Partizione /boot piena - troppi vecchi kernel e relativi file di configurazone e img

Io ho una partizione /boot di 200mb e il sistema mi averte che è piena.
Difatti con df me la da al 100% full.
Ho visto che ho almeno 3 kernel vecchi con le relative immagini initrd…img e config…
Vorrei quindi cancellare quelli vecchi e assieme a loro anche i relativi file di img e config-…
Se uso rpm -e kernel…omv mi vengono cancellati anche tutte le sue dipendenze e quindi i files citati e i moduli relativi?

Ho anche un secondo problema, ho visto che il link simbolico di initrd.img non punta all’immagine dell’ultimo kerne ma ad una immagine di 2 kernel precedenti, anzi non vedo proprio il file immagine del kernel ultimo in /boot.

Probabilmente durante una fase di aggiornamento in cui è stato installato l’ultimo kernel non è stata creata la relativa immagine initrd.
Devo quindi lanciare dracut per crearla exnovo?

Grazie

Giorgio

Personalmente, vista la capienza dei moderni dischi, sconsiglio di separare la partizione /boot dalla / proprio per evitare problemi di questo genere. Altrimenti la imposterei almeni ad 1Gib e comunque all’accumularsi dei kernel prima o poi si riempirebbe. Inoltre, se ricordo bene, ma non ho salvato il log perciò potrei confondere) qualche tempo fa, penso con la versione 2011.x lessi nei messaggi di log del kernel stesso questo consiglio. Eventualmente, solo per divertimento, puoi scorrere l’output di dmesg alla ricerca di un tale messaggio.

Dovrebbe.

Dovrebbe farlo in automatico quando cancelli i vecchi kernel, altrimenti puoi provare a lanciarlo a mano.

Grazie Mandian. Ho liberato un po’ di spazio.
ACC. Pensavo che 200mb. fosse già grande ma come mi dici non è proprio così.
Cercherò di tenere 2 kernel installati per evitare di cubare troppo spazio.

Ora vorrei chiudere la discussione mettendo nel testo di richiamo la parola RISOLTO. Non vedo però come tornare ad editare il soggetto principale.
Grazie.
Ciao.

più facile, c’è l’icona dedicata https://forum3.openmandriva.org/t/nuova-funzionalita-argomento-risolto/153 :slight_smile:

2 Likes

Grazie Caig. Quindi la uso ora.
Ho liberato lo spazio della mia partizione di boot di 200 mb riempita da 3 kernel cancellando il più vecchio.
Ho usato l’interfaccia grafica di installa e o rimuovi programmi di lxqt.
Dovrebbe essere rpmdrake.
Cancellando il vecchio kernel è stato cancellato anche il relativo kernel-devel e i moduli. Ho liberato il 40% di \ boot.
Comunque seguirò i consigli di Mandian di creare partizioni di almeno 1 gb.
Si poteva anche usare la linea di comando rpm -e nome- kernel-2omv.
Grazie.
Giorgio.