OpenMandriva Lx 3.0.2: vari problemini

Dopo alcuni frustanti tentativi con la 3.0.1 ho scaricato ed ho installato la versione di sviluppo 3.0.2 e questa sono riuscito a usarla.
Comunque: non riesco a installare i driver Nvidia per la mia scheda 9500.
Ho frequenti freeze dello schermo in svariate situazioni, che si risolvono con ctrl-alt-f2 ctrl-alt-f1
Il Grub2 di Oma si ostina a non farmi vedere Rosa, che è la mia distro di lavoro (e il grub di rosa non riesce a riconoscere Oma, dicendo che il filesytem è sconosciuto (ext4!!!)
Peccato, la distro mi piace, graficamente è bella, ho molta nostalgia di mandrake/mandriva ma per ora mi consolerò con Rosa…
Visto comunque che ora posso usare anche Oma, la terrò aggiornata e vedremo gli sviluppi.

1 Like

Hi.
First, I’m sorry. I cannot write or read Italian. I just translate your post using translate.google.com.
I also have a nVidia card. However, 3.0.1 gave me a lot of troubles to finally not being able to use graphic mode anymore. Then I downloaded and installed 3.0.2, build 760. You can see more here.
It was recommended to me to DO NOT install nVidia proprietary drivers nor try to use nouveau driver in 3.0.2. I guess doing this will lead to similar problems I had with 3.0.1. I’m using 3.0.2 build760 now, without any trouble. But I’m not using nvidia nor nouveau modules.

$ inxi -G
Graphics: Card: NVIDIA GK107 [GeForce GTX 650]
Display Server: OpenMandriva X.org 119 drivers: (unloaded: fbdev,vesa) Resolution: 1920x1080@60.00hz
GLX Renderer: Gallium 0.4 on NVE7 GLX Version: 3.0 Mesa 13.0.2

OMLx 3.0.2 is using xorg modesetting driver (whatever that means ! :wink: ). For the moment, as 3.0.2 it’s a “test version”, I’ll keep my OMLx 2014.2 running as my main system. There I’m using the proprietary nvidia driver, and even CUDA (I’m a BOINC user, and CUDA is a must).
Regarding your problems with Grub, after installing 3.0.2, I had that kind of problems in my system too: 3.0.2 grub2 didn’t recognize my 2014.2 installation, a OpenMandriva Linux !!. I guess (but I’m not sure) that the main reason was that 3.0.2 didn’t automatically mount the partitions where 2014.2 lives. I’m my post regarding 3.0.2 I wrote how I solved the question, using update-grub2 and grub2-install.

1 Like

Thanks for the answer… I’m sorry, too, my english is very bad (better than google translate, I hope :wink: )
Well, I’m using nouveau, now, and all is good, for now… you’re using nv or vesa drivers?
For my grub2 problem: update-grub2 and grub2-install didn’t work, Rosa entry was not found.
I solved the problem building the grub-conf with another distro (mint) that I’ve on the hd,
Now I can launch all the 4 distro on my hd: Rosa, OpenMandriva, Mageia and Mint.
Bye for now,

1 Like

I’m not using nv nor vesa. According to @ben79, it’s a xorg driver.

Now you already have grub2 menui restored, so I’ll try to not change anything. Next time, I’ll try to mount my partitions (from Calamares installer) to see if grub2 menu includes my OMLx 2014.2.

1 Like

The purpose of 3.02 .iso is to NOT use nvidia, nouveau, nv, intel or any other such driver. Please try without adding any driver and see how it works. Your feedback would be appreciated.

Well, done, Removed any driver, Stay tuned :wink:
[stefano@stefano-pc ~]$ inxi -G
Graphics: Card: NVIDIA G96 [GeForce 9400 GT]
Display Server: OpenMandriva X.org 119 driver: N/A Resolution: 1280x1024@60.02hz
GLX Renderer: Gallium 0.4 on NV96 GLX Version: 3.0 Mesa 13.0.2

1 Like

Ok, ci risiamo… oggi entro in Oma, cerco di aprire una consolle di root con su, metto la password e mi si dice che c’è qualche pasticcio con i gruppi (non ricordo il messaggio, ma al momento non posso replicarlo).
Allora penso che l’ultima volta che l’ho usato ho fatto degli aggiornamenti che forse non erano completi, entro in mcc ed aggiorno (la psw di root qui funziona). C’è il nuovo kernel (4.9.2), installo tutto.
Riavvio e… schermo nero, non parte x, o, meglio: la parte testuale scompare e rimane uno schermo nero senza nessun puntatore. Riavvio con il vecchio kernel e succede lo stesso. Dev’essere stata qualche libreria, ce n’erano parecchie da aggiornare.
Aspettiamo nuovi aggiornamenti… :wink:

1 Like

Ok, senza aggiornare, al terzo tentativo si è avviata la grafica… misteri del computer.
Il problema della consolle di root permane. Ecco il messaggio esatto:
[stefano@stefano-pc ~]$ su Password: su: cannot set groups: Operazione non permessa

