Driver nvidia per OMLx 3.02

Qui Colin comunica che sono disponibili nel repo /testing i driver nvidia.

Oltre a girare la comunicazione nel forum italiano, chiedo un aiuto.

$ inxi -F
System:    Host: omlx302 Kernel: 4.11.3-desktop-2omv x86_64 (64 bit) Desktop: KDE Plasma 5.9.5
           Distro: OpenMandrivaLinux 3.0 Einsteinium
Machine:   Mobo: ASUSTeK model: P8Z77-V v: Rev 1.xx Bios: American Megatrends v: 1708 date: 11/09/2012
CPU:       Quad core Intel Core i5-3570 (-MCP-) cache: 6144 KB 
           clock speeds: max: 3800 MHz 1: 3770 MHz 2: 3696 MHz 3: 3741 MHz 4: 3440 MHz
Graphics:  Card: NVIDIA GK107 [GeForce GTX 650]
           Display Server: OpenMandriva X.org 119.3 drivers: (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1920x1080@60.00hz
           GLX Renderer: Gallium 0.4 on NVE7 GLX Version: 3.0 Mesa 17.1.0
Audio:     Card-1 NVIDIA GK107 HDMI Audio Controller driver: snd_hda_intel Sound: ALSA v: k4.11.3-desktop-2omv
           Card-2 Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio Controller driver: snd_hda_intel
           Card-3 Logitech Headset H340 driver: USB Audio
Network:   Card-1: Intel 82579V Gigabit Network Connection driver: e1000e
           IF: eno1 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: 08:60:6e:6b:25:e6
           Card-2: Wacom Wireless adapter for Bamboo tablets
           IF: null-if-id state: N/A mac: N/A
Drives:    HDD Total Size: 3040.7GB (33.1% used) ID-1: /dev/sda model: WDC_WD20EARS size: 2000.4GB
           ID-2: /dev/sdb model: WDC_WD10EZRX size: 1000.2GB
           ID-3: USB /dev/sdc model: Storage_Device size: 40.1GB
Partition: ID-1: / size: 36G used: 6.2G (19%) fs: ext4 dev: /dev/sdc2
           ID-2: swap-1 size: 1.07GB used: 0.00GB (0%) fs: swap dev: /dev/sdc1
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 29.8C mobo: 27.8C gpu: 36.0
           Fan Speeds (in rpm): cpu: 0
Info:      Processes: 219 Uptime: 15 min Memory: 1061.0/15993.3MB Client: Shell (bash) inxi: 2.2.27 
[ruru@omlx302 ~]$ 

Il file omv-bug-report.log.xz è stato caricato in questo post

Servono altre informazioni?

Mi interessa verificare se riescono a risolvere il problema di quelle piccole imperfezioni grafiche che ho riscontrato nell’installazione su macchina fisica.

Non ho molta confidenza con la procedura. Sulla vecchia mandriva all’epoca era piuttosto semplice, direi quasi automatico. Prima ancora installavo il file scaricato dal sito del produttore. Ma si parla della preistoria :grin:

Intanto il primo dubbio è: vanno bene per tutte le schede?
Secondariamente: quali sono i passaggi?
Come ritornare alla situazione precedente se qualcosa non andasse per il giusto verso?
Infine: qualsiasi altro suggerimento è benvenuto.

Capisco che possono sembrare domande banali, ma sull’argomento sono proprio newby :upside_down:

Ho delle piccole problematiche con la grafica Intel che cercherò di descrivere per vedere se i nostri problemi sono simili. Se forse dovrei iniziare un thread in inglese per un pubblico più ampio? Ecco l’hardware grafico su 2 computer:

Desktop basato su scheda madre ASUS H97-ME:

$ inxi -G -x
Graphics:  Card: Intel Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller bus-ID: 00:02.0
           Display Server: OpenMandriva X.org 119.3 drivers: (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1920x1080@60.00hz
           GLX Renderer: Mesa DRI Intel Haswell Desktop GLX Version: 3.0 Mesa 17.1.0 Direct Rendering: Yes

Notebook ASUS X550C:

$ inxi -G -x
Graphics:  Card: Intel 3rd Gen Core processor Graphics Controller bus-ID: 00:02.0
           Display Server: OpenMandriva X.org 119.3 drivers: (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1366x768@59.96hz
           GLX Renderer: Mesa DRI Intel Ivybridge Mobile GLX Version: 3.0 Mesa 17.1.0 Direct Rendering: Yes

Ciò che vediamo è * a volte * quando il mouse si muove su qualcosa che apre una finestra di dialogo, la casella può essere nera e illeggibile oppure può ‘essere flash’ accesa e spenta rapidamente. Inoltre * a volte * se sono lontano dal computer quando ritorno la finestra visibile lampeggia e si spegne rapidamente. Se riduco al minimo la finestra e lo massimizza, il problema va via. Quindi non roba grande solo irritante. Anche la natura del problema è difficile da descrivere e finora impossibile ottenere uno screen-shot.

