Problemi con la gestione delle stampe

OMA 2014.2

  • CPU Single core Intel Pentium 4 (-UP-) speed~1614 MHz (max)
  • Kernel~4.1.15-nrjQL-desktop-1omv i686 Up~1 day Mem 174.1/741.6MB
  • Motherboard: P4i65GV
  • Host bridge: 82865G/PE/P DRAM Controller/Host-Hub Interface
    -display - VGA compatible controller: 82865G Integrated Graphics Controller

Preciso: le stampe NON funzionano, nemmeno quella su PDF.

Avviando il gestore da root ottengo questo:


[root@localhost user00]# system-config-printer
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)

(system-config-printer.py:8375): GLib-GIO-CRITICAL **:
g_loadable_icon_load: assertion ‘G_IS_LOADABLE_ICON (icon)’ failed

(system-config-printer.py:8375): Gtk-WARNING **: Error loading theme
icon ‘gtk-connect’ for stock: Caricamento dell’icona non riuscito

(system-config-printer.py:8375): Gtk-CRITICAL **:
render_fallback_image: assertion ‘pixbuf != NULL’
failed /usr/share/system-config-printer/system-config-printer.py:476:
Warning: g_object_ref: assertion ‘G_IS_OBJECT (object)’ failed
self.PrintersWindow.show()

(system-config-printer.py:8375): GdkPixbuf-CRITICAL **:
gdk_pixbuf_get_n_channels: assertion ‘GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)’ failed

(system-config-printer.py:8375): GdkPixbuf-CRITICAL **:
gdk_pixbuf_get_height: assertion ‘GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)’ failed

(system-config-printer.py:8375): GdkPixbuf-CRITICAL **:
gdk_pixbuf_get_width: assertion ‘GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)’ failed **
Gdk:ERROR:gdkcairo.c:193:gdk_cairo_surface_paint_pixbuf: assertion
failed: (cairo_image_surface_get_format (surface) == CAIRO_FORMAT_RGB24
|| cairo_image_surface_get_format (surface) == CAIRO_FORMAT_ARGB32) Annullato (core dump creato)


forse si tratta di questo ?

https://issues.openmandriva.org/show_bug.cgi?id=1484

@Alex-G Mi sono permessa di ingrassettarti “OMA 2014.2” all’inizio :=)

Più o meno… pare di si

e non è una bella notizia perché pare che ancora non sia risolto… :-/
vabbé attenderò fiducioso

:+1: :ok_hand:

si è strano.
ho provato a sollecitare anche in ML.
attendiamo fiduciosi :wink:

https://issues.openmandriva.org/show_bug.cgi?id=1182 ??

Il bug 1182 riguarda una particolare stampante, il 1484 mi sembra un problema del Centro di Controllo di OpenMandriva, molto più generale. Non mi sembra ci sia qualche legame tra i due bug.

Bug 1182 pertain installation of specific printer. Bug 1484 is an MCC problem. In my opinion bugs are not related.

Nel mio caso specifico non ho alcun problema nell’ avvio di MCC, il problema riguarda solo l’ avvio di system-config-printer.

Ovviamente di conseguenza anche la gestione delle stampanti e delle stampe anche se potrei ovviare con gestori alternativi tra cui l’ interfaccia web di CUPS.

DUNQUE…

il problema principale è la gestione delle stampanti e delle stampe, inoltre anche la stampante virtuale cups-pdf non funziona, “filter failed”

quindi non riuscendo tramite system-config-printer, ho cercato di ovviare tramite altri gestori:

tramite systemsettings di KDE ho avuto accesso alla gestione delle stampanti, le ho eliminate tutte per reinstallarle daccapo.

l’ installazione di nuove stampanti non funziona: al momento di scegliere la stampante non posso andare avanti con la conferma di cups-pdf, i pulsanti sono “grigi”

Quindi provo con l’ interfaccia web di CUPS e da li riesco a fare tutto: la prova di stampa con cups-pdf riesce perfettamente.

A questo punto mi rimane solo da provare l’ installazione della stampante fisica (che già funziona su un altro PC) e se funziona… direi che il problema di system-config-printer diventa relativamente importante, certo meglio sarebbe che funzionasse ma se posso ovviare con altre interfacce almeno per le funzioni di base della stampa me la cavo lo stesso :wink:

PROBLEMA DI STAMPA RISOLTO
LA stampante fisica funziona

Grazie a tutti per i suggerimenti

Ciò che ancora manca è la possibilità di gestire le stampanti con una GUI diversa da quella web di CUPS ( http://localhost:631 )

in quanto:

  • system-config-printer non si avvia
  • tramite la gestione deile stampanti di systemsettings riesco ad aggiungere/togliere stampanti, gestire le code ecc. ma non riesco a cambiare le impostazioni di default perché mi chiede la password ma la finestra rimane costantemente in sottofondo e non c’è verso di portarla inprimo piano ne di digitarci alcunché, per cui devo farlo tramite web-GUI di CUPS

Diciamo che complessivamente ci si lavora bene comunque… per cui dal mio punto di vista il problema lo considero risolto perché l’ obbiettivo di riuscire a gestire in qualche modo le stampanti e di farle funzionare correttamente è comunque raggiunto, tuttavia sempre meglio avere tutti i tools funzionanti, specialmente se sono quelli principali del sistema :wink:

Sorry for answering in English. I cannot write in Italian.

Did you run systemsettings and/or system-config-printer as root or as user?

I ask this because, in my OMV 2014, some modules of systemsettings works as user, but some don’t have any effect as user (even when all modules can be run; the fact is that those modules can be run as user but they don’t have any effect; they must be run as root to have effect).

I never tried to configure my printer from systemsettings or system-config-printer (or at least I don’t remember doing that), because I have a HP printer and there’s a specific program to set up HP printer (which, in my case, it didn’t work either; I cannot use my printer from OMV).

Come va qui? =)

@Alex-G 1484 – Print manager window close with right click ha risolto la questione?

1 Like

SI , come già accennato nel messaggio precedente per le mie esigenze ho risolto la questione dopo l’ agiornamento di OMA alla vers. 2014.2, poi disinstallando e reinstallando i drivers specifici x le stampanti:

in questo modo anche se non riuscissi a usare system-config-printer, le stampe comunque funzionano (già provato) e riesco comunque ad usare
http://localhost:631/
e il tool systemsettings di KDe

Per cui … per me va bene così… poi magari se c’è un bug in
system-config-printer, lo sistemeranno ma intanto l’ urgenza per me è risolta

PS
scusate il ritardo della risposta ma in questi giorni sono terribilmente impegnato su svariati fronti, appena ho un attimo di tempo risponderò anche alla richiesta di Sirius :wink:

Ok Sirius

  1. Sorry for my bad english

If you’re having problems with printers (other than HP)

( on my system, system-config-printer crash either as user or root, so it’s pratically unusable BUT… printers are still perfectly usable )

  1. try these steps:
    -Upgrade OMA to the last version
    -Unistall e reinstall your printer (virtual pdf printer also)

Then… run systemsettings as user, because however printer module ask for root if necessary

Otherwise… you still can directly use the web interface for CUPS http://localhost:631/