Dnf Drake prova su strada 1

Le schede in basso non le avevo notate, adesso che le ho usate mi sembrano una buona idea.

A sto punto nei tentativi precedenti avrò premuto “Istalla” com’ero abituato a fare, visto che il tasto “aggiorna” negli altri programma non c’è. Ma una volta capito (o notato) il tasto uno ci può arrivare.

A proposito di cancellare la cache e quindi riscaricare ecco cosa mi è successo poco fa:

(84/86): qt5-assistant-5.15.3-1-omv4050.x86_64.  22 kB/s | 570 kB     00:25    
[MIRROR] freecad-0.19.4-0.20220205.6-omv4003.x86_64.rpm: Curl error (28): Timeout was reached for http://mirror.openmandriva.org/rock/repository/x86_64/unsupported/testing/freecad-0.19.4-0.20220205.6-omv4003.x86_64.rpm [Failed to connect to mirror.openmandriva.org port 80 after 15204 ms: Connessione scaduta]

dopo 84 pacchetti scaricati si pianta sul 85esimo e tocca ripartire da zero. :man_facepalming:

Invece i consigli di Rugyada li seguo ma ho un risultato diverso, riproverò con calma.

E’ un problema di connessione al server, niente a che vedere.
Aspetta un po’ e poi riprova.

Ecco questo è un perfetto esempio di quando non conviene cancellare la cache nell’immediato.

Comunque, si pianta su freecad? Bene, io prima scaricarei il pacchetto a mano e poi entri nella cartella dove lo hai scaricato e lo fai installare da lì. A quel punto il pacchetto ce l’ha mancano solo le dipendenze che si risolverà in autonomia.
In teoria dovrebbe funzionare.
Ho notato che il tutto è parecchio ingombrante. In live mode non mi ha fatto concludere la transazione perchè avevo finito lo spazio (poi vabbè… con i miei trucchetti l’ho fregato e l’ho installato lo stesso :grin: )

Ho fatto gli screenshot perchè intendevo segnalare che manca l’icona nel menu.

Postedit e OffTopic pure:
Toh, ho anche trovato il log https://dpaste.org/1OLC

Postedit 2, per ritornare in tema
Forza dell’abitudine al terminale, ho anche dimenticato di dire che il pacchetto scaricato lo puoi installare con DnfDrake. Senza neppure scrivere una riga di comando.

Porta pazienza a breve la nuova release consentirà in caso di errore di riprovare a scaricarlo.

1 Like

Anch’io l’avevo pensato e l’ho fatto, meglio: provato a farlo.
Ho scaricato il file principale freecad-0.19.4-0.20220205.6-omv4003.x86_64.rpm e poi ho provato ad instalarlo con dnfdrake.
Risultato prima controlla le dipendenze, poi le trova (quelle scaricate nei tentativi precedenti) e io speravo che le usasse. Cosa è successo io non l’ho capito, mi pare chiaro solo che l’aggiornamento non è stato fatto.
Allego il file /home/giorgio/.config/dnfdrake/log/last.log che a voi dirà sicuro qualcosa di più.
last.log.txt (14,2 KB)

In ogni caso l’assenza di indicazioni che facciano capire se il programma sta “lavorando” o no è veramente fonte di incertezza e perdite di tempo. Direi che un qualche indicatore della progressione delle attività è indispensabile. Magari se la strisciolina colorata che avanza è complicata almeno una rotellina che gira o un messaggio che lampeggia (se sono più semplici da implementare) è indispensabile.
In questo caso l’ultima riga che compare a schermo [Dnfdrake Lavora Per Te] si è rivelata ingannevole e per sicurezza ho aspettato mezz’ora prima di decidere che il programma si era fermato (non bloccato o occupato).

Sinceramente ci sto capendo poco… dal log sembra che l’operazione non fosse terminata correttamente e che dnf non li digerisca e ti chieda di cancellarli, cosa molto probabile. È buona norma eliminare la roba in cache soprattutto se il tentativo di installazione lo fai a distanza di tempo.
In ogni caso quando il programma riporta

[Dnfdrake Lavora Per Te]

ha terminato tutte le operazioni in corso (è il pront della shell per capirci).

Se vuoi avere più informazioni durante il processo disattiva la modalità securemode da configura, riavvia il programma e poi attiva la modalità verbose dal pulsante extra e procedi.

P.S. Ho fatto una simulazione del tuo caso e dnf chiede di cancellare i pacchetti scaricati dalla cache!
Giusto per la cronaca è lo stesso output che ottengo facendo la stessa cosa da terminale!

Edit: P.P.S. io farei questo, cancellerei la cache e poi direi a dnfdrake di installare il pacchetto scaricato di freecad (che è quello più grosso), in modo da poter risolvere le dipendenze e dovere

Se ti va di provare la versione sulla quale sto lavorando…

dnfdrake-2.1.8-1-mib4003.noarch.rpm (103,6 KB)

Tieni presente che è ancora parziale.

Fatto, con una avvertenza che la modalità “verbose” si disinserisce quando riavvi il programma. Per fortuna ho controllato ogni volta e me ne sono accorto.
La “verbose” dà un sacco di notizie e parecchie percentuali che, se non ho visto male, ogni tanto si azzerano e ripartono, ma cosa più importante cambiano. Non potresti mostrare solo quelle anche nel modo normale (non verbose)? Sarebbe già qualcosa che cambia nel tempo.
Poi nella finestrina [DnfDrake2] c’è già la famosa strisciolina blu che si allunga, riusarla anche durante le operazioni no?

Ho riprovato anch’io, giusto per curiosità ma senza ripulire la cache niente da fare.
Alla fine ho ripulito la cache (almeno credo :smile:) e ho provato ad aggiornare usando il pacchetto già scaricato ed è finalmente andato a posto.

Per il momento preferisco di no.
Mi sfuggono già alcune possibilità in quella completa, avere una versione parziale mi complicherebbe ulteriormente l’uso.

Esatto, è programmato per funzionare in quel modo. Tempo fa è stato deciso di ridurre le informazioni riportate, e di fidarci ciecamente del suo operato.

Quasi come ti dicevo qui:

È la fase di sviluppo ad essere parziale, ma è una versione più avanzata… e si spera migliore.

A presto.