OT: Sicuramente è difficile provare a leggere qualcosa in italiano se non si parla e legge l’italiano.

Edit: E adesso non vedo questi problemi su entrambi i computer. Se questo è qualcosa di più sul software OMV più recente con # 1082 ISO non lo so.

Ho scritto nel fourm italiano perchè ho bisogno di aiuto.
Devo capire bene, perciò preferirei riceverlo nella mia lingua nativa.

Si.

Qui no.

Esatto.

E’ così per tutti :grin:

[    41.420] (II) LoadModule: "nouveau"
[    41.420] (WW) Warning, couldn't open module nouveau
[    41.420] (II) UnloadModule: "nouveau"
[    41.420] (II) Unloading nouveau
[    41.420] (EE) Failed to load module "nouveau" (module does not exist, 0)
[    41.420] (II) LoadModule: "nv"
[    41.420] (WW) Warning, couldn't open module nv
[    41.420] (II) UnloadModule: "nv"
[    41.420] (II) Unloading nv
[    41.420] (EE) Failed to load module "nv" (module does not exist, 0)

Non mi è chiaro quale modulo sta usando, penso nouveau. lspci -v lo può confermare.

L’ultima volta che ho usato nvidia c’erano ancora i dinosauri … :grinning:

La lista delle schede supportate dal driver proprietario la trovi in /usr/share/doc/nvidia-current-doc-html/supportedchips.html (il pacchetto da installare è nvidia-current-doc-html). Non so seo sono tutte ma la tua è in elenco.

Installare il pacchetto e riavviare X.org.

Disinstare il pacchetto e riavviare X,org. Oppure selezioni il driver manualmente scrivendo il frammento in /etc/X11/xorg.conf.d/. Eventualmente da tty.

Prova a leggere il manuale (a volte si trovano opzioni interessanti):
man alt-nvidia-current-*

Non penso di averti risposto, ma senza hardware non posso provare :innocent:.

1 Like

Really boring.

I understand it perfectly because I experienced the same some times ago but I cannot remember how I fixed it nor if I fixed it or an update fixed it for me. :thinking:

Try to check if an newer version of the driver you are exists. Also check if there is something interesting in /var/log/Xorg.0.log and in kernel messages. Meanwhile I’ll do some search for my own

BTW: why inxi doesn’t show driver in use any more? In 2014 it showed it. :angry:

Allora dovrebbe essere qui

[ruru@omlx302 ~]$ lspci -v
...
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK107 [GeForce GTX 650] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: ZOTAC International (MCO) Ltd. GK107 [GeForce GTX 650]
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 28
        Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
        Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
        Memory at f0000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
        I/O ports at e000 [size=128]
        Expansion ROM at 000c0000 [disabled] [size=128K]
        Capabilities: <access denied>
        Kernel driver in use: nouveau
        Kernel modules: nvidiafb, nouveau

Si intende riavviare il sistema/desktop o devo proprio dare un comando specifico?

Beh, si invece :slight_smile:
Ok, ora vedo fino a che punto mi riesce di incasinare tutto l’ambaradan :stuck_out_tongue_winking_eye:
Grazie.

Infatti… =)

Allora la situazione è questa:

ho installato i driver
subito dopo, al logout (o forse casualmente in contemporanea) ho avuto questo popup di errore

di uscire non ne ha voluto sapere, quindi ho forzato da vt e ho fatto il reboot
Reboot, niente sddm e niente Plasma
Riavvio e ancora una schermata nera
vado in vt e avvio LXQt da lì (hai visto mai?) ed infatti in LXQt ci entra :neutral_face:
senza passare da sddm, chiaro…

$ lspci -v
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK107 [GeForce GTX 650] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: ZOTAC International (MCO) Ltd. GK107 [GeForce GTX 650]
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 28
        Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
        Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
        Memory at f0000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
        I/O ports at e000 [size=128]
        Expansion ROM at 000c0000 [disabled] [size=128K]
        Capabilities: <access denied>
        Kernel driver in use: nouveau
        Kernel modules: nvidiafb, nouveau, nvidia_drm, nvidia_current

$ cd /etc/X11/xorg.conf.d
$ ls
00-keyboard.conf 50-synaptics.conf 90-zap.conf

:thinking:

Ecco fatto: disinstallato i pacchetti e tutto è tornato normale. Penso e spero.

