Problemi dopo disinstallazione orfani

Ho un problema dopo la disinstallazione dei pacchetti orfani. Il pc si accende, ma dopo aver digitato la password l’ambiente grafico non si carica. Mi dice "impossibile aprire il file del tema /usr/share/apps/kdm/themes/OpenMandriva ". Ho provato anche ad avviare in modalita’ recovery, parte ma comunque non carica l’ambiente grafico. Mi potete aiutare?

distro-kde4-config-OpenMandriva-common-2014.0-1.14-omv2014.0.noarch

è ancora presente?

Come faccio a controllare? Non avendo accesso all’ambiente grafico, dovrei controllare tramite la Konsole? Dove dovrei andare a controllare?

gli orfani devi pur averli rimossi da konsole o sbaglio?

comunque, da console:

$ rpm -aq | grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common

sto provando ma non riesco a trovare il carattere " | "…adesso ti sto scrivendo da un altro pc, dunque non posso fare copia e incolla… ho provato a scrivere “$ rpm -aq grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common”, mi dice: nessun comando $ trovato, forse intendeva: comando “w” da pacchetto “procps”…
scusami ma sono ignorante sui comandi da konsole

dovrebbe essere il primo tasto a sinistra in alto

azz… :wink:
togli pure il $

ho provato a scrivere: “rpm -aq grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common”, mi risponde grep-2.24-0.1-omv2014.0.i586

non puoi dare comandi a caso.
cosa stai usando? una console testuale?
dovresti avere un $ o un # all’inizio

si ho il # all’inizio, infatti ho scritto: “# rpm -aq grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common”, purtroppo non trovo il simbolo " | ". il primo tasto a sx mi da virgolette o tilde

L’ho trovato… Ho scritto: # rpm -aq | grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common, ma non ho avuto risposta.
la riga successiva torna a [root@localhost~]#
cioe:
[root@localhost~]# rpm -aq | grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common
[root@localhost~]#

con un po’ di buona volontà dovresti trovarlo
a volte è rappresentato con due lineette verticali

comunque, se il tuo pc è collegato ad internet, installa icewm che è un sistema grafico minimale col comando:

# urpmi icewm

fai ripartire il pc e, nella pagina dove ti chiede la password, seleziona la sessione icewm

almeno avrai a disposizione un ambiente meno ostile :wink:

auguri

Ciao.
Fatti un appunto, perchè ti servirà :slight_smile:

Comando:
[root@localhost~]# rpm -aq | grep distro-kde4-config-OpenMandriva-common
Risposta
[root@localhost~]#

questo direi che lo hai zappatto via :wink:

puoi provare a reinstallarlo col comando

# urpmi distro-kde4-config-OpenMandriva-common

1 Like

mi dice aria2 non riuscito: uscito con 19
non e’ riuscito il recupero di openmandriva-kde…etc…

non sono sicuro di essere connesso ad internet
sono in modalita’ recovery, come faccio per connettermi ad internet?

fai il boot non in recovery mode
quando arrivi alla pagina di richiesta password hai la possibilità di accedere in modalità filesafe scegliendo la sessione relativa
dovrebbe attivarsi una console
passa in modalità superutente col comando “su”

prova da qui a scaricare i pacchetti

purtroppo non arrivo alla pagina di richiesta password, mi dice prima "impossibile aprire il file del tema /usr/share/apps/kdm/themes/OpenMandriva "
e poi black screen, deve essere perche’ ho il Grub, ho due sistemi operativi

dove ti da il messaggio premi contemporaneamente

ctrl+alt+F3

dovrebbe apparirti una console

ok ci sono riuscito… adesso c’e’ qualche altro piccolo problemino tipo il pulsante show desktop che non funziona ma penso di riuscire a risolvere! grazie