OMA 4.0 alpha. Un test

Ciao, dopo qualche tempo passato a “trascurare” OMA ho deciso di riprovare. Ho scaricato alcune alpha, e finalmente credo di aver trovato quella “buona”: la 2383 (ho visto che è già uscita la 2385…)
Calamares ottimo: veloce installazione in hardware fisico (Intel I5 con 8 gb di ram e disco SSD, partizionato ext4: la 3.0 l’avevo installata su una partizione f2fs, am non era vista da nessun altro sistema operativo :open_mouth:
Avvio veloce, ma dopo il boot lo schermo rimane nero: devo premere il mouse per avere la finestra di login. Non ho provato con l’accesso automatico.
DNF: ? Sospendo il giudizio. Dopo 20 anni di urpmi mi trovo un po’ spiazzato :smiley:
Le applicazioni sono performanti: posso suggerire di aggiungere di default l’integrazione a plasma di libreoffice? Nativamente fa un po’ cag… :scream:
Per ora mi pare un ottimo inizio: aspetto evoluzioni, spero positive!
Buon lavoro!

3 Likes

Ciao,
grazie per ogni feedback, ne abbiamo bisogno.

Leggere sempre Release Notes e Errata :wink:
Boot to live mode or to installed system is very slow in VirtualBox or real hardware

Uguale qui…
Però poi alla fine non è assolutamente complicato, basta solo farci un po’ di abitudine e di esperienza.

L’integrazione a plasma di LO non è ancora perfetta, per questo motivo non è compresa di default nella ISO

$ sudo dnf --refresh install libreoffice-kde5

1 Like

Alcune informazioni utili su Lx 4.0 Alpha qui. Anche qui. Specificamente dnf qui.

Some helpful stuff about Lx 4.0 Alpha here. Also here. Specifically dnf here.

:monkey:

1 Like

Bene… scaricata e installata la beta candidate. Trovo Calamares decisamente migliorato (ora ricorda le impostazioni linguistiche fin dal boot). Dopo l’installazione su HW fisico (pc HP, Intel I5, 8 gb ram) rimane il bug (?) fastidioso che obbliga a fare clic sullo schermo nero per poter effettuare il login. Libreoffice sempre orrendo prima di installare libreoffice-kde5. Il sistema sembra stabile e reattivo… anche dnfdragora non crasha più ogni 3x2… continuate così!

2 Likes

Dimenticavo… un bug che ho notato in tutte le alpha provate (anche nell’ultima). Se si cerca di fare modifiche al GRUB2 con il tool presente in impostazioni di sistema / avvio e spegnimento / bootloader GRUB2, dopo aver lavorato un po’ il sistema se ne esce con un errore: impossibile aggiornare il bootloader… al riavvio, però, funziona tutto come lo si era impostato :wink:

1 Like

Installata la beta. Stesse impressioni. Non riesco a installare Scribus per una dipendenza fallita. Ciao

1 Like

Non so cosa sia successo… ieri aggiorno la beta, tutto ok. Oggi apro OMA, dopo il caricamento appare la freccia bianca su sfondo nero e, senza dover far altro, si apre la maschera di login! Ottimo, penso, un problema risolto! E invece… dopo aver inserito al psw parte il caricamento di plasma che si blocca circa a 4/5… dopo un bel po’ scompare il logo, riappare la freccia bianca in campo nero e stop. Non succede più nulla. Posso riavviare aprendo una consolle… riprovo, stesso problema… e stavolta non è apparsa automagicamente la finestra di login, ho dovuto cliccare sullo schermo nero…

1 Like

Apri una segnalazione di bug separata per ogni problema. Gli sviluppatori stanno iniziando a insistere su questo perché seguire i problemi tecnici in questi forum è difficile e richiede tempo per loro.

Open a separate bug report for each issue. Developers are starting to insist on this as following technical problems in these forums is to difficult and time consuming for them.

Allora, siamo venuti a sapere che è in corso un importante rebuild in seguito all’aggiornamento di Qt5.
Purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad avvisare, e lo stiamo facendo adesso.

Ce ne scusiamo… :slightly_frowning_face:

Vedo un aggiornamento (1.5.4-8) di scribus negli ultimi pacchetti in abf.

L’aggiornamento di Plasma è terminato, le KApps sono in corso di aggiornamento ma in teoria non dovrebbero dare problemi anche se non proprio tutto fosse sincronizzato.

Ho appena aggiornato. Qui nessun problema.
Per sicurezza ho aggiornato da VT, cioè ho fatto logout e switch in console virtuale, upgrade da riga di comando, reboot :wink:

Ok, aggiornato (da consolle, ovviamente, X non funzionava :open_mouth: ) ed ora tutto funziona di nuovo… ora riprovo con Scribus. L’unica cosa “brutta” è che col nuovo tema di Grub sono spariti i tulipani gialli! :wink:

Ok, anche Scribus è a posto! Mi sembra stia venendo un gran bel lavoro!

1 Like

This is Alpha. We are now at Beta. Closing.

1 Like