Programmi che non riesco ad installare

Ciao a tutti
Ecco un breve elenco di alcuni programmi che non riesco ad installare tutti funzionanti sulla lx3:
Bibletime
Scribus
gscan2pdf
Tellico

Inoltre mi è capitato che kmail ogni tanto va in crash
per il resto credo che vada tutto bene
Ciao a tutti
gmf

Aggiornamento
Audacity installato ma non va

OM Lx 3 sarà EOL alla fine di questo mese. Potrebbe essere il momento di installare OM Lx 4.0. La maggior parte delle relazioni varia da favorevole a molto favorevole.

Prima di tutto leggi le note di rilascio e gli errori.

Translated from: OM Lx 3 will be EOL at end of this month. It may be time to install OM Lx 4.0. Vast majority of reports range from favorable to highly favorable.

By all means read Release Notes and Errata first.

Gianmario ciao,

in realtà non è molto chiaro da come scrivi. Ben non è madrelingua italiano ma io penso di aver intuito.
Tu intendi che tali programmi funzionavano bene su OMLx 3 e che nella 4.0 non riesci ad installarli, corretto?

Inoltre non basta dire che non si riesce ad installare il programma/pacchetto XYZ, per favore lancia l’installazione da terminale e copia tutto l’output (proprio tutto, compreso il tuo comando iniziale).
Se sono poche righe posta qui, se sono più di una ventina allega un semplice file di testo con estensione .txt al messaggio oppure usa un servizio come pastebin.

Grazie.

Si hai ragione, ma volevo iniziare facendo una panoramica di ciò che non andava (almeno per la mia esperienza), magari sono problemi già noti.
comunque ecco il primo errore
[root@pf61 pf61]# dnf install bibletime
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:17:58 fa il lun 24 giu 2019, 07:46:54.
Errore:
Problema: conflicting requests

  • nothing provides libQtCore.so.4()(64bit) needed by bibletime-2.9.2-1.x86_64
  • nothing provides libQtGui.so.4()(64bit) needed by bibletime-2.9.2-1.x86_64
  • nothing provides libQtXml.so.4()(64bit) needed by bibletime-2.9.2-1.x86_64
  • nothing provides libQtDBus.so.4()(64bit) needed by bibletime-2.9.2-1.x86_64
    (try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages or ‘–nobest’ to use not only best candidate packages)
    il secondo simile
    [root@pf61 pf61]# dnf install scribus
    Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:18:42 fa il lun 24 giu 2019, 07:46:54.
    Errore:
    Problema: conflicting requests
  • nothing provides libhunspell-1.6.so.0()(64bit) needed by scribus-1.5.4-8.x86_64
  • nothing provides libpoppler.so.85()(64bit) needed by scribus-1.5.4-8.x86_64
    (try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages or ‘–nobest’ to use not only best candidate packages)
    e il terzo
    [root@pf61 pf61]# dnf install gscan2pdf
    Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:20:21 fa il lun 24 giu 2019, 07:46:54.
    Errore:
    Problema: conflicting requests
  • nothing provides perl(Gtk2::Entry) needed by gscan2pdf-1.4.0-1.noarch
    (try to add ‘–skip-broken’ to skip uninstallable packages or ‘–nobest’ to use not only best candidate packages)
    Come sempre grazie di tutto

Mezzo OffTopic:
Ottimo.
Qui pare terminare il mio mod-lavoro. Ora serve un intervento più ‘tecnico’.
Adoro quando gli utenti capiscono al volo le esigenze del forum e non bisogna ripetere le stesse richieste all’infinito :crazy_face:

Ma figurati, si fa quel che si può con quel poco che abbiamo a disposizione.

Issue Tracker. Errore del file contro OM Lx 4. In ‘Importanza’ selezionare ‘Packaging’ e ‘feature’. File un rapporto separato per ogni pacchetto o gruppo di pacchetti. Varia il tempo in cui questo tipo di rapporto viene gestito in base al numero di fattori.

Issue Tracker. File bug against OM Lx 4. Under ‘Importance’ select ‘Packaging’ and ‘feature’. File a separate report for each package or package group. It varies how long this type of report gets taken care on depending of number of factors.

aiuto credo di non aver capito

Dice di fare una segnalazione di bug, indicando: ‘OMLx 4’, e come ‘importanza’ (del bugreport) selezionare Packaging/Feature. Di aprire un bug report distinto per ogni pacchetto/programma.
Il resto è chiaro :slight_smile:

a ecco proverò a fare la segnalazione
Grazie ancora
ciao

Il punto è riportarlo qui potrebbe non essere visto da uno sviluppatore per mesi o mai. Ma i report sono garantiti per essere visti dagli sviluppatori.

The point is reporting it here may not get seen by a developer for months or ever. But reports are guaranteed to be seen by developers.

ok ho capito, il punto è che non l’ho mai fatto, ma ci proverò