Update applet crashes

Salve.

Segnalo che l’applet degli aggiornamenti va in sistematico crash. Ho provato ad effettuare una segnalazione ma mi dice che ci son poche informazioni. Per aggiornare devo ricorrere a ‘Configura il computer’ o al comando urpmi da console.

E’ un problema esclusivamente mio, e nel caso, c’è qualcosa che posso fare ?

Servirebbe postare un log. Ad esempio provaa vedere se in $HOME/.local/share/sddm/xorg-session.log ci sono informazioni interessanti e nel caso le puoi postare.

alangea@localhost ~]$ cat $HOME/.local/share/sddm/xorg-session.log
cat: /home/alangea/.local/share/sddm/xorg-session.log: File o directory non esistente

???

Anche $HOME/.xsession-errors è inesistente?

Stai utilizzando OM 2014 o OM Lx 3?

Lx 3.0 aggiornata.

Lx 3 non utilizza l’applet di aggiornamento (a meno che non lo sia installato) che utilizza Discover / PackageKit. L’ultima volta che ho provato qui Scopri / PackageKit stava lavorando ma sarò in cerca di aggiornamenti successivi per essere sicuri. Avete abilitato un repos dei test? Non funziona con quelli. Se potessi inviare l’errore esatto che fornisce con i log che sarebbe utile. Per quanto mi conosco mdkonline è deprecato (a vecchio per mantenere) e non è più supportato.

Inoltre, se siete ragionevolmente aggiornati a Lx 3, dovresti avere ‘$ HOME / .local / share / sddm / xorg-session.log’ a meno che non si tratti di come si è in Plasma Wayland o se non si utilizza sddm? Se sei * in Plasma Wayland allora il comando è:

$ cat $HOME/.local/share/sddm/wayland-session.log

Questo comando è destinato per terminale utente ($)non terminale di root (#).

1 Like

Il mio italiano è tramite il traduttore S3, spero che abbia senso.
My Italian is via S3 translator, hope it is making sense.

1 Like

I cannot find the sddm directory. Here you the last .xsession-errors file.xsession-errors.txt (10.7 KB)

Ecco il’ultimo file .xsession-errors (non ho fatto update con l’applet, non so se ci siano traccce utili). In effetti la stessa directory sddm è assente.xsession-errors.txt (10.7 KB)

I due file sembrano uguali. Di solito accade quanto non sono più aggiornati. Puoi postare il risultato del comando seguente così capiamo dove sono salvati i log?

grep SessionLogFile /etc/sddm.conf
1 Like

In Lx 3 se qualcuno ha ancora .xsession-errors invece di:

$ grep SessionLogFile /etc/sddm.conf
SessionLogFile=.local/share/sddm/xorg-session.log
SessionLogFile=.local/share/sddm/wayland-session.log

allora c’è probabilmente un ‘/etc/sddm.conf.rpmnew’ che deve essere copiato su ‘/etc/sddm.conf’. Ciò avviene quando l’utente accetta il pacchetto aggiornato ma non accetta il nuovo file. E ‘/etc/sddm.conf’ è stato significativamente modificato nel tempo. Se si effettua questa modifica, si dovrebbe verificare in SystemSettings> Avvio e arresto> Schermata di accesso (SDDM) e assicurarsi che le impostazioni siano come desiderate.

Ora vale la pena ricordare che il ** problema originale ** è qualcosa che l’utente chiama ‘l’applet di aggiornamento’ che si blocca. E dobbiamo ancora finire da alangea se usa ‘Discover / PackageKit’ o ‘mdkonline’.

alangea potrebbe forse fornire un colpo di schermo del problema? Il problema potrebbe anche essere causato da un problema grafico potrebbe essere qualcosa di diverso.

Sono al lavoro
Appena possibile farò le verifiche.
In genere gli aggiornamenti li provo prima con sudo urpmi --auto-update --test ( o simile),
Poi provo con drakconf.
La applet che va in crash è quella di kde per aggiornare i pacchetti che usa pure kubuntu.

1 Like

OK, allora dovrebbe essere Discover / PackageKit. mdkonline è l’aggiornatore di Mandriva (drakx tool) utilizzato nel 2014 e 2013. È ancora in repository per Lx 3 ma non è stato installato per impostazione predefinita.

I copied /etc/sddm.conf.rpmnew to /etc/sddm.conf and now:

root@localhost alangea]# grep SessionLogFile /etc/sddm.conf
SessionLogFile=.local/share/sddm/xorg-session.log
SessionLogFile=.local/share/sddm/wayland-session.log

When new updating of packages is coming, I will try to use thwe applet. I it’ll crash, I will take a snapshot and send it to this forum.xorg-session.txt (10.9 KB)

Ha cercato di aggiornare con Discover e è infatti rotta. Oppure mi sembra.

Vedere: https://forum3.openmandriva.org/t/discover-seems-not-working/1454/

Here you a screen shot of the error diagnostic (in italian):[Uploading…]
In the lower right corner of the screen.

Tranne che non ci sia schermata.

1 Like

Now the screenshot should be present…