OM Lx 4.2 VBox su Apple Host

Salve, sto cercando (da inesperto) di installare OpenMandriva 4.2 su VirtualBox ospitato da un Macbook retina 15" Mid 2015 con macOs Big Sur 11.6
Ho seguito i passi descritti qui: Chapter 1. First Steps
Ho creato la macchina virtuale:


Poi però mi ritrovo nella situazione descritta nel wiki di VM, ovvero succede che se avvio la macchina, appare lo stesso errore che aveva avuto l’utente che ha aperto originariamente la discussione: kernel mancante (Rc=-1908) e l’annuncio che "l’apertura di una sessione per la Macchina Virtuale OpenMandriva non è riuscita.
Nel wiki di VM si dice che al primo avvio dovrebbe apparire un wizard che dovrebbe aiutarmi nell’installazione dell’Os, ma a me non appare nulla. Ho quindi il mo file iso (che VM dovrebbe trattare come un Cd) che non è associato alla macchina virtuale.
Per via di un aggiornamento di sistema, ho fatto un reboot ma non è cambiato nulla.
Qualcuno può aiutarmi a completare l’installazione, per favore?

Benvenuto @ecridi.

Thank’s Ben79. Sorry: my english it’s so so. But is it not the italian section of support this one? :sweat_smile:

Oufff… Avevo visto il benvenuto in inglese! :relaxed:

Sto usando un traduttore per tradurre dall’inglese americano all’italiano.

Questo è un driver del kernel mancante per VirtualBox sul tuo computer Apple. Non conosco i computer Apple. Questo non avrebbe nulla a che fare con la macchina virtuale appena creata o con OpenMandriva Lx. Il miglior aiuto sarebbe con persone che conoscono Big Sur 11.6 e VirtualBox.

Grazie per la tua gentilezza. Speriamo che qualcuno si faccia vivo… :wink:

Sto usando DeepL translator per tradurre dall’inglese americano all’italiano. Avevo dimenticato di tradurre quel post così l’ho modificato con l’italiano per questo forum. Scuse.

Posso postare i comandi che useremmo su un computer Linux. Apple è Unix quindi potrebbero funzionare.

Per elencare quali moduli del kernel sono caricati per virtualbox (vbox) aprite il terminale e digitate:

lsmod | grep vbox

Sul mio computer appare così:

vboxdrv è quello che fa funzionare virtualbox. È quello che dovete avere.

Nel messaggio di errore dovrebbe dirvi cosa eseguire per caricare i moduli del kernel. Nel primo post sopra dice di:

"Please try setting it up again by executing

/sbin/vboxconfig

Il percorso esatto e il comando potrebbero essere diversi, quindi vorresti usare quello che c’è nel messaggio di errore sul tuo computer.

Uh, sono ignorante quanto al terminale… :frowning: Invece ho trovato questo e sto studiandolo: Solving VirtualBox “kernel driver not installed (rc=-1908)” Error on macOS | by Xilin Sun | Medium

Moderatore: Spostato questo in un nuovo thread dato che questo è un problema diverso che coinvolge il computer host Apple.

Sembra che tu sia sulla strada giusta. Facci sapere come vai avanti. Se il problema continua, invia uno screen-shot del tuo messaggio di errore e qualcuno cercherà di aiutarti.

1 Like

That first problem seems out of date, granting permissions to Oracle. I also installed the additional VM extensions. But now the situation is even stranger: OpenMandriva appears running in the VM …

I went to check if I had enough memory available and, in addition to confirming this, I saw that OpenMandriva was allocating around 200MB to work.

But I don’t see an active screen. In the preview on the right I see a line of code, but if I click on “show” the icon darkens for a while and then returns to bright green, with no apparent results.

I tried to load the system log, although … I don’t know how to interpret it :slight_smile:

I am wondering if it may be an incompatibility issue between the VM version (6.1.26) and the distribution (4.2).
I am thinking of trying to create a new test machine with another distribution such as Ubuntu (although years ago between Ubuntu and Mandriva I had chosen the latter, which I ran on a Fujitsu UMPC).

Provate a cambiare Accelerazione>Interfaccia di virtualizzazione da KVM a Default. O provate altre impostazioni lì.

Anche sotto Display>Graphics Controller prova VBoxSVGA. O provate altre impostazioni lì.

Translated from:
Try changing the Acceleration>Paravirtualization Interface from KVM to Default. Or try other settings there.

Also under Display>Graphics Controller try VBoxSVGA. Or try other settings there.

@ecridi questa è la sezione italiana.

O scrivi in italiano o apri la discussione nella sezione inglese e scrivi in inglese lì.
Oppure scrivi in doppia lingua.
Abbiamo tutte le comodità, approfittiamone.