OpenMandriva Lx 3.0.2: vari problemini

Giorgio Ho installato sia 775 e 805 su partizioni esistenti utilizzando il file system ext4. Per fare in modo che uso ‘partizionamento manuale’ e assicurarsi formato / partizione ext4 e scelgo fs. Io uso anche partizione / home separata, che non lo faccio sempre formato. Spero che questo ti aiuti.

Io ho installato una 3.0.2 (non so quale numero di versione) dovendo rifare la partizione ext4 che inizialmente “ospitava” la 3.0.1 subitamente segata via per impossibilità di usarla. La prima volta che ho creato la partizione avevo scelto f2fs, ma, forse per questo motivo, il GRUB di Rosa non riusciva a vederla… per riuscire a far funzionare il tutto ho dovuto prima cancellare e ricreare la ext4, cambiando un po’ la dimensione (paranoia mia, forse non serviva), poi installare, scoprire con orrore che il grub di Oma non vedeva la mia partizione Rosa, poi far generare il Grub a una distro … (orrore…:wink: ) Ubuntu based…
Disco SSD, macchina fisica

Aggiornato oggi… la stampante non va più (è cambiato il gestore di stampa???) e LIbreOffice, portato alla 5.3.0 fa decisamente le bizze…

Installato la 834 e anche questa ha problemi alla fine dell’installazione vedi qui. Non mi è chiaro se l’errore abbia conseguenze gravi o no.
Il file system predefinito è F2FS e se durante l’installazione si sceglie di sostituire una partizione non c’è verso di cambiarla. Per usare il vecchio EXT4 bisogna per forza scegliere il partizionamento manuale.[quote=“ben79, post:21, topic:934”]
Io uso anche partizione / home separata
[/quote]C’è qualche vantaggio? Nelle precedenti installazioni ho sempre fatto la home separata.

To Ben
775, 805, 834 none of them install flawlessly. See 834 error.
Separated home partition: I used it but is it better than having only one partition (default in OMLx 3) ?