Drakconf GUI non parte

Salve.
Sottopongo un problema piuttosto seccante. HO fatto gli ultimi aggionamenti (via il comando urpmi), e quando tento di lanciare IL centro di controllo, mi parte la maschera della password, la inserisco e poi…niente !
In passato mi era già successo che non partisse, ma in quel caso non era neppure comparsa la richiesta di password. In genere lanciavo drakconf da linea di comando e partiva.
In questo, caso il comando drakconf mi fa partire una version test, non la GUI.
Cosa può essere successo ?.
MI pare che il problema sia nato dal momento che ho aggiornato, come richiesto, glibc.

Provato anche i singoli comandi, ad esempio
rpmdrake
da console di root?

ecco cosa succede:

[root@openmandriva alangea]# rpmdrake
No protocol specified
Cannot be run in console mode

Ho provato a lanciare applicazioni da OM welcome: alcune sembrano partire, altre no.
Non parte OpenMandriva Control center (come d’altronde non parte da menu standard), né gli aggiornamenti, né l’installazione pacchetti, né la configurazione stampanti. Altri, come Display e monitor, configurazione rete, invece partono.,

Il comando dovrebbe avviarti il software manager direttamente (stessa cosa con drakrpm). Evidentemente è tutto il centro di controllo che non va.
Cosa può essere successo non ti so rispondere mi dispiace. Qualcosa negli ultimi aggiornamente pare. Io non ho aggiornato e qui funziona regolarmente.

In effetti sono gli ultimi aggiornamenti ad aver creato problemi. In particolare, mi pare, glibc. Mi consigli di ripristinare il backup precedente ? Purtroppo era precedente ad un sacco di altri pacchetti, compreso un paio di kernel e un ambiente, plasma…circa 400 pacchetti. Non so se ripristinare il vecchio backup e aspettare ancora aggiornamenti oppure semplicemente pazientare, visto che il sistema comunque sembra funzioni, rinunciando per ora a installare aggiornamenti nuovi (fino a quando ?)

Mah, io aspetterei un pochino. Puoi sempre aggiornare da console no?
Che è anche meglio IMHO.
E comunque se ci sarà una correzione, sempre da console dovrai passare.

OK, aspetto, per l’aggiornamento non c’e’ problema. Spero però di non dover riconfigurare altre cose, altrimenti dovrò ricorre rea comandi anche per configurare la stampante etc.La vedo più dura…

I had the same problem. No MCC.
I log in to another New user account.
Then open openmandriva-drakconf (drakconf). Worked.

1 Like

Following pujithadimuthu suggestion:

  1. I created a new user by the system managment tool
  2. I closed the session, then entered as this new user, and opened OM-drakconf normally.
  3. I closed the new user session and entered as my original username.: OM-drakconf now seems work.

What happened ?

Now I reboot and try to open OM-drakconf again.

Seems working now…last trial will be with the automatic login.

Problem seems arise only with automatic login, with my old username, perhaps. Any suggest to clean my original account ?
Or, as an alternative, how tho create a new account and recover all the old files (home directory, mail, etc…) ?

When I checked 3.02 Beta There was a problem in Automatic login. If I delete automatic login PC does not boot. Hope this was corrected.

Hope Experts will help you on recover data. Until that do not delete any accounts.

Comunicazione di servizio:
Questa è la sezione italiana, si scrive in italiano.
Per rispetto verso gli utenti di lingua italiana che seguono questo forum o vi spostate sul forum inglese o usate un traduttore.
Grazie.

Ricevuto.

1 Like