[RISOLTO] Condividere /home

Ciao a tutti
prosegue la mia telenovela con omv LX3. Forse sul bug 1986 hanno trovato la soluzione ai miei problemi con la scheda grafica: domani provo e vi saprò dire.

Adesso questa è la mia situazione sul HD:
Partizione 1: win$$ (praticamente mai utilizzata ma serve solo per resettare il modem)
Partizione 2: swap
Partizione 3: Openmandrica 2014.2
Partizione 4: /home creata con omv 2014.2 in modo che le successive installazioni non mi brasino tutti i dati
Partizione 5: Openmandriva LX3.

Adesso arriva la domanda: come faccio a condividere la partizione dove ho installato /home sia con omv lx3 che con omv 2014.2?
C’è compatibilità? Mi spiego: ho provato a dare (da menù di sistema di lx3) un umount della /home che si è installato e ho indicato come /home quella sulla partizione3 ma poi il sistema non è più ripartito. Dove ho sbagilato?

Selezioni la partizione /home in fase di installazione ponendo la massima attenzione a non formattarla. Se condividi la stessa directory /home/$USER tra i due sistemi si possono eventualmente verificare dei problemi di incompatibilità tra le configurazioni di versioni differenti di uno stesso programma (es. KDE4 vs. PLASMA), se provano a scrivere le configurazioni nello stesso file.

ho una situazione simile, se ti può servire ecco cosa ho fatto;
premessa:
a) partizione Lx3.0
b) partizione /home per Lx3.0
c) partizione RosaR8
d) partizione /home per RosaR8
nella mia $HOME utente su Lx3.0 ho creato un link alla $HOME utente su RosaR8 (e viceversa).
gli utenti hanno lo stesso nome.
quando avvio Lx3.0 seguendo il link accedo alla $HOME su RosaR8 (e viceversa).
attenzione se modifico un file devo avere la stessa versione del programma su ambedue i sistemi, pena l’impossibilità di accedere con la versione più vecchia o compilata con compilatore diverso ( a me è successo con gnucash).
in bocca al lupo.

Diciamo che oltre ai passi chemi avete segnalao si deve avere anche UID e GUI degli utenti uguali sui due sistemi altrimenti se questi due valori non sono identici allora non si riesce ad accedere alla /home.

Quindi lo diamo per risolto

grazie

Preciso che UID e GID sono ininfluenti per l’accesso alla directory /home mentre contano per l’accesso alla $HOME del singolo utente.

Se per entrambi i sistemi vuoi condividere i tuoi file puoi certamente usare in entrambe un utente con gli stessi UID e GUI (il nome non conta) e condividere la stessa $HOME oppure puoi usare due utenti distinti e condividere solo le directory che ti interessano, ad esempio tramite collegamenti simbolici, impostando opportunamente gruppi e permessi (ad esempio puoi formare un gruppo con GID condiviso e dare ai suoi membri permessi di lettura/scrittura).

mi sono perso…
sui due sistemi ho definito il medesimo utente che puntava alla stessa /home
quindi mi aspettavo che accedendo da omv 2014.2 o lx3 comunque atterravo sulla stessa /home.
Invece in LX3 si bloccava tutto subito dopo il login fino a quando non ho settato medesimi UID etc.

comunque grazie

Il nome degli utenti è ininfluente poiché il sistema “vede” solo UID e GID. Perciò se nei due sistemi hai due utenti con nomi differenti ma con sterri UID e GID ognuno di essi è in grado di accedere ai file dell’altro poiché per il sistema sono lo stesso utente. Il fatto che la directory $HOME sia /home/$USER è una convenzione che può anche essere modificata: ad esempio puoi utilizzare come $HOME dell’utente foo la directory /home/bar senza che il sistema ne risenta (a patto che UID è GID corrispondano).