Ciao. Ho aggiornato qualche giorno fa il sistema (OMA 4.0) e al riavvio ho alcuni problemini:
al posto del solito screen di selezione degli utenti ho una schermata azzurra con una scritta rossa che mi dice che si è verificato un problema con i file dei temi… riesco comunque a loggarmi.
Non carica il wallpaper, ho il pannello inferiore tutto incasinato e mi appare un messaggio di errore. Inoltre non riesco ad avviare systemsetting e mi appare spesso un pannello di errore.
I vari programmi funzionano in maniera “abbastanza” corretta (tempi di avvio a volte eterni…)
Che fo? Reinstallo o posso aggiustare?
(Ho alcune immagini… come posso inserirle nel post?)
Ciao,
Primo: per favore cerca di inserire le discussioni in Supporto (o nel caso nella categoria appropriata)
Per pubblicare screenshots semplicemente trascina il file dal tuo PC dentro alla finestra dell’editor (meglio se .jpg che pesano meno)
Trovi anche l’opzione per caricare i file, ma secondo me il drag&drop è il metodo più veloce.
Con OMA 4.0 intendi la GA (la ISO finale) ? Qui non dovresti avere avuto questo genere di problema, gli aggiornamenti sono -volutamente- pochi
I tempi di avvio a volte lunghi io li noto soltanto in virtualbox, nel sistema installato nella macchina fisica, che uso quotidianamente, il boot è molto veloce.
Sicuramente mi sono spiegato male…
Uso Oma 4.0 finale con i repo rolling su hardware fisico. La lentezza non è riferita al sistema, che, anzi, è molto veloce, ma al caricamento dei programmi (ad esempio chromium) che impiegano qualche secondo ad avviarsi, senza dare nel frattempo segno di vita. Ecco le immagini…
Guastata senza speranza, in questo preciso momento, però ci sono due strade percorribili:
– se il PC ti serve usabile con urgenza puoi convertirla a Cooker. Potrebbe andare tutto bene al primo colpo come dover usare qualche trick, ma sempre assolutamente fattibile. Lo dico per esperienza;
–se invece puoi aspettare, se tutto va bene direi qualche giorno, era già pianificato di copiare i pacchetti cooker in rolling. Quindi a brevissimo.