5”
[ 276.180] (II) XINPUT: Adding extended input device “SEMICCHIP Usb Mouse” (type: MOUSE, id 8)
[ 276.180] () Option “AccelerationScheme” “none”
[ 276.180] (
) SEMICCHIP Usb Mouse: (accel) selected scheme none/0
[ 276.180] () SEMICCHIP Usb Mouse: (accel) acceleration factor: 2.000
[ 276.180] (
) SEMICCHIP Usb Mouse: (accel) acceleration threshold: 4
[ 276.232] (II) input device ‘SEMICCHIP Usb Mouse’, /dev/input/event5 is tagged by udev as: Mouse
[ 276.232] (II) input device ‘SEMICCHIP Usb Mouse’, /dev/input/event5 is a pointer caps

My system’s behaviour seems the same.
I opened a bug and given that this problem affect several users I suggest to continue in your topic in english forum.

Se hai inspallato il pacchetto laptop-mode-tools puoi provare a rimuverlo ed a riavviare. È una soluzione un po’ drastica ma non ho trovato ancora un metodo efficace per escludere selettivamente le periferiche usb dal risparmio energetico. :frowning:

[quote=“mandian, post:8, topic:1354”]
escludere selettivamente le periferiche usb dal risparmio energetico
[/quote]Io ho spesso il cellulare collegato in tethering attraverso l’usb, anche contemporaneamente al mouse, che funziona normalmente. Il risparmio energetico non dovrebbe riguardare anche questo?

[quote=“mandian, post:8, topic:1354”]
Se hai inspallato il pacchetto laptop-mode-tools puoi provare a rimuverlo ed a riavviare.
[/quote]Rimuovendo laptop-mode-tools-1.67-2-omv2015.0.noarch e riavviando il mouse funziona, reinstallandolo (e riavviando) ricompare il problema. Direi che nel mio caso non ci sono dubbi che il guaio dipenda da questo pacchetto.

Allora forse esiste anche una soluzione, almeno a partire dalla versione 1.69 del pacchetto. La versione attuale è la 1.67 perciò bisogna richiedere l’aggiornamento su bugzilla.

[quote=“mandian, post:11, topic:1354”]
richiedere l’aggiornamento su bugzilla.
[/quote]Fatto, vedi bug 2202

1 Like

Se capisco bene ti riferisci alla possibilità di stabilire delle “balcklist” cioè di escludere alcuni dispositivi. Ma basta reinserire il mouse e tutto funziona normalmente. Quindi l’esclusione non sembra l’unico modo.

Fra l’altro ho provato nello stesso pc anche Mint 18.2 e il “laptop-mode-tools” (1.68) ha lo stesso problema. Solo che li non è installato di default. A che serve questo file?

È un problema del programma, non della distribuzione, perciò tutte si comportano analogamente. Ad esempio a me è capitato con Debian.

Sì. Nella versione 1.69 mouse e tastiere usb dovrebbero essere esclusi di default.

A volte basta cliccare ed il mouse ritorna attivo.

Ad aumentare la durata della batteria dei laptop. Purtroppo fino a qualche versione fa, non so dirti nulla a riguardo per le ultime versioni, non c’era la possibilità di attivare il risparmio energetico solo quando il laptop è scollegato dalla rete elettrica.

Ho installato laptop-mode-tools-2017.06.23-1-omv2015.0.noarch che si può scaricare da qui e si installa facilmente. È l’ultima versione del pacchetto e sarebbe preferibile che la testassimo in più d’uno.
Ho rimosso la versione precedente e l’ho installata e il mouse sembra funzionare, anche senza nessun tipo di blacklisting.