Elenco aggiornamenti con data

Per trovare l’origine di un bug ho bisogno di avere la lista degli aggiornamenti fatti in una certa data. So che esiste un comando che elenca gli aggiornamenti e la data in cui sono stati fatti.

L’ho usato ma non lo ricordo ne riesco a trovare il messaggio in cui me l’hanno consigliato.
Qualcuno lo conosce?

1 Like

Dipende dal sistema di controllo di versione che stai usando. Ad esempio su git puoi partire da git log.

Certo che si :grin:

rpm -qa --last
se lo vuoi consultare in console

rpm -qa --last > rpmlast.txt
se preferisci che sia generato un file rpmlast.txt nella tua home
Puoi anche modificare il nome del file creato a tuo piacimento. Ad esempio io lo creo aggiungendo anche la data
rpm -qa --last > rpmlast20170606.txt
in questo modo non viene sovrascritto (nel caso).

1 Like

@mandian credo che Giorgio volesse qualcosa di più banale :stuck_out_tongue:

1 Like

oops :flushed: ho frainteso … ti riferivi ai pacchetti, non al sorgente.

2 Likes

Caspita se non è una risposta in tempo reale questa!

Proprio quello che cercavo.
Visto che ci siamo mi sembra di ricordare che ci fosse la possibilità anche di restringere le date esaminate, se c’è bene sennò mi basta anche questa istruzione.

1 Like

Stiamo mica qui a pettinare le bambole! =)

Si si, con il grep.
Ora ti cerco il post.

Postedit: QUI

1 Like

Ancora meglio, questa chicca:
$ rpm -qa --last|grep Tue\ 06\ Jun

per la data esatta :sunglasses:

1 Like

Splendido.
Non posso che ripetermi: Italian girls … :relaxed:

1 Like

Mi fa piacere :slight_smile:
Lo metti un check nel post risolutivo, così marchiamo la discussione come risolta, please?

Ah, perfetto, grazie :wink:

1 Like

Giorgio,

Se ti piace giocare con LibreOffice Calc …

rpm -qa --last > rpmlast20170606.csv

Pio importare in Calc (doppio clic il file):

Il risultato:

1 Like

Qui andiamo sul fino!
Vediamo se riesco a trovare un po’ di tempo per buttare giù degli appunti, è un peccato che tante indicazioni vadano perse.
Anche perché ho l’impressione che non sarà l’ultima volta che mi serviranno …

Ho preparato un mini guida in italiano per generare l’elenco degli aggiornamenti, raccogliendo il contenuto di questa discussione. Posso fornirla se qualcuno la vuole collaudare, giusto per vedere se non è chiara o ci sono errori.

Non ho trovato il modo di allegare il documento (in pdf) a questa risposta, mi è sfuggito qualcosa?

1 Like

No, ho abilitato adesso gli allegati pdf. Riprova grazie.

Ecco la mini guida. elenco_aggiornamenti.pdf (35.0 KB)

Modificato l’allegato

:thumbsup:
Un paio di cose:

Il comando principale è
rpm -qa -last

Il comando principale è
rpm -qa --last

se l’elenco è molto lungo può darsi che vengono mostrate solo le prime righe che
sono quelle relative agli aggiornamenti più vecchi.

Veramente non mi risulta, ma posso sbagliare :slight_smile:

Corretto. Mi era scappato.

[quote=“rugyada, post:16, topic:1220”]
Veramente non mi risulta, ma posso sbagliare :slight_smile:
[/quote]Appena riprovato. Da me in konsole compaiono solo gli aggiornamenti del 8 marzo e poi c’è il prompt quindi sono sicuro che l’elenco è concluso. Io ovviamente ho aggiornamenti più recenti.

La lista appare in ordine cronologico inverso, cioè dal più recente in alto al più vecchio in basso.
Tu stai guardando solo l’ultima parte della lista, che termina appunto con il prompt. Prova a salire.

Vero, infatti non si vede la riga con il comando ma anche salendo al massimo da me si vedono solo gli aggiornamenti del 8 marzo. In altre parole non riesco a salire più di tanto.

Riesci a vedere il tuo comando? Se no:

Apri Konsole
Settings > Modifica profilo > Tab “Scrolling” > spunta Scorrimento illimitato.
Chiudi e riapri Konsole

Ritenta.

N.B. Le diciture potrebbero non essere precise, vado a memoria perchè ho l’interfaccia in inglese.