Problemi post aggiornamento

Ciao. Ho aggiornato qualche giorno fa il sistema (OMA 4.0) e al riavvio ho alcuni problemini:

  1. al posto del solito screen di selezione degli utenti ho una schermata azzurra con una scritta rossa che mi dice che si è verificato un problema con i file dei temi… riesco comunque a loggarmi.
  2. Non carica il wallpaper, ho il pannello inferiore tutto incasinato e mi appare un messaggio di errore. Inoltre non riesco ad avviare systemsetting e mi appare spesso un pannello di errore.
  3. I vari programmi funzionano in maniera “abbastanza” corretta (tempi di avvio a volte eterni…)
    Che fo? Reinstallo o posso aggiustare?
    (Ho alcune immagini… come posso inserirle nel post?)

Ciao,
Primo: per favore cerca di inserire le discussioni in Supporto (o nel caso nella categoria appropriata) :wink:
Per pubblicare screenshots semplicemente trascina il file dal tuo PC dentro alla finestra dell’editor (meglio se .jpg che pesano meno)
Trovi anche l’opzione per caricare i file, ma secondo me il drag&drop è il metodo più veloce.

Con OMA 4.0 intendi la GA (la ISO finale) ? Qui non dovresti avere avuto questo genere di problema, gli aggiornamenti sono -volutamente- pochi

I tempi di avvio a volte lunghi io li noto soltanto in virtualbox, nel sistema installato nella macchina fisica, che uso quotidianamente, il boot è molto veloce.

1 Like

Uh, per favore pubblica un post di:
Uh, please post out put of:

$ dnf repolist

Mo ci provo…

[stefano@stefano-hpcompaq8200elitesffpc ~]$ dnf repolist
OpenMandriva Rolling - x86_64 735 kB/s | 12 MB 00:16
OpenMandriva Rolling - Unsupported 2.6 MB/s | 11 MB 00:04
OpenMandriva Rolling - Restricted - 276 kB/s | 140 kB 00:00
OpenMandriva Rolling - Non-free - x 295 kB/s | 164 kB 00:00

Sicuramente mi sono spiegato male…
Uso Oma 4.0 finale con i repo rolling su hardware fisico. La lentezza non è riferita al sistema, che, anzi, è molto veloce, ma al caricamento dei programmi (ad esempio chromium) che impiegano qualche secondo ad avviarsi, senza dare nel frattempo segno di vita. Ecco le immagini…


No no, ho frainteso io.

Eeeh… dalla tua descrizione ci avrei scommesso che avevi i repo rolling.
Guarda sembra proprio la mia :stuck_out_tongue_winking_eye:

Guastata senza speranza, in questo preciso momento, però ci sono due strade percorribili:

– se il PC ti serve usabile con urgenza puoi convertirla a Cooker. Potrebbe andare tutto bene al primo colpo come dover usare qualche trick, ma sempre assolutamente fattibile. Lo dico per esperienza;
–se invece puoi aspettare, se tutto va bene direi qualche giorno, era già pianificato di copiare i pacchetti cooker in rolling. Quindi a brevissimo.

Ok, grazie… no, io come distro primaria uso Rosa, anche se sto valutando di passare a Oma nel prossimo futuro.
Posso aspettare, quindi :wink:

Ciao, vedi QUI.

PS>
Sto usando OMLx 4.0 (Rock) come sistema principale e mi trovo ottimamente, devo proprio dirlo :wink:

OTTIMO! Appena avrò risolto un paio di cosette che mi bloccano ci proverò… conto sul tuo aiuto :wink:

Maccccerto! :+1: :grin:

Ok, scaricato oltre 1 giga, riavviato e tutto è andato a posto. Grazie per la dritta.

1 Like

Ma mica avevo dubbi… che l’aiuto non ti sarebbe servito :stuck_out_tongue:

'spetta… per ora si è sistemata la rolling. Per avere una rock come distro principale avrò davvero bisogno di aiuto! :wink: