Questioni di bootstrap

Salve.
Ho un po’ di domande relative alla fase di boot.

1. Nel corso di vari tentativi per risolvere alcuni problemi, ho impostato il bootloader GRUB2 (sezione avanzata) senza nessuna spuntatura nel campo “Tutte le voci”.
    Non è che questo rallenta il boot ? Devo forse disattivare qualche servizio ?

2. Vorrei evitare che mi scriva su schermo le operazioni che fa in fase di partenza: devo spuntare qualcosa in particolare in GRUB2?

3. Mi accade di frequente che al boot il sistema si pianti (dove scrive “Reached target path” o qualcosa di relativo al servizio Plymouth. A volte capita che, dopo essersi piantato, mi dà segnalazione di “kernel panic” e dice che riavvia in 30 secondi , ma poi mi pianta in asso. In questo caso, ho notato scritto da qualche pate che le CPU non risultano sincronizzate (ne ho 4) o qualcosa del genere. In genere risolvo effettuando un hard reboot, ma non sempre funziona. Qualche volta devo passare per il boot “rescue” e digitare “systemctl default”. In genere funziona ma, qualche volta, mi è capitato che dopo alcuni aggiornamenti, neanche questo funzionava. La cosa mi preoccupa un po’ perché temo che la scheda madre dia segnali di stanchezza. Ma forse non c’entra niente.
    Scusate lop stile naive, ma non sono addentro ai dettagli sistemistici.
    Grazie della disponibiltà

Quale programma hai usato per configurare GRUB2?

Sono andato in impostazioni di sistema=>avvio e spegnimento=>Bootloader GRUB2=>Avanzato

Per favore puoi postare il file /etc/default/grub?

Serve leggere un log per capire cosa succede.

Per grub:
indent preformatted text by 4 spacesRUB_SAVEDEFAULT=true
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" audit=0 resume=UUID=478e10e3-9d55-46d9-9731-78954092cb03 usbcore.autosuspend=-1 nokmsboot"
GRUB_DISABLE_VENDOR_CONF=false
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_CMDLINE_LINUX_RECOVERY=" failsafe nomodeset xdriver=vesa vga=788 acpi_osi=Linux acpi_osi=’!Windows 2012’ acpi_backlight=vendor systemd.log_level=debug systemd.log_target=kmsg log_buf_
len=1M audit=0 rd.timeout=120 "
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep
GRUB_THEME=’/home/alangea/Immagini/MyPictures/Luoghi dell’’‘anima/Campania felix/Castelvolturno/Castel Volturno- 13-Sett-2014/DSC_0200.JPG’
GRUB_BACKGROUND=’/home/alangea/Immagini/MyPictures/Luoghi dell’’‘anima/Campania felix/Castelvolturno/Castel Volturno- 13-Sett-2014/DSC_0204.JPG’
GRUB_GFXMODE=1680x1050,1360x768,1280x800,1024x768,1024x600,800x600,640x480
GRUB_DISTRIBUTOR=openmandriva
GRUB_DISABLE_RECOVERY=falsePreformatted text

Per quanto riguarda il log, cosa devo postare ? se il sistema si pianta al boot, quale file devo cercare ?

Il risultato di journalctl -kx al ravvio successivo.

Il tema deve essere un file di testo. Puoi utilizzare quello predefinito modificando GRUB_THEME come segue:

GRUB_THEME=/boot/grub2/themes/OpenMandriva/theme.txt

Puoi attivare il tema predefinito di plymouth aggiungendo splash=silent a GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" audit=0 resume=UUID=478e10e3-9d55-46d9-9731-78954092cb03 usbcore.autosuspend=-1 nokmsboot splash=silent"

Infine bisogna aggiornare GRUB

sudo update-grub2

Grazie. Funziona.

journalctl.txt (109.2 KB)

Può essere questo?

nov 27 20:37:53 localhost.localdomain kernel: NVRM: Your system is not currently configured to drive a VGA console
                                              on the primary VGA device. The NVIDIA Linux graphics driver
                                              requires the use of a text-mode VGA console. Use of other console
                                              drivers including, but not limited to, vesafb, may result in
                                              corruption and stability problems, and is not supported.

Non saprei. uso il driver proprietario NVDIA perché noveau non pare funzionare altrettanto bene, sia come resa grafica sia perché alcune volte dà problemi di stabilità.
Cosa consigli di fare ?

Non so darti un consiglio perché non utilizzo più NVDIA proprio perché frequentemente è fonte di problemi con Linux. Comunque farei una prova con i nouveau, anche se sono meno preformanti.