Open Mandriva LX 3.02 x86 64 bit problemi di configurazione stampanti

Sto aprendo questo post perché non sono riuscito a trovare una soluzione fra i post già esistenti, causa probabile la mia poca preparazione.

Ho installato OMV su un HP Pavilion notebook 17" 64bit 4gb mem di un mio amico in sostituzione di windows 10 che è stato impossibile ripristinare.

Direi che è andato tutto bene ed il mio amico è contento di OMV ma non sono riuscito a configurargli la stampante.
Con gli strumenti di amministrazione ho fatto molta fatica perché non funzionano molto bene , come già segnalato da un post specifico già presente,
La stampante hp laser via USB però viene riconosciuta e sembra altrettanto configurata.

Ma quando tentiamo di stampare, da libre office o ad inviare la pagina di prova, il report compare nella finestra della coda di stampa e poi poco dopo sparisce come se fosse stampato ma nulla esce dalla stampante.
Ho pensato quindi al server CUPS non abilitato correttamente ma qui ho un po’ di difficoltà a lanciare i programmi grafici di configurazione perché si bloccano alla richiesta della password.
Ho anche provato cups via web ma quando vado a tentare una configurazione e mi chiede di autenticarmi non riesco a farlo, e qui certamente so che sono io che sto sbagliando clamorosamente, perché sia che digiti utente e psi di user che di root non c’è verso di riuscire ad entrarci.

Per la cronaca nel sistema c’è installato il software HPLIP ma nulla di utile per fare stampare.

Vi sarei molto grato se mi potete dare un orientamento per cercare di risolvere il problema così la distribuzione potrà sostituire windows 10 alla grande!!!

Ho verificato con ps-ef che cupsd è attivo.

Grazie
Giorgio

Io devo scollegare il cavetto USB e ricollegarlo, tutte le volte. Con la stampante accesa.
Prima di stampare, casomai funzioni, controlla bene che la coda di stampa sia vuota.

Grazie Rugyada ho provato ma non mi funziona. I report transitano dalla coda e spariscono come se uscissero in stampa ma invece non esce nulla. La stampante poi è vista in idle.
Grazie.

Ti sarai già assicurato che le stampe non vengano inviate ad un dispositivo virtuale tipo un pdf o simile immagino.
Perdona la domanda un po’ sciocca ma a volte ci sfuggono proprio le banalità. Credo che sia meglio dirle tutte piuttosto che dare per scontato :wink:

1 Like

Tranquillo va benissimo eliminare sempre tutti i possibili equivoci grazie.
Non credo dato che la finestra della coda che vado a vedere è quella relics alla stampante, in questo caso HP, che sto tentando di installare.
Devo fare altre verifiche?
Grazie.
Ciao.

Utente: root
Password: (quella di root)

Nell’interfaccia web alla scheda Administration puoi abilitare l’impostazione Save debugging information for troubleshooting vedere se trovi impostazioni utili nel file di error_log.

Grazie Mandian ma anche con root e psw-root non mi accetta, credo che ci sia una restrizione nel file cups.conf Ti risulta?

D’accordo poi per il debugging ma ora devo riuscite ad entrare nella web-cups e non ci riesco.

Grazie

Giorgio

Nel frattempo ho trovato un problema che potrebbe essere importante per la risoluzione:

Reinstallando foomatic-db-engine ho avuto degli errori nella configurazione di alternatives che di seguito Vi riporto:
vorrei lanciare update-alternatives ma ho qualche dubbio su come imputare il giusto comando:

1/1: foomatic-db-engine    ##################################################################################################################
update-alternatives: warning: /etc/alternatives/lpr has been changed (manually or by a script); switching to manual updates only
update-alternatives: warning: forcing reinstallation of alternative ../../usr/bin/lpr-foomatic because link group lpr is broken
update-alternatives: warning: current alternative ../../usr/bin/lpr-foomatic is unknown, switching to /usr/bin/lpr-foomatic for link group lpr
update-alternatives: warning: /etc/alternatives/lpq has been changed (manually or by a script); switching to manual updates only
update-alternatives: warning: forcing reinstallation of alternative ../../usr/bin/lpq-cups because link group lpq is broken
update-alternatives: warning: current alternative ../../usr/bin/lpq-cups is unknown, switching to /usr/bin/lpq-cups for link group lpq
update-alternatives: warning: skip creation of /usr/share/man/man1/lpq.1.xz because associated file /usr/share/man/man1/lpq-cups.1.xz (of link group lpq) doesn't exist
update-alternatives: warning: not removing /usr/share/man/man1/lpq.1.xz since it's not a symlink
update-alternatives: warning: /etc/alternatives/lprm has been changed (manually or by a script); switching to manual updates only
update-alternatives: warning: forcing reinstallation of alternative ../../usr/bin/lprm-cups because link group lprm is broken
update-alternatives: warning: current alternative ../../usr/bin/lprm-cups is unknown, switching to /usr/bin/lprm-cups for link group lprm
update-alternatives: warning: /etc/alternatives/lpc has been changed (manually or by a script); switching to manual updates only
update-alternatives: warning: forcing reinstallation of alternative ../../usr/sbin/lpc-cups because link group lpc is broken
update-alternatives: warning: current alternative ../../usr/sbin/lpc-cups is unknown, switching to /usr/sbin/lpc-cups for link group lpc

Cosa ne pensate?

Grazie

Giorgio

giusto per informazione, sul mio sistema:

Kernel: 4.11.3-desktop-2omv x86_64 (64 bit)
Desktop: KDE Plasma 5.9.5
Distro: OpenMandrivaLinux 3.0 Einsteinium
Machine: System: TOSHIBA product: SATELLITE C55-A-1P6
Mobo: TOSHIBA model: PT10S Bios: TOSHIBA v: 1.20 date: 01/13/2014
CPU: Dual core Intel Core i5-4200M (-HT-MCP-) cache: 3072 KB

il modo più semplice per avere operativa la stampante di rete (lan/wifi) multifunzione (fax-printer-scanner) HP officejet pro 8600 è stato di usare hplip con il comando

$ hp-setup

seguendo le istruzioni e provando le alternative del wizard.

Grazie Bruno per la segnalazione. Io ho anche usato hplip ma come interfaccia grafica e mi riconosce la hp p 1005 e addirittura mi fa scaricare il firmware. E durante lo scaricamento del firmere la hp da’ segni di vita con un giro di motore e un lampeggio di luci. Poi più, basta. Lancio n pagine di prova che transitano nella coda e spariscono ma la hp rimane completamente muta.
Domani. proverò il Tuo suggerimento lanciando il comando da console e Ti saprò dire.
Grazie.
Giorgio.

Puoi abilitare i log prolissi senza usare l’interfaccia web impostando LogLevel a debug nel file di configurazione /etc/cups/cupd.conf e riavviando CUPS con `sudo systemctl restart cups. Il file di log di CUPS si troveno in /var/log/cups e quello che ti interessa si chiama error_log.

1 Like