DnfDrake nuovo frontend a dnf

Preview:

Visto che hai fatto la spia… :smiley:

Ecco l’aggiornamento.

dnfdrake-1.17.17-4-mib4002.noarch.rpm (69,9 KB)

Ma io mostro il piatto pronto mica svelo la ricetta :stuck_out_tongue:

1 Like

DnfDrake ora nei repo unsupported

1 Like

Per i pigri e gli smemorati:

Preview

astragalo turns your wishes into reality” (~semicit.)
Grazie Mauro @astragalo per aver soddisfatto i miei capricci :rofl:

1 Like

Ciao a tutti, ecco la nuova versione di dnfdrake oltre a vari fix, due novità.

La prima è l’introduzione del “VersionLock”, è un’opzione che funziona tramite un plugin e consente, come si intuisce, di bloccare la versione di un pacchetto. Un pò come la vecchia skiplist, anche se ha alcune differenze, ad esempio continua a mostrare gli aggiornamenti dei pacchetti bloccati.

Altra novità è l’introduzione di un nuovo pulsante extra per l’aggiornamento di sistemi Rolling/Cooker con il relativo comando personalizzato e altre funzioncine di contorno.

Probabilmente questa sarà l’ultima versione per OMA 4.2, salvo imprevisti la prossima versione sarà basata su OMA 4.3 e Gambas 3.16.X

Ringrazio @AngryPenguin che ha inserito dnfdrake nei repo unsupported.

Per ora è tutto.

dnfdrake-1.17.29-1-mib4002.noarch.rpm (63,7 KB)

1 Like

Con questa versione oggi ci ho fatto l’upgrade da 4.2 a Rolling.
Tutto da dnfdrake :sunglasses:

Postedit:
Notare la finestra di dialogo che appare, al momento opportuno, per l’immissione della risposta allo script :arrow_up: :arrow_up: :arrow_up:

1 Like

Ciao, rieccoci qua, versione con diversi Fix per la serie 1.X (Gambas 3.15.2), a breve anche nei repo.

dnfdrake-1.17.33-2-mib4003.noarch.rpm (79,7 KB)

A presto.

2 Likes

2 Likes

Ciao, dopo un po di tempo ecco una nuova versione con qualche novità.

In questa versione mi sono concentrato sulla possibilità di usare dnfdrake anche in assenza del supporto per la lingua utilizzata dal sistema. Da questa versione è stata introdotta una specie di funzione safemode che permette di utilizzare il programma in inglese se la lingua non è supportata.

È stato aggiunto anche il supporto base per il brasiliano.
Per il supporto completo e per le altre lingue è indispensabile il contributo della comunità purtroppo non possiamo fare tutto da soli.

Qui la prewiev del pacchetto che presto sarà nei repo:

dnfdrake-1.18.1-2-mib4003.noarch.rpm (82,4 KB)

A presto.

1 Like

Ciao, aggiornamento estivo cumulativo di diversi lavoretti e correzioni.

La cosa più significativa è il passaggio all’utilizzo di sh al posto di bash, essendo bash usata di default dal sistema tutti i comandi eseguiti da dnfdrake li ritrovavamo nella cronologia di bash. Questo a volte può essere fastidioso…

È stato aggiunta la traduzione in spagnolo e tedesco ma solo come gestione delle parole chiave, per il resto attendiamo volontari.

Correzioni minori.

dnfdrake-1.18.8-2-mib4003.noarch.rpm (85,4 KB)

Appena possibile verra inserito anche nei repo.

A presto.

1 Like

dnfdrake 1.18.8 disponibile nei repo cooker, rolling e 4.2

1 Like

Riporto

2 Likes

Ciao a tutti ancora non mi sono arreso e continuo cercare di migliorare Dnfdrake.

L’aggiornamento attuale porta diverse novità che cercherò di sintetizzare qui di seguito:

  • Cambio numerazione che passa alla 2.0.0.
  • È stata riscritta la gestione delle istanze multiple sia in DnfDrake che nella Tray
  • È stata riscritta l’identificazione della lingua di sistema sia in DnfDrake che nella Tray
  • È stata aggiunta la funzione log che consente di salvare un report di quanto avviene durante gli aggiornamenti di sistema sia con la funzione Sync che con update attivabile/disattivabile nella finestra di configurazione (di default attiva)
  • Nel nome del file di log viene riportata la data.
  • Cambia la visualizzazione di quello che fa dnf con un output più “sobrio” e meno prolisso. Per i nostalgici o per particolari esigenze è possibile riattivare la modalità "verbose " dalla finestra extra ( di default non verbose)
  • Assieme alla funzione precedente quando il verbose è disattivato (default) è stata inserita la funzione “replay” che consente di visualizzare l’uotput dell’ultime operazione di installazione / disinstallazione / downgrade / upgrade ecc. Diciamo che crea un log che viene sovrascritto all’operazione successiva giusto per non creare un numero eccessivo di file
  • Estensione della funzione "resume anche al Distro Update
  • Cambiata la visualizzazione del puntatore del mouse durante le operazioni rimane occupato
  • Fix di diversi bug scovati qua e la
  • Aggiunta la gestione delle parola chiave “Non riuscito” in tutte le le lingue tranne brasiliano

A breve nei repo la nuova versione.

Report e critiche sono sempre gradite.

A presto.

P.s. Per chi vuole provarlo in anteprima:

dnfdrake-2.0.0-1-mib4003.noarch.rpm (94,2 KB)

dnfdrake-2.0.0
pubblicato per Cooker, Rolling e 4.2

2 Likes

@bero ha eseguito lo script no-dupes su Cooker per prepararsi al rilascio di OM Lx 4.3. Ora gambas3 3.15.2-6 è sparito. dnfdrake sembra rotto in Cooker. Ho provato una build locale e dnfdrake installerà con gambas3 3.16.3-1 ma non sembra funzionare. Non ne so abbastanza per risolvere questo problema.

Tradotto dall’inglese con DeepL.

Non si fa la spia🤣… scherzo ovviamente.

Senza gambas 3.15.xx non può funzionare correttamente.

Mi attivo per risolvere prima possibile, era da un po’ che volevo passare a gambas 3.16.xx questa è l’occasione.

Grazie mille per la segnalazione.

A presto.

1 Like

Ciao, ho fatto un po di prove, al momento in coocker c’è qualchosa che non funziona con gambas3, ci sono ancora pezzi di gambas 3.15.2 e tentando di installare un dnfdrake preparato adhoc per coocker fallisce per dei conflitti.

Per ora bisogna accontentarsi di installare Dnfdrake usando questo archivio e seguendo le istruzioni del readme.

L’ho testato su una live di coocker e sembra lavorare correttamente.

Spero che presto il problema di gambas venga sistemato, probabilmente dovremo aspettare l’allineamento in rolling…

A presto.

1 Like

Da quel che vedo, qui sembrano mancare i due pacchetti rimasti ancora in versione 3.15.2 nel repo cooker

gambas3-gb-crypt-3.15.2-6-omv4002.x86_64.rpm
gambas3-gb-poppler-3.15.2-6-omv4002.x86_64.rpm
1 Like

Qui
a me pare che gb-poppler e gb-crypt per qualche motivo siano stati commentati (?)