Usare teamviewer e anydesk per gestione remota

Dovendo gestire in remoto alcuni pc desktop con installato W10 ho tentato di installare Teamviewer e Anydesk.
Con Teamviewer non ho avuto troppi problemi: non essendoci l’RPM per OM,ho scaricato l’archivio compresso, l’ho estratto e mi basta cliccare sul giusto eseguibile per lavorare. Non ho ancora provato a giocare con le configurazioni, ma potrebbe già andare bene così.
Diversa la questione per Anydesk, che purtroppo mi serve per collegarmi al CAD e ad alcuni CNC.
Anche in questo caso non ho trovato l’RPM per OM (in effetti non credo siano molti gli utenti Linux a usare questo software) ma solo il tar.xz. Solo che non capisco come installarlo e farlo funzionare.
Non intendo chiedere a OM se è possibile avere gli RPM, perchè probabilmente sono l’unico a cui servono; chiedo se qualcuno del forum ha 10 minuti di tempo per scaricare il tar di Anydesk, leggere le istruzioni e provare a spiegarmi come installarlo.
Eviterei così di usare Virtualbox e W10 (tra pochi mesi la mia casa festeggia il decennale Windows-free, e mi spiacerebbe interrompere questo periodo).
Grazie in anticipo