Installare da ABF

Ho la necessità di installare OMA su un altro pc. L’unica cosa che mi scoccia (in questa zona l’adsl è lentissima) e il dover installare mesi di aggiornamenti. la mia curiosità, forse banale, è: posso scaricare l’ultima build utile (credo la 1792) dalla pagina https://abf.openmandriva.org/product_build_lists e utilizzarla come una normale OMA?
Scusate l’eventuale ingenuità della domanda, grazie

1 Like

Sì. Quelle ISO sono solo Lx3 ‘spin’ con gli ultimi pacchetti dai repository la domenica in cui sono costruiti. Quindi sono uguali all’installazione della versione ufficiale di Lx 3.03 (build 1588) e quindi all’aggiornamento.

Non so perché più utenti non lo fanno?

Yes. Those ISO’s are only Lx3 ‘spins’ with latest packages from repositories the Sunday they are built. So they are the same as installing the Official release for Lx 3.03 (build 1588) and then updating.

Don’t know why more user don’t do this?

Ho dimenticato di dire che non ho testato ISO 1792 ma qualsiasi cosa / tutto ciò che ho provato da quella pagina è stata avviata e installata di recente.

Forgot to mention that I have not tested ISO 1792 but anything/everything I have tried from that page recently has booted and installed.

Grazie mille. Ora posso installare senza paura.

La mia opinione è la seguente:

In teoria no, perchè le ISO sono (o erano? [1]) costruite pescando anche dai repo /testing -che non è il massimo della sicurezza- quindi non ci sarebbe la minima garanzia (se non previo testing e QA approval come accade per i rilasci ufficiali) che tutto funzioni come deve.

[1] Nell’ iso_build.log non vedo alcun repository /testing attivato. Forse finalmente è stato corretto lo script di costruzione delle ISO.

Detto questo: 1) io la 1792 l’ho installata in vbox e per il poco che l’ho usata funziona direi bene, 2) potresti voler aspettare la nuova ISO che sarà disponibile domenica, sempre dando una controllata che non ci siano pacchetti dai /testing.

PS>
Il quesito non è banale :wink:

Hai ragione, gli attuali ISO non hanno più repository di test che sono una buona cosa per gli utenti. Questo doveva essere “risolto” prima dell’uscita ufficiale di Lx 3.03. AFAIK lo era in realtà.

Ma forse dovrei enfatizzare di più che usare questi ISO ha qualche rischio perché non sono stati testati.

Il vantaggio è solo che si ottengono gli ultimi pacchetti senza un lungo aggiornamento dopo l’installazione. Quindi ogni utente decide se il premio vale il rischio.

You’re right the current ISO’s no longer have testing repos which is a good thing for users. This was supposed to be “fixed” before Official release of Lx 3.03. AFAIK it actually was.

But I should perhaps emphasize more that using these ISO’s does have some risk because they have not been tested.

The advantage is only that one gets latest packages without a long update after installing. So each user decides if the reward is worth the risk.

1 Like

Non sarebbe una buona cosa, dopo qualche test, sostituire le ISO ufficiali con l’immagine più recente?
Tanti aggiornamenti creano qualche difficoltà, se l’utente è alle prime armi.
Senza la shell io non ci riesco, ma non è un problema.
Ma per chi usa solo l’interfaccia grafica? io non ci sono mai riuscito!

1 Like

Certo che si, anche secondo me.
Il problema maggiore credo che sia la scarsità di contributo al testing.

Ma c’è stata una comunicazione a questo riguardo? Se è così deve essermi sfuggita…

Non ricordare alcuna comunicazione. OM sembra che la comunicazione sia sfidata in questo momen

Don’t recall any communication. OM seems communication challenged at this time.

Per il 1389 :unamused: time we, OpenMandriva, ha bisogno di aiuto per testare pacchetti e ISO. Attualmente non abbiamo abbastanza tester per fare tutto ciò che è necessario. L’unico modo per risolvere questo problema è se più persone vengono coinvolte e contribuiscono.

For the 1389th :unamused: time we, OpenMandriva, need help testing packages and ISO’s. Currently we do not have enough testers to do all that is needed. The only way to fix this is if more people get involved and contribute.

A parte: il 1389 è una stima.

Aside: 1389 is an estimate.

La comunicazione latita.
Come sempre. E che te lo dico a fare…

No surprise… As usual.

1 Like