Spegnimento di Openmandriva 2014.2

https://forums.openmandriva.org/it/discussion/103/spegnimento-di-openmandriva-problemucci

Nel vecchio forum avevo postato questo problemuccio… Lì nessuno mi ha risposto, ergo riprovo qui :smile:

Scusa qual è il problemuccio corrente? Lo spegnimento?

Sì. Molte volte non si spegne con i comandi classici, e neppure facendo crtl-alt-f3, da lì, (sia da root che da utente) halt, shutdown o reboot funzionano solo certe volte, e molto spesso devo spegnere il pc con l’interruttore…

Hai provato anche con

poweroff

?

No, lo proverò appena cercherò di spegnere il pc :smiley:
Il problema mi è fastidioso perchè mi piacerebbe usare Oma come sistema principale, ma questo problema, assieme ad un altro più fastidioso ma che credo legato a qualche problema hardware (1), mi impedisce di farlo. Il pc di casa sul quale questo problema si verifica viene usato anche da mia moglie e dalle mie figliole… se devo spiegar loro come fare a spegnere il pc in maniera “complicata” mi manderebbero a quel paese tre volte al giorno :wink:
Così il boot predefinito è Rosa, che per inciso va benissimo, sul quale per fortuna questi problemi non si verificano.
Ciao e grazie per l’attenzione.
(1) Se cerco di avviare il pc con il grub di OpenMandriva, sia 2014 sia LX3 (ma anche di Mageia, a dire il vero) il pc si impalla per 10-15 minuti (!) prima che appaia la schermata di grub. Con Rosa (e mint, che ho installata sullo stesso pc) invece tutto fila liscio.
Stesso problema quando aggiorno il grub: trova subito Rosa e Mint, impiega un quarto d’ora per trovarmi Oma e Mageia… Boh

Ok, provato… poweroff ha spento òa macchina… rimane da capire dove sia il problema… :-/

Non saprei entrare meglio nello specifico, comunque se ricordo bene è qualcosa che ha a che vedere con systemd che fa differenza tra il vecchio halt e poweroff.

Parecchio tempo fa (mi pare all’epoca della 2011) ho avuto per un periodo problemi con lo spegnimento del pc e da allora poweroff è entrato a far parte della mia lista delle paroline magiche =)

Inoltre, se può interessare, prima di spegnare il PC mi assicuro che tutte le partizioni “extra” (altre distribuzioni o partizioni dati, soprattutto se in ntfs) siano/vengano smontate. Ci vuole poco, giusto un attimo di attenzione che potrebbe evitare rogne più o meno gravi.
PS>
Qualcuno potrebbe pensare ad un eccesso di prudenza ma io personalmente preferisco così.

Credo di aver capito dov’è il problema… se spengo dal lanciatore sembra funzionare “sempre”… se spengo dal plasmoide che ho messo nel pannello invece 9 volte su 10 si blocca tutto… ora ho rimosso il plasmoide… stiamo a vedere…

Come non detto… si blocca (meno) ma si blocca lo stesso…

OffTopic:
@stefluni Io volevo correggere il titolo della discussione ma…
openmandriava, vabbè capisco che è un typo ma perchè “mezzo”? :smile:

Gasp… me ne sono accorto proprio adesso! Che figgura ‘emmerda… so’ pure insegnante! Il mezzo? 'Un zò, mi è entrato così…

2 Likes

rotfl