Installare MATE su OMLx 3.02

L’ho notato… :laughing: :rofl:

1 Like

Adesso qualcosa comincia a funzionare :smiley:

Postedit:
Per riportare MATE alle impostazioni di default puoi usare il comando dconf reset -f /org/mate, meglio se eseguito quando MATE non è attivo (funziona anche da tty).

Il pacchetto openmandriva-mate-config migliora decisamente l’aspetto grafico ma è ancora da sistemare. Eventualmente lo si può impostare come dipendenza di task-mate.

1 Like

È sparito anche il tema ufficiale :grin::

Sono tornati i temi :wink:

Adesso è abbastanza usabile anche se rimane qualcosa da sistemare:

  • mate-system-monitor dà errore in fase di comilazione

  • openmandriva-mate-config ha bisogno di qualche correzione :innocent:

  • mate-polkit non funziona a deovere (le applicazioni che richiedono password non si aprono dal menù)

  • altro?

1 Like

Veramente dopo aver aggiornato con i tuoi pacchetti e avere ottenuto un mezzo delirio (colpa mia che l’ho fatto senza attendere la risposta :stuck_out_tongue: ) li ho rimossi di nuovo.
Anche perchè ho cominciato con l’aggiornare i pacchetti che già avevo nel sistema, e poi ne ho installato alcuni altri ma non sapendo di preciso cosa serve e cosa no ho pensato che forse era meglio aspettare tue notizie ed istruzioni :grin:

1 Like

Direi breeze-gtk, come per LXQt. Oppure qualcosa che faccia la stessa funzione se c’è .

1 Like

Nei mio repo ci sono diversi pacchetti più aggiornati rispetto ai repo ufficiali, non solo quelli di MATE. Se aggiungi il mio repo e fai un aggiornamento può essere che ricevi anche altri pacchetti che non centrano niente con MATE, ma non dovrebbero fare troppi danni oltre a causare conflitti con i pacchetti ufficiali :innocent:. Almeno qui funzionano (a parte un paio da aggiornare). Spero che tu abbia provato solo in vbox.

Hai già provato ad installare il pacchetto openmandriva-mate-config e resettare le impostazioni di MATE?

Ecco un test con openmandriva-mate-config ed un tema custom con i controlli, le icone ed i puntatori presi da breeze e le decorazioni delle finestre prese da menta (_breeze non le ha?)

Però le icone nei programmi (ad esempio caja) non sono tutte scalate correttamente.

Il fatto è che ho costruito una ISO in locale, con solo icewm.
L’ho lanciata in live quasi per scherzo, e invece… funziona.
Allora ho pensato di fare un esperimento: ho aggiunto il tuo repo e ho installato Mate che a quanto pare si è preso i pacchetti più aggiornati da tutti i repo disponibili.

Si, tutti i miei pasticci li faccio in macchine virtuali :grin:
Credo che ne farò una da questa ISO e la installerò, sempre che l’installazione vada a buon fine (ma perchè dubitarne?) così riesco a darti feedbacks migliori.

1 Like

Di solito non cambio il campo Release per i pacchetti nei mio repo perciò per aggiornarne uno prima lo rimuovo poi lo reinstallo. Per MATE, partendo da una vbox pulita installata con la iso LXQt ho aggiornato i repo e installato task-mate (che non ho ancora aggiornato per via di mate-system-monitor ma per il resto funziona). in più ho installato manulmente i seguenti pacchetti (che pensavo di aggiungere come dipendenze a task-mate:

  • mate-themes

  • yelp e mate-user-guide

  • openmandriva-mate-config

  • mate-calc

Può darsi che alcuni pacchetti abbiano ancora delle dipendenza non dichiarare

:+1:

Per quanto detto prima sicuramente ci sono delle dipendenza mancanti ma dando un’occhiata rapida all’elenco dei pacchetti in omdv-mate.lst dovrebbe avviarsi.

Postedit: non ricordo se omdv-build-iso riesce a costruire delle iso da repo non ufficiali … :thinking: … penso di no :(.

1 Like

Si ma per il momento non rifaccio la ISO, installo questa e aggiungo in un secondo tempo task-mate. Praticamente replico quanto ho fatto sulla live e vedo cosa manca. Credo che partire dal desktop minimale potrebbe essere l’idea migliore.
Se non ci sono contrattempi dovrei riuscire a farlo domani. Ti aggiorno.

Secondo me no. Si dovrebbe modificare lo script per quello che ne so.

Postedit e mezzo OffTopic:
Cercavo un browser possibilmente semplice e leggero e ho trovato lo sconosciuto (per me) Otter.
Dovrò testarlo per un po’ ma ci sono buone probabilità che diventi il mio browser preferito.

1 Like

Uff. Come non detto. Ho installato calamares sulla live ma mancherà qualche altro pezzo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

manca sudo ?

Allora, ho installato la ISO LXQt.
Ho aggiunto il tuo repo e ho installato task-mate, breeze-gtk e gli altri pacchetti che hai suggerito. Per il momento tutto bene.

sudo l’ho installato, ma niente da fare.
Ho provato diverse volte senza successo :slight_smile:

Piuttosto, credo che si dovrà cercare un tema di icone decente, che questi sono inguardabili :smile:

Postedit:
Tra i tanti temi di icone ho trovato Obsidian, che non è male.

Ora ci vorrebbe un bel tema per il desktop.

1 Like

È nei repo? :thinking: non riesco a trovarlo con rpmdrake.

OffTopic:

Non lo conoscevo, ma è davvero carino: per semplicità e velocità ricorda il_konqueror_ di KDE3. Purtroppo ha qualche problema nella visualizzazione di alcune pagine di ABF :sweat_smile: (come riportato su bugzilla).

1 Like

Quasi quasi tengo questi

OSX-Arc

No, l’ho trovato qui

1 Like

Possiamo aggiungere anche Otter al bug report:
Postedit:
Stavo per confermarti il bug e aggiungere Otter, ma vedo adesso che mi hai preceduto.

Probabilmente non a caso sono entrambi in Qt.
Roba per @bero :wink:

1 Like

:thinking: … un po’ troppo :apple: :wink:

Sì, probabilmente condividono lo sterro motore di rendering , QtWebEngine (non ho capito se otter usa anche WebKit), ma usano versioni differenti perché qupzilla nella lx3.0x funziona bene.

Si lo so lo so, ma non per questo non possono essere piacevoli. A mio gusto, ovvio.
PS> pulsanti per niente appariscenti a parte… :stuck_out_tongue:

Se tutto va come deve andare otter sarà aggiornato e promosso in main :innocent: :roll_eyes:

1 Like

Ho aggiornato mate-polkit e adesso sembra funzionare :). Non avendo cambiato il campo Release: la procedura per l’aggiornamento è:

urpmi --auto-update
urpme mate-polkit
urpmi task-mate

Adesso sembra funzionare tutto e non vedo errori importanti in ~/.local/share/sddm/xorg-session.log.

Penso sia un errore della libreria gtk.

Bene. Aggiorno al più presto e ti so dire.
@mandian non è che ti fischiavano le orecchie ieri pomeriggio ?