Lentezza di navigazione

Salve. Io ho una linea ADSL Fibra, a 100 Mega. Fino a un paio di giorni fa viaggiavo sugli 80 Mega (sto su un allaccio secondario), anche con un secondo computer allacciato via Power Line e 3 Smart Phone via Wi-fi
Da qualche giorno sto sperimentando una notevole lentezza di navigazione. Ho telefonato al provider e mi ha assicurato che la linea va intorno a 75 Mega e il mio modem è a posto. La app dello Smart phone mi da 25 Mega, il computer al POWER Line viaggia a 50 MEga. Io , con cavo Ethernet, al massimo 7 Mega. E’ evidente che qualcosa non va sul mio dektop, è cambiato in peggio, forse dopo gli ultimi aggiornamenti. Come posso verificare che è tutto a posto ?
Ed eventualmente, come posso rimediare ?
Grazie dell’aiuto,

Per me Mega significa solo grande. Quindi non dovrebbe essere un problema.

Translated from: To me Mega just means big. So there shouldn’t be a problem.

Lo sai se il “7 Mega” mostrato è 7 megabit o 7 megabyte? Poiché OpenMandriva potrebbe mostrarvi 7 mega ** byte ** di velocità, in caso affermativo, significa che la tua rete è in esecuzione a 56 megabit. È ancora inferiore a 100 Megabit, ma è comunque migliore.

Se si esegue a 7 megabit, provare a verificare l’internet con un LiveDVD di un’altra distro, come Ubuntu (download: http://releases.ubuntu.com/17.10/ubuntu-17.10-desktop-amd64.iso.torrent?_ga=2.7737842 .1996829001.1509576422-659949476.1508644010), è possibile installarlo in un’unità flash con Rufus (https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT), avviarlo e utilizzare l’opzione “Try Ubuntu”.

Puoi provare il tuo Internet scaricando un file con OpenMandriva, di nuovo con il tuo LiveDVD, di nuovo con i tuoi altri dispositivi e vedere quanto tempo ci vuole per scaricare lo stesso file.
Se solo il computer è lento, potrebbe essere un problema hardware.


English:

Do you know if the “7 Mega” shown are 7 megabits or 7 megabytes? Because OpenMandriva may be showing you 7 Megabytes of speed, if so, it means your internet is running at 56 megabits. It’s still lower than 100 Megabits, but it’s better anyway.

If it’s running at 7 megabits, try testing your internet with a LiveDVD of another distro, like Ubuntu (download: http://releases.ubuntu.com/17.10/ubuntu-17.10-desktop-amd64.iso.torrent?_ga=2.7737842.1996829001.1509576422-659949476.1508644010), you can install it to a flash drive with Rufus (https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT), boot it and use the option “Try Ubuntu”.

You can test your internet by downloading a file with OpenMandriva, again with your LiveDVD, again with your other devices, and see how much time it takes to download the same file.
If only your computer is slow, it might be a hardware issue.

2 Likes

Grazie, sono informazioni utili.

Translated from: Thanks, that is helpful information.

Sono 7 MegaByte. Il contratto di fornitura di servizio da me sottoscritto prevede 100 Megabyte, con un minimo garantito di 75 Megabyte. A quanto pare il minimo sulla linea è garantito: sia sul wi-fi (smart phone) sia sul secondo desktop in Power line la velocità è quella attesa. Il problema di lentezza sembra esclusivo del mio desktop, con ethernet (il cavo è nuovo e la presa è la da cui parte ll power line). Poiché appena qualche giorno fa la velocità era quella prevista, ho pensato che potesse esser nato un problema dagli aggiornamenti che ho fatto negli ultimi due giorni. Io non sono esperto di reti e software di rete, per questo ho chiesto aiuto.

Al momento il problema sembra risolto. Non so bene cos’è che non andasse, ma mi sono preoccupato: normalmente cerco di aspettare prima di chiedere aiuto.
Grazie a tutti, in ogni caso.

Sono contenta di aver capito meglio. FWIW Io non sono un esperto solo qualcuno che cerca di aiutare qui, ma anche qui imparare da altre persone.

Glad you got it better understood. FWIW I’m not an expert just someone that tries to help here, but I also learn from other people here too.