Per quanto mi riguarda, il mio problema può essere considerato come risolto barra I give up :grin:
Grazie comunque per il tentativo.

I driver nouveau e i proprietari a volte configgono. Una volta installati gli uni è bene togliere gli altri (o rimuovere il pacchetto o scaricare il/i modulo/i dalla memoria con modprobe -r). Lo stesso può valere con nvidiafb. Perciò assicurati che in memoria sia caricato solo quello che vuoi usare (lsmod).

Magari conviene svolgere le operazioni da tty per non destabilizzare l’ambiente grafico in uso.

Giusto. Il file /etc/X11/xorg.conf non esiste più e conviene non scriverlo (a differenza di quello che fa drakx11, che infatti non funziona) perché X.org è ormai in grado di auto-configurarsi. Nel caso in cui la configurazione automatica non funziona o non è ottimale si scrive un file con la sola sezione da modificare (man xorg.conf, man nouveau) e lo si salva in /etc/X11/xorg.conf.d. Questo per evitare di sovrascrivere le auto-configurazioni corrette.

L’ambiente grafico (o X.org) dovrebbe essere sufficiente. Al massimo puoi intervenire manualmente rimuovendo (con modprobe) o aggiungendo (con modprobe -r) i moduli necessari dalla memoria.

1 Like

Vedi? questo mi mancava =)

Oh… ma quanto è suscettibile! :smile:
Quel che è certo è che ha destabilizzato me.

Rimpiango un po’ i bei tempi in cui editavo /etc/X11/xorg.conf manualmente con mc per sostituire quello che c’era con nvidia, e… tac!

Grazie di tutto.
Le informazioni sicuramente potranno essere di aiuto anche a qualche altro utente, per il momento io ho chiuso. Sono robe che non conosco bene e che adesso non mi sento in grado di maneggiare come magari riuscivo a fare tempo fa. Sarà la pigrizia che avanza :blush:

1 Like

+1

Diciamo che è il caldo che avanza :grin:

Prova solo a conrtollare se stai utilizzando il nvidiafb nouveau. Il secondo dovrebbe far sparire le imperfezioni grafiche. Il modulo proprietario serve solo se hai bisogno della accelerazione 3D, per il resto il nouveau fa bene il suo lavoro.

Non ho nvidia ma ricordi che dopo aver installato il driver devi eseguire XFdrake O penso ‘nvidia-xconfig’ e riavviare. Una cosa che fanno è creare e /etc/X11/xorg.conf senza che il driver nvida non funziona. O qualcosa di simile. Dovrebbe essere in file README o documentazione da qualche parte. Per trovare la versione di nvidia per il tuo hardware [è qui.] (Official Drivers | NVIDIA)

Spero che questo aiuta piuttosto che confondere.

I don’t have nvidia but remember that after installing the driver you have to run either XFdrake OR I think ‘nvidia-xconfig’ and reboot. One thing they do is create an /etc/X11/xorg.conf file without which nvida driver won’t work. Or something like that. Should be in README or documentation file somewhere. To find nvidia version for your hardware is here.

Hope this helps rather than confuses.

Modifica: Un’altra cosa che XFdrake o nvidia-xconfig fa è ‘modprobe nvidia’ o penso che in questo caso è ‘modprobe nvidia-current’ è importante che il nome del driver sia esattamente esatto. Se ‘modprobe nvidia-whatever’ non funziona il driver nvidia non funziona.

Edit: Another thing that either XFdrake OR nvidia-xconfig does is ‘modprobe nvidia’ or I think in this case it’s ‘modprobe nvidia-current’ it’s important that the driver name is exactly correct. If ‘modprobe nvidia-whatever’ doesn’t work nvidia driver won’t work.

1 Like

Grazie di nuovo, ma come dicevo al momento passo. Magari dopo la release ci tornerò su e proverò.

Thanks again. As said, for the time being I give up. I’m too short on energy for dealing with this issue.