1 Like

Anche a me un paio digiorni fa, durante l’aggiornamento (drakupdate), ha detto che bisognava rimuovere un driver intel-xxx per incompatibilità (non ricordo).
Al riavvio: schermo nero.
Alt+F2 e da consolle, tramite drakconf, ho reinstallato i driver.
Prima mi ha proposto quelli nvidia ho provato ad accettarli e mi ha ridato lo schermo nero, poi ho scelto i soliti intel.
Ora all’avvio non ho la solita schermata con i papaveri ma uno schermo grigio con dei punti di domanda, però alla fine arrivo alla schermata di login.
Tra parentesi il mouse non viene riconosciuto, devo sconnettere e riconnettere.
Novità: stavolta mi vede le due schede video
[~]$ inxi -G
Graphics: Card-1: Intel 4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller
Card-2: NVIDIA GF117M [GeForce 610M/710M/810M/820M / GT 620M/625M/630M/720M]
Display Server: OpenMandriva X.org 119.1 driver: intel Resolution: 1366x768@60.00hz
GLX Renderer: Mesa DRI Intel Haswell Mobile GLX Version: 3.0 Mesa 13.0.3
nt preformatted text by 4 spaces

1 Like

Could you show the permissions of su?
Potrebbe mostrare i permessi di su?

ls -l /bin/su
-rwsr-xr-x 1 root root 31048 nov. 18 12:56 /bin/su

The setuid bit should be set.
Il bit setuid dovrebbe essere impostato.
If not, from a tty as root:
In caso contrario, da un terminale come root:

chmod u+s /bin/su

1 Like

Thanks… well, this is the output of ls -l /bin/su:
[stefano@stefano-pc ~]$ ls -l /bin/su
-rwxrwxr-x 1 stefano stefano 31048 nov 18 12:56 /bin/su

There’s a problem… I can’t be superuser, the command su don’t work…

1 Like

Uhmm… I’d open a root consolle in mcc, I typed chmod u+s /bin/su, but nothing happens…

1 Like

As said before, try to launch chmod from a tty (CTL ALT F2, for example).
Come detto prima, provare a lanciare chmod da un terminale (Ctrl Alt F2, per esempio).

1 Like

Il comando su deve avere gli stessi permessi che ha indicato @jclvanier. Nel tuo caso utente e gruppo sono stefano ma dovrebbe essere root. Puoi cambiarlo con chown root:root /bin/su.

Inoltre il gruppo non deve avere i permessi in scrittura.

Infine controlla che il tuo utente appartenga al gruppo wheel.

1 Like

Ok, perfetto, si è rimesso tutto a posto… mi piacerebbe sapere come si era incasinato… non ho fatto nessuna operazione sugli utenti…

1 Like

Se non sbaglio qui state parlando della 3.02. ma io non riesco nemmeno ad installarla.
Ho provato la build 775 e la 805. Nell’installazione ho scelto di rimpiazzare una partizione (che è quella in cui è già presente la Lx3) ma l’installazione si blocca subito con questo messaggio:

Il programma di installazione non è riuscito a creare il file system nella partizione /dev/sda7.
========================================================================================== Comando: mkfs.f2fs /dev/sda7 ========================================================================================== F2FS-tools: mkfs.f2fs Ver: 1.7.0 (2016-07-28) Info: Debug level = 0 Info: Label = Info: Trim is enabled Info: Mounted device! Error: Not available on mounted device!

A qualcuno è riuscito di installare una di queste due versioni della 3.0.2?

1 Like

@Giorgio occhio che il filesystem di default ora è f2fs :wink:
Quindi bisogna fare bene attenzione in quel punto.

L’avevo notato ma non mi è chiaro cosa sia. Io sono rimasto all’ext4!
Comunque avevo anche cercato ma nelle impostazioni da fare prima dell’installazione non ho visto nulla che riguardasse la scelta del filesystem. Quindi non ho modo di intervenire.

1 Like

Guarda, vado a memoria e inoltre non ho mai fatto questa operazione su una macchina fisica.
Però mi sembra di ricordare che quando avevo provato a reinstallare ho fatto prima a cancellare la partizione e riformattarla (quindi avendo anche la scelta del filesystem ext4 - dal menu a tendina).

Se credi, comunque aspetta consigli dai più esperti :slight_smile:

PS>
f2fs è un filesystem per SDD (unità a stato solido)

1 Like

Domani riprovo ma se la sostituzione è una delle opzioni e poi invece tocca cancellare la partizione e rifarla a mano mi pare un bel passo indietro!
Nel frattempo ha dato anch’io un’occhiata al f2fs ma se è adatto ai dischi a stato solido non mi è chiaro se sia da preferire anche per i dischi magnetici.

Ma c’è qualcuno che l’ha installata su disco? O è stata provata solo su macchina virtuale?

1 Like