Librecad da aggiornare?

Librecad apre il file .dxf (originale da autocad) ma oltre a non riconoscere alcuni layer quando si tenta una stampa va in crash.

[~]$ librecad 
RS_DEBUG::setLevel(3)
RS_DEBUG: Critical
RS_DEBUG: Errors
RS_DEBUG: Warnings
QLayout: Attempting to add QLayout "" to QG_LibraryWidget "Library", which already has a layout
cmd/rs_commands.cpp: comando duplicato: zp è già preso da 46

cmd/rs_commands.cpp: comando duplicato: an è già preso da 153

cmd/rs_commands.cpp: comando duplicato: sc è già preso da 157

QG_LayerWidget::update: nullptr lastLayer
*** stack smashing detected ***: terminated
Annullato                  (core dump creato) librecad

Chiedo gentilmente un controllo/aggiornamento.

Grazie.

Tradotto con Vivaldi Browser:

L’unico pensiero che mi viene in mente è: quella versione di Librecad supporta Qt6?

English:

The only thought that comes to mind is: Does that version of Librecad support Qt6?

Anche qcad ha bisogno di sistemazione. Usa ancora Qt5.

Aggiornamento e caricamento dei repository:
Repository caricati.
Impossibile risolvere la transazione:
Problema: il pacchetto qcad-3.29.6.5-1.x86_64 da rolling-x86_64 richiede qt5-qtimageformats, ma nessuno dei fornitori può essere installato
  - richieste in conflitto
  - nessun pacchetto fornisce libjasper.so.6()(64bit) richiesto da qt5-qtimageformats-5.15.18-1.x86_64 da rolling-x86_64

Ciao @bruno
Non per essere pedanti, ma ricordo di scrivere sempre all’inizio di ogni discussione la vostra versione di OM
A volte si intuisce, ma spesso no :wink:

Secondo, per agevolare la lettura dell’output della console -se il nostro sistema è localizzato- è bene premettere sempre la stringa LC_ALL=C al comando.
Ti lascio il link per comodità:

Quindi, ad esempio:
sudo LC_ALL=C dnf --refresh install qcad
LC_ALL=C qcad

A me qui in una vecchia ISO in live mode lo installa

ma alla fine se ne esce con un segfault.
(nota la differenza tra i due comandi)

PS>
Detto ciò perlopiù per spiegare la storia dell’output della console preferibile in inglese, ora provo a fare lo stesso test in una cooker in modo da capire se in cooker fosse già corretto e sarebbe solo questione di aspettare la prossima copia dei repo cooker su rolling.

[live@omv-4529 ~]$ sudo dnf --refresh install qcad
Updating and loading repositories:
 OpenMandriva Cooker - x86_64                                         100% |   1.7 MiB/s |   5.4 MiB |  00m03s
Repositories loaded.
Failed to resolve the transaction:
Problem: package qcad-3.29.6.5-1.x86_64 from cooker-x86_64 requires qt5-qtimageformats, but none of the providers can be installed
  - conflicting requests
  - nothing provides libjasper.so.6()(64bit) needed by qt5-qtimageformats-5.15.18-1.x86_64 from cooker-x86_64
You can try to add to command line:
  --skip-broken to skip uninstallable packages
[live@omv-4529 ~]$

Non ho potuto fare distro-sync dato che in questo momento per cooker è in corso un aggiornamento di openssl (se ricordo bene), però il risultato sembra lo stesso.

Ho giusto finito di flagellarmi, solo pochi colpi. Chiedo scusa per le mancanze.

cat /etc/os-release.openmandriva 
NAME="OpenMandriva Lx"
VERSION="26.02 (ROME) Rolling"
ID="openmandriva"
VERSION_ID="26.02"
PRETTY_NAME="OpenMandriva Lx 26.02 (ROME) Rolling"
BUILD_ID="20260220.22"
VERSION_CODENAME="rome"
ANSI_COLOR="1;43"
LOGO="openmandriva"
CPE_NAME="cpe:/o:openmandriva:openmandriva_lx:26.02"
HOME_URL="http://openmandriva.org/"
BUG_REPORT_URL="https://github.com/OpenMandrivaAssociation/distribution/issues/"
SUPPORT_URL="https://forum.openmandriva.org"
PRIVACY_POLICY_URL="https://www.openmandriva.org/tos"

Vorrei aggiungere che è un periodo con problemi con il forum, spesso mi trovo come da schermata

per decine di minuti e devo chiudere il browser. Quando rientro sul forum (anche il giorno successivo) mi ritrovo già “loggato”.

Ma nooooo! Non era quello lo scopo :zany_face: :rofl:

Mah, suggerirei di: sloggarti, svuotare la cache del browser e cancellare i cookies, chiudere e riaprire il browser, ritentare. Altro non saprei consigliarti (al momento).

sembra (SEMBRA) che funzioni. Grazie.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.