Dunque dunque…

Si dice in giro che cambiare idea velocemente è una prerogativa femminile :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Faccio mio questo luogo comune (e me ne infischio pure)

[ruru@omlx302 ~]$ lspci -v
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK107 [GeForce GTX 650] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: ZOTAC International (MCO) Ltd. GK107 [GeForce GTX 650]
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 36
        Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
        Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
        Memory at f0000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
        I/O ports at e000 [size=128]
        [virtual] Expansion ROM at 000c0000 [disabled] [size=128K]
        Capabilities: <access denied>
        Kernel driver in use: nvidia
        Kernel modules: nvidiafb, nouveau, nvidia_drm, nvidia_current

Ho di nuovo installato i driver nvidia

$ rpm -qa|grep nvidia
dkms-nvidia-current-378.13-3-omv2015.0.x86_64
x11-driver-video-nvidia-current-32bit-378.13-3-omv2015.0.x86_64
x11-driver-video-nvidia-current-378.13-3-omv2015.0.x86_64
nvidia-current-doc-html-378.13-3-omv2015.0.x86_64
nvidia-current-cuda-opencl-378.13-3-omv2015.0.x86_64

Tralascio tutti i dettagli dei tentativi fallimentari successivi all’installazione per arrivare ad un desktop utilizzabile che partisse da sddm - in effetti neppure sddm spuntava, potevo solo entrare in LXQt da vt, Plasma niente da fare.
Dico solo che né mettendo nouveau in blacklist
/etc/nvidia-current/modprobe.conf

e neppure addirittura disinstallando i pacchetti nouveau se ne esce.
lspci -v mi tirava fuori da non so dove il nouveau.
I moduli continuavano a caricarsi anche se dalla console di ripristino di GRUB continuavo a scaricarli…

Idem per il tentativo di aggiungere la stringa per blacklistare nouveau alla linea di GRUB.

Insomma, per farla breve l’unico sistema è passare per XFdrake.

Intervengo nella discussione per segnalare quanto segue ( in relazione al driver proprietario NVIDIA):

Blockquote

[alangea@localhost ~]$ rpm -qa|grep nvidia
dkms-nvidia-current-384.98-2-omv2015.0.x86_64
x11-driver-video-nvidia-current-32bit-384.98-2-omv2015.0.x86_64
x11-driver-video-nvidia-current-384.98-2-omv2015.0.x86_64

Blockquote

-Quando uso il kernel 4.13.12-desktop-2omv il sistema parte e tutto sempra funzionare
-Quando tento ti uasre il kernel ultimo 4.14.14, in fase di boot ad un certo punto il sistema, nel caricare alcuni moduli (non sempre gli stessi) pare fermarsi. Anche con il noveau il kernel ultimo pare avere problemi.

Suggerimenti ?

Qui.

OK. Però ho alcune osservazioni da fare.;

  1. Mentre il driver proprietario pare bloccare il boot, qunado scelgo il driver NVIDIA Xorg:modesetting, sembra che, non sempre, ma certe volte, il boot possa avvenire.
  2. Va bene il noveau, però a me pare che usandolo spesso la macchina si blocca lo stesso al boot.
  3. C’entra niente col driver il fatto che il monitor della mia TV “non vede” più il mio PC, quando li collego con HDMI ?
  4. Riguardo all’uso del kernel precedente al posto del nuovo comunque installato, risulta che col veccchio kernel le VM semplicemente non funzionano.

Il mio traduttore non sta funzionando abbastanza bene per questa discussione. Non tutto è capito da me. C’è un post sul forum inglese con ulteriori informazioni su questi problemi.

My translator is not working well enough for this thread. Not everything is understood by me. There is a post on English forum with more information about these issues.

https://forum3.openmandriva.org/t/kernel-4-14-2-no-nvidia-no-bbswitch-support/1627/26

Forse il traduttore funzionerà meglio traducendo dall’inglese.

Perhaps translator will work better translating from English.

@ben79 Non è colpa del traduttore :stuck_out_tongue:
Quando è evidente che l’aiuto proviene da un volenteroso utente non madrelingua, le persone dovrebbero avere la gentilezza di scrivere il loro testo molto semplice e fare particolare attenzione agli errori di battitura che rendono difficile la traduzione.

2 Likes

Grazie, questa è una informazione importante per questo aiutante di comunità con una lingua limitata.
Thanks I that is important information for this language limited community helper.

2 